Sorteggio Champions taroccato o "incredibile coincidenza"?

Il \
Sono stati tanti i tifosi in giro per l'Europa (e non solo) ad aver osservato con trepidazione Steve McManaman estrarre i bussolotti e mostrare i nomi delle squadre che sono andate a comporre il tabellone degli ottavi di Champions League. Bene, non c'era in realtà bisogno di guardare la cerimonia, bastava assistere alle "prove generali" che si sono svolte 24 ore prima a Nyon. Già perché tutti gli otto accoppiamenti fra le 16 squadre erano già stati anticipati "casualmente" da chi predispone le grafiche dei maxischermi e delle sovrimpressioni con un giorno d'anticipo per far sì che tutto vada bene nella diretta televisiva.

Sky Sports (la pay tv britannica sorella maggiore di Sky Italia) ha mostrato un frame di un video "ripreso per caso" durante le prove. Viene mostrato lo schermo che proietta esattamente gli stessi ottavi di finale poi estratti durante il sorteggio ufficiale. Durante il "test" non viene effettuato il sorteggio, vengono soltanto provate le grafiche, ma in ogni caso quante sono le probabilità che accada? Poche, un po' come vincere una lotteria. Qualcuno la vince e non c'è niente di strano, ma lo "scoop" diventa immediatamente un caso e si diffondono teorie secondo le quali saremmo di fronte all'involontaria confessione che "tutto è deciso prima".

Diciamo che questa volta la casualità ha fornito quella che per i complottisti è una prova schiacciante. Fiato alle trombe dei complottisti dunque: perché l'Uefa voleva a tutti i costi un Barcellona - Milan, uno Juventus - Celtic e un Real Madrid - Manchester United? In Italia, qualche anno fa, avremmo fatto presto a dare la colpa a Luciano Moggi. Qui tocca accusare gli apparentemente irreprensibili funzionari elvetici e il presidente Michel Platini di aver truccato tutto e il tecnico addetto alle grafiche di aver clamorosamente contribuito a smascherarli.

La foto incriminata del sorteggio Champions League

Il \
Il sorteggio Champions League svoltosi giovedì 20 dicembre

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: