Nove gol in nove minuti, in Brasile va in scena la partita più truccata di sempre


Il quotidiano di Rio de Janeiro "O Globo" non ha esitato a definirlo "il più patetico caso di partita truccata di tutti i tempi". Il riferimento è all'incontro tra Viana e Chapadinha, due formazioni che militano nella Seconda Divisione del Campionato Maranhense. Fino all'81' l'incontro non aveva mostrato niente di strano, il favorito Viana, che giocava per la promozione in Prima Divisione, vinceva 2-0 ed era alla caccia del terzo gol che gli avrebbe garantito una migliore differenza reti nei confronti del Moto Club, altra aspirante al titolo.

Il tanto desiderato gol promozione è arrivato a nove minuti dalla fine, prevedibile, magari un po' sospetto, ma comunque ragionevole, il contrario di quello che però è successo di lì a poco. Il Viana ha dilagato continuando a segnare con il ritmo di un gol al minuto, fino al triplice fischio dell'arbitro ha messo dentro la palla altre otto volte, 11-0 il risultato finale e promozione più che assicurata, il Moto Club intanto vinceva per 5-1 la sua partita contro il Santa Quiteira (Guarda il video della partita tra Viana e Chapadinha).

Le immagini della partita sono però impietose, i giocatori del Chapadinha non oppongono assolutamente nessuna resistenza alle, nemmeno tanto irresistibili, sfuriate offensive del Viana. Gli attaccanti in maglia biancoazzurra si ritrovano spesso in cinque davanti al portiere avversario, il contorno è fatto di difensori che svogliatamente passeggiano per il campo. Ovviamente subito è scoppiata una polemica e presto sarà aperta un'indagine, con molta probabilità la partita sarà annullata e la promozione verrà assegnata al Moto Club.

Mentre il presidente della Federazione Maranhense ha parlato di umiliazione per il calcio locale, il patron del Viana, José Carlos Costa, ha provato a spiegare il suo punto di vista circa il rotondo successo: "È stato un risultato normale. Abbiamo vinto noi, ma poteva vincere il Chapadinha. Quando hanno subito il terzo e il quarto gol, i nostri avversari hanno mollato". Sarà la giustizia sportiva a decidere sulla validità dell'incontro.

Il video di Viana - Chapadiha 11-0

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: