Siena - Napoli 0-2: la squadra di Mazzarri ritrova la vittoria, i gol di Maggio e Cavani nella ripresa

Il Napoli vince a Siena e ritrova il sorriso dopo un periodo molto difficile. La squadra di Mazzarri non ha giocato una partita memorabile ma alla fine è riuscito in quello che nelle ultime settimane sembrava difficilissimo, vincere. Il Siena ha fatto una partita accorta ma quasi mai è riuscito a portare pericoli alla porta difesa da De Sanctis, così alla fine ha prevalso il maggior tasso tecnico dei partenopei che pure hanno dovuto aspettare gli ultimi minuti della partita per avere la meglio sulla tenace squadra messa in campo da Iachini. Il risultato lo sblocca Maggio sugli sviluppi di un corner, lo mette in ghiaccio Cavani trasformando un rigore assegnato per fallo su Pandev. Negli ultimi minuti espulso anche Calaiò, per il Siena è sempre più notte fonda.

Siena - Napoli: la cronaca del secondo tempo

93' - E' finito il match del Franchi, il Napoli torna alla vittoria con i gol di Maggio e Cavani nella ripresa.

90' - Espulso Calaiò, l'attaccante rifila una manata a Behrami, De Marco prima lo ammonisce e poi gli mostra il rosso per proteste.

88' - GOOOL!!! RADDOPPIO DEL NAPOLI!!! CAVANI!!! Il Matador trasfroma senza problemi, palla a destra e portiere a sinistra.

88' - Calcio di rigore per il Napoli, Pandev steso da Contini e Felipe.

86' - GOOOOL!!! NAPOLI IN VANTAGGIO!!!! MAGGIO!!! Angolo dalla destra, Hamsik rimette in mezzo, sul pallone arriva prima di tutti l'esterno che beffa Pegolo.

84' - Terzo cambio per Mazzarri, El Kaddouri al posto di Insigne.

80' - Mesto sostituisce Zuniga, forze fresche in campo per l'ultimo assalto.

77' - Ammonito Contini per un colpo duro sulla caviglia di Pandev.

76' - Destro a giro di Insigne, fuori di pochissimo.

74' - Altro cambio per il Siena, Reginaldo subentra a Rosina.

67' - Cambia anche Iachini: esce Belmonte, entra Mannini.

67' - Prima sostituzione per il Napoli: Pandev prende il posto di Gamberini.

61' - Manata di Contini su Hamsik non vista da De Marco.

59' - Mancino di Rosina dal limite di poco a lato.

56' - Donadel prova a servire Cavani in area, troppo alto il suo suggerimento e la palla è facile preda di Pegolo.

54' - Palla lunga per Cavani che non arrivandoci la prende istintivamente con le mani, De Marco non ammonisce e la panchina del Siena protesta.

48' - Sul successivo corner ci prova Cavani di testa, ma è sempre attento il portiere del Siena che mette di nuovo fuori.

48' - Occasionissima per il Napoli, contropiede di Cavani che serve Hamsik, lo slovacco conclude centrale e Pegolo si salva in angolo.

46' - Iniziata la ripresa.

Siena - Napoli: la cronaca del primo tempo

47' - Finisce 0-0 il primo tempo tra Siena e Napoli, una partita fin qui poco emozionante tra due squadre che hanno molta paura di perdere. I toscani hanno giocato leggermente meglio, senza però riuscire a rendersi quasi mai pericolosi. La squadra di Mazzarri ci ha provato con le conclusioni dalla distanza, fuori un destro di Insigne, bloccato in due tempi invece il tentativo di Gamberini. Speriamo in un secondo tempo più divertente.

46' - Zuniga è rientrato in campo, sembra in grado di continuare.

45' - Due minuti di recupero.

45' - Gamba tesa di Belmonte su Zuniga, il giocatore del Napoli resta a terra.

42' - Tiro da fuori di Gamberini, Pegolo per poco non combina un pasticcio, riesce comunque a bloccare in due tempi.

40' - Conclusione velleitaria di D'Agostino, il suo sinistro non è né potente né preciso.

38' - Partita tutt'altro che divertente, il Napoli non riesce ad orchestrare il gioco, il Siena commette troppi errori in fase di impostazione.

30' - Punizione di Insigne, Cavani prova la girata senza fortuna.

28' - Calaiò resta a terra per una botta alla caviglia, clamorosamente De Marco non ha ravvisato nessuna scorrettezza.

23' - Il Napoli chiede un rigore per atterramento di Zuniga, non sembra però rilevante la spinta di Belmonte.

21' - Tiro troppo debole di Bolzoni, De Sanctis non ha problemi.

17' - Il primo tiro in porta della gara è di Insigne, il destro sul primo palo finisce a lato.

16' - Contropiede orchestrato da Rosina, l'ex Zenit però non viene aiutato da nessun compagno.

13' - Bello scambio tra Insigne e Zuniga, il colombiano mette in area ma la difesa del Siena riesce a liberare senza affanni.

7' - La partita si è interrota per qualche secondo per un problema al polso di Felipe, il difensore è rientrato in campo regolarmente.

6' - Primo calcio d'angolo per il Napoli, batte Insigne, Pegolo fa sua la palla in presa alta.

3' - Inizio non divertentissimo, il Siena per il momento se la sta giocando a viso aperto, ma l'azione è spesso interrotta da falli e errori individuali.

0': Partita iniziata, il Napoli in maglia blu attacca da sinistra verso destra, toscani con la tradizionale divisa bianconera.

14:56: Mancano una manciata di minuti all'inizio di Siena - Napoli, partita delicatissima tra due squadre che stanno attraversando un momento di profonda crisi. A fra poco con la diretta.

Siena - Napoli: le formazioni ufficiali

Iachini all'esordio in campionato sulla panchina del Siena deve sopperire alle assenze di Paci e Neto in difesa, al loro posto scenderanno in campo Dellafiore e Contini, il terzo è Felipe. Novità a centrocampo rispetto alle previsioni della vigilia, c'è il ritorno di D'Agostino, sulle fasce partono dal primo minuto Belmonte e Rubin, panchina per Del Grosso. Confermati in attacco Calaiò e Rosina. Tutto confermato invece nell'undici del Napoli, con Cavani e Insigne d'avanti, supportati da Hamsik che agirà poco dietro di loro. Donadel sostituisce lo squalificato Inler, mentre tornano titolari Zuniga e Maggio. Difesa a tre senza capitan Cannavaro squalificato, il trio è formato da Campagnaro, Gamberini e Britos.

Siena (3-5-2): Pegolo; Dellafiore, Felipe, Contini; Belmonte, Valiani, D'Agostino, Bolzoni, Rubin; Calaiò, Rosina
A disposizione: Farelli, Marini, Del Grosso, Coppola, Verre, Rodriguez, Reginaldo, Mannini, Bogdani, Larrondo, Paolucci. All.: Iachini
Squalificati: Vitiello (9-9-2016), Terzi (9-2-2016), Paci (1), Neto (1), Vergassola (1)
Indisponibili: Sestu, Angelo, Zé Eduardo, Campagnolo

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Gamberini, Britos; Maggio, Behrami, Donadel, Zuniga; Hamsik; Insigne, Cavani
A disposizione: Rosati, Colombo, Fernandez, Uvini, Mesto, Dossena, El Kaddouri, Vargas, Pandev. All.: Mazzarri
Squalificati: Inler (1), Cannavaro (6 mesi), Grava (6 mesi)
Indisponibili: Dzemaili

Siena - Napoli: le anticipazioni della vigilia, le probabili formazioni e i precedenti

Il Siena riparte da Iachini, l'allenatore che ha riportato la Sampdoria in Serie A ha già esordito nella sfortunata partita di Coppa Italia contro la Lazio, domani però ritorna il campionato e i toscani hanno un disperato bisogno di punti. Sulla loro strada trovano però forse quello che è il peggior avversario che si potesse sperare di incontrare, il Napoli ferito è reduce da tre sconfitte consecutive, in campionato contro Inter e Bologna e in Coppa Italia sempre contro gli Emiliani. A questo dobbiamo aggiungere i due punti di penalizzazione in classifica e la squalifica del capitano Paolo Cannavaro, possiamo dire che forse ci troviamo di fronte al periodo più duro della gestione De Laurentiis, ma la squadra di Mazzarri è ancora composta da grandi campioni e domani farà di tutto per regalarsi delle vacanze di Natale tranquille.

Pochi i dubbi di formazione per il tecnico dei partenopei, l'unico dubbio riguarda la difesa dove lo stuzzica l'idea di far partire titolare Fernandez a discapito di Gamberini o Campagnaro, alla fine però è probabile che verranno scelti questi ultimi, con Britos centrale a completare il terzetto. Sulle fasce tornano Maggio e Zuniga, anche in Coppa Italia si è visto che i loro rincalzi non sono all'altezza, lo squalificato Inler verrà sostituito da Donadel. In attacco confermata la coppia Cavani - Insigne, con Hamsik un po' più dietro e Pandev in panca. L'arrivo di Iachini a Siena ha portato invece qualche novità, torna titolare D'Agostino che era rimasto un po' ai margini della rosa con Cosmi, si rivede anche Paolucci che si siederà però in panchina. In avanti la solita coppia composta da Rosina e Calaiò, così come viene confermato anche Bolzoni che ormai sembra aver conquistato definitivamente un posto tra gli undici.

Siena - Napoli: le probabili formazioni

Siena (3-5-2): Pegolo; Dellafiore, Contini, Felipe; Valiani, Bolzoni, D'Agostino, Rodriguez, Del Grosso; Rosina, Calaiò.
A disposizione: Farelli, Marini, Rubin, Mannini, Coppola, Belmonte, Verre, Reginaldo, Larrondo, Bogdani, Paolucci.
Allenatore: Giuseppe Iachini.

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Britos, Gamberini; Maggio, Behrami, Donadel, Zuniga; Hamsik; Insigne, Cavani.
A disposizione: Rosati, Uvini, Aronica, Fernandez, Mesto, Dossena, El Kaddouri, Vargas, Pandev.
Allenatore: Walter Mazzarri.

Siena - Napoli: i precedenti

Non sono molti i precedenti tra queste due squadre, toscani e partenopei si sono incontrati in Seria nella città del Palio soltanto in altre quattro occasioni. Il risultato più comunque è il pareggio, sono ben tre infatti, mentre in un'occasione hanno vinto i padroni di casa. L'anno scorso le due formazioni si sono sfidate anche in semifinale di Coppa Italia, all'andata al Franchi prevalse il Siena, al San Paolo però il Napoli raddrizzò la situazione conquistando la finale che poi avrebbe vinto contro la Juventus.

Ecco la sintesi dei quattro precedenti tra toscani e campani:





























Stagione Giornata Risultato Marcatori
2007/2008 16 Siena - Napoli 1-1 63' Frick, 65' Bogliacino
2008/2009 34 Siena - Napoli 2-1 11' Kharja, 25' Maccarone, 80' Pia
2009/2010 25 Siena - Napoli 0-0
2011/2012 19 Siena - Napoli 1-1 67' Calaiò, 86' Pandev
  • shares
  • Mail