Il record di gol è di Messi o dell'africano Chitalu? Intanto la Fifa si è defilata

Gli storici calcistici zambiani sono passati dalle parole ai fatti, ed oggi hanno presentato una lista alla Fifa con tutti i 107 gol che tale Chitalu avrebbe messo a segno nel 1972 indossando le maglie dei Kabwe Warriors e della nazionale dello Zambia. Ben 21 reti in più di quelle realizzate da Lionel Messi in questo 2012, che gli hanno permesso di fare meglio di Gerd Muller che sempre nel 1972, stesso anno di Chitalu, ne segnò 85 tra Bayern Monaco e nazionale tedesca.

La Fifa ha subito risposto alla richiesta degli zambiani, oltre a quelle di tanti appassionati di calcio, spiegando attraverso il canale ufficiale di Twitter di non poter né confermare e né smentire le statistiche di Chitalu:

"Grazie per le domande su Chitalu. Le nostre statistiche ufficiali si limitano alla manifestazioni Fifa pertanto non possiamo paragonare, confrontare questo 'record' né verificarlo. Ci potrebbero essere anche chissà quanti giocatori, prima delle Guerre Mondiali, e già morti, che potrebbero reclamare il record, ma tutti questi 'reclami' sono impossibili da verificare in modo definitivo senza avere tutti i dati disponibili"

Una lista con i gol che avrebbe messo a segno Chitalu nel 1972 è una "prova" un po' debole, perché nessuno ha elementi concreti per poter confermare che questo record sia reale. Difficile in ogni caso comparare i gol segnati da questo giocatore africano 40 anni fa, con quelli realizzati in questo 2012 da Messi. Con tutto il rispetto per Chitalu, il livello del calcio africano di oggi non è minimamente paragonabile con quello europeo, figuriamoci se è possibile confrontarlo con quello del campionato zambiano di 40 anni fa.

Le immagini più belle di Lionel Messi

Le immagini più belle di Lionel Messi
Le immagini più belle di Lionel Messi
Le immagini più belle di Lionel Messi
Le immagini più belle di Lionel Messi

Di sicuro è interessante come gli storici del calcio africano si siano mobilitati solo ora, mentre per tutti questi anni non hanno fatto nulla affinché il record detenuto da Muller, esattamente da 40 anni, venisse messo in discussione. Stesso discorso vale per i brasiliani del Flamengo che da un paio di giorni sostengono che Zico abbia segnato 89 reti nell'anno 1979. Come mai anche loro si sono ricordati solo ora di queste statistiche?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail