Psg cambia stemma. Ecco il nuovo logo

Il Paris Saint-Germain cambia stemma. A gennaio 2013, dopo 40 anni, il vecchio logo verrà modificato. L'indiscrezione è stata lanciata dal quotidiano francese Le Parisien, secondo cui gli sceicchi proprietari del club francese starebbero progettando un restyling che riguarda il look e il marketing del Psg, ed è stata confermata dalla direzione del marketing della società francese.

Al momento il logo è costituito dalla Torre Eiffel che sovrasta, su sfondo blu, una culla con un giglio (questi due oggetti simboleggiano Saint-Germain-en-Laye e lo Stade Saint-Germain, il club che nel 1970 si fuse con l'FC Paris dando vita al Paris Saint-Germain così come lo conosciamo oggi). Nel nuovo simbolo verrà dato maggiore risalto alla Torre Eiffel, icona della città di Parigi, che sarà sempre colorarata di rosso ma offrirà un effetto 3D; lo sfondo invece diventerà azzurro e la scritta Saint-Germain troverà spazio in basso o verrà ridotta ad acronimo.

Considerato che l'obiettivo è quello farsì che il Psg sia "uno dei 10 più grandi marchi di sport del pianeta", il proprietario qatariota Nasser Ghanim Al-Khelaïfi vuole che la squadra diventi l’emblema della città di Parigi, e non della periferia di Saint-Germain-en-Laye, partner storico della squadra dalla sua creazione. A chiarirlo è statala direzione marketing del club allenato da Carlo Ancelotti:

La strategia è di partire dal Psg per arrivare a Paris PS. Nel Paris-Saint-Germain ormai l’importante sarà Parigi e non Saint-Germain. (fonte: La Stampa)

I tifosi pare non abbiano particolarmente gradito il cambio di colori; l'azzurro infatti richiamerebbe troppo quello utilizzato dal Marsiglia, storica rivale del Psg. Peraltro il cambio di look deciso dalla società scontenta quella parte di tifosi di derivazione Saint-Germain, che si trovano di fronte ad un chiaro ridimensionamento.

Foto via Le Parisien

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: