Ufficiale: Napoli penalizzato di 2 punti. 6 mesi a Cannavaro e Grava

Tutto come ampiamente previsto dalla stampa sportiva nelle giornate appena trascorse. La Disciplinare ha deciso di sanzionare il Napoli con due punti di penalizzazione e i calciatori Paolo Cannavaro e Gianluca Grava per la presunta combine di Sampdoria-Napoli. La notizia era nell'aria già da molte ore perché domenica sera il presidente Sergio Artico da Torino aveva provveduto a far recapitare alla segreteria il testo definitivo. La Disciplinare ha anche inflitto 2 punti di penalità al Portogruaro.

La nuova classifica della Serie A

Sono dunque tre i mesi in meno rispetto quelli comminati a Cannavaro e Grava (il procuratore federale aveva chiesto una sanzione di 9 mesi). I due sono stati puniti per non aver denunciato la proposta di combine della partita Samp-Napoli del 16 maggio 2010 ricevuta dall'ex compagno di squadra Matteo Gianello, mentre per l'ex portiere azzurro la squalifica per tentato illecito è pesante: 3 anni e 3 mesi. Tutte le decisioni della Disciplinare possono essere impugnate davanti alla Corte di Giustizia Federale.

La Disciplinare ha quindi ufficializzato il rifiuto della prima richiesta di Palazzi che chiedeva un mini-patteggiamento (16 mesi) per l'ex terzo portiere del Napoli, Gianello, e la richiesta di un solo punto di penalizzazione al Napoli: la stessa pena di Samp e Torino, che però avevano patteggiato. Qui si possono consultare le motivazioni della sentenza.

La nuova classifica della Serie A

Juventus 41
Inter 34
Lazio 33
Fiorentina 32
Napoli (-2) 31
Roma 29
Milan 27
Catania 25
Udinese 23
Parma 23
Chievo 21
Atalanta (-2) 21
Bologna 18
Sampdoria (-1) 17
Torino (-1) 16
Cagliari 16
Palermo 15
Pescara 14
Genoa 13
Siena (-6) 11

Foto © Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: