Mondiali under 17 al via in Nigeria: giovedì azzurrini nel continente nero

Archiviati da poco i Mondiali Under 20, la Fifa si rimbocca le maniche ed è orgogliosa di presentare la sua nuova competizione intercontinentale: dal 24 ottobre al 15 novembre si terranno i Mondiali Under 17, campionati che negli ultimi anni hanno visto protagonisti formazioni africane e sudamericane. Ed infatti quest'anno, dopo l'esperienza di 24 mesi fa in Corea del Sud, si svolgeranno in Nigeria, tra l'altro nazione campione in carica (3-0 dopo i calci di rigore ai danni della Spagna). E' tutto pronto nel Paese occidentale del continente nero, in questa settimana le varie nazionali arriveranno a destinazione e da sabato si inizierà a fare sul serio: 24 squadre e 6 raggruppamenti, 6 rappresentanti dall'Europa, 8 dalle Americhe, 5 africane e 4 asiatiche, più la Nuova Zelanda a rappresentare l'Oceania.

L'Italia, grazie alla semifinale raggiunta negli Europei di categoria, farà parte del lotto delle contendenti al titolo: gli azzurrini allenati da Pasquale Salerno arriveranno a Kaduna, nel nord del Paese, giovedì prossimo, quindi si stanzieranno nella stessa zona dal momento che sono stati inseriti in un girone che disputerà le proprie partite tra Kaduna e Kano. La nostra selezione fa infatti parte del Gruppo F insieme ad Uruguay, Algeria e Corea del Sud: esordio il 26 ottobre contro i nordafricani, tre giorni dopo sarà la volta degli asiatici, chiuderà la sfida del primo novembre contro la Celeste. Nelle dodici edizioni fino ad ora disputate, l'Italia ha racimolato appena un quarto posto nel 1987; Nigeria e Brasile le squadre più vittoriose (tre successi), seguite dal Ghana (a 2).

Di seguito la lista completa dei nostri giocatori:

Portieri: Nunziata (Chievo), Leali (Brescia)

Difensori: Cascione (Bari), Dametto (Cagliari), Solini (Inter), Montresor (Chievo), Liviero (Juventus), Petrozzi (Parma)

Centrocampisti: Calvano (Atalanta), Romanò (Inter), Cristofari (Roma), Schiavone (Juventus), Quaggiotto (Brescia), Pecorini (Inter)

Attaccanti: De Silvestro (Juventus), Borlini (Albinoleffe), Magnaghi (Atalanta), Baccarin (Fiorentina)

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: