Logo Blogo

Moggi aveva preso Steven Gerrard e Cristiano Ronaldo: dichiarazione bomba di Gigi Maifredi

Pubblicato: 30 nov 2009 da Cesare Rinaldi

Commenti dei lettori

luigi maifredi, gigi maifredi

Gigi Maifredi approdò a Torino nell’estate del 1990, da lui la dirigenza si aspettava un traghettatore capace di guidare la Juve verso il futuro, la sua esperienza però si dimostrò poco felice. Iniziata malissimo, Supercoppa Italia persa a Napoli con un secco 5-1, conclusasi peggio, settimo posto in classifica e niente coppe per la stagione successiva. Nonostante ciò la fede bianconera del tecnico di Lograto non è stata scalfita, segue ancora le vicende bianconere ed è un appassionato sostenitore. Oggi è intervenuto alla trasmissione “Tutti pazzi per la Juve” dell’emittente RadioErre2, le sue parole sono tutto fuorché scontate. Maifredi racconta retroscena a proposito di Calciopoli, spiega il suo fallimento, infine analizza la stagione in corso.

Sicuramente è quando parla di Luciano Moggi e dello scandalo che ha coinvolto la società bianconera che suscita più clamore, partendo dalla bomba di mercato secondo la quale erano già stati acquistati Steven Gerrard e Cristiano Ronaldo, poi però la retrocessione e l’allontanamento del direttore generale fecero evidentemente sfumare tutto. Ma Maifredi ha una sua idea ben precisa anche riguardo a tutta la storia che ha sconvolto il mondo del calcio nell’estate del 2006:

“Calciopoli? Meglio stendere un velo pietoso su questa vicenda. Si erano gettate le basi per un dominio bianconero che sarebbe durato almeno 20 anni ed allora hanno dovuto per forza inventarsi uno scandalo che uccidesse una squadra del genere. E la nuova proprietà Juve ne è stata complice. Ma dove si è visto mai un avvocato difensore che ancora prima di esser giudicato va davanti alla giuria e patteggia una pena congrua?”

Il suo pensiero va anche al suo anno a Torino, sicuramente non esaltante, probabilmente l’inizio della fine della sua carriera da allenatore. Maifredi è ancora convinto che all’epoca era l’uomo giusto nel posto giusto, riconosce i suoi errori ma punta anche l’indice contro la società o meglio contro la sua assenza, la vera colpevole del fallimento del progetto. Poi svela alcuni retroscena raccontando di un litigio che ha poi portato al suo licenziamento:

“È anche vero che sono stato un asino a non accettare il triennale che mi era stato proposto ad inizio stagione, ma alla base del mio licenziamento c’è stato soprattutto il litigio pre-natalizio avuto con la dirigenza. Ero ancora furioso per aver gettato al vento il primo posto per colpa di un pareggio casalingo contro il Cagliari, e mi stavo mangiando la squadra quando scoprii che la società invece di sostenermi stava pensando ad organizzare la festa natalizia. Scrivetelo, è questa la vera causa del litigio, altro che tutte quelle menzogne lette in questi anni”.

La poca presenza della società è da imputarsi all’allora presidente Montezemolo troppo preso dai suoi mille impegni, Maifredi lamenta quindi la mancanza di un uomo carismatico come Giampiero Boniperti che tornerà a essere presidente della Juve in seguito. Nelle sue parole c’è la certezza che comunque se gli fosse stata data la fiducia e il sostegno necessari la stagione successiva i bianconeri si sarebbero laureati campioni d’Italia.

Infine, mettendo da parte il passato, spende qualche parola sull’attuale gestione, sul lavoro di Ferrara e sulle prospettive future della squadra. Maifredi stima l’allenatore napoletano come persona, reputa la sua carriera da calciatore di primo livello, ma non lo ritiene certamente idoneo a guidare un gruppo forte e ambizioso come quello della Juventus e non approva neanche la scelta della società che ha motivato la sua assunzione come un’esigenza di guardare al futuro, la Vecchia Signora non può aspettare, da lei ci si attende che vinca sempre e subito. La sua opinione è che con quel gruppo lui saprebbe fare di meglio:

“Io al posto di Ferrara sarei già sopra l’Inter ed in testa alla classifica. Con una squadra con 4/5 di difesa della Nazionale, Sissoko, Camoranesi, Diego, Melo ed il parco attaccanti che la Juve si ritrova io mi metterei a fumare, mi siederei con calma in panchina ed a fine gara chiederei solo con quanti gol di distacco si è vinto. Il 4-2-3-1 provato in questa stagione è in assoluto il modulo peggiore per questa squadra. Questa Juve può giocare solo con il 4-3-1-2 o con il 4-4-2 magari mascherato da 4-3-3″.

Sicuramente in Corso Galileo Ferraris non apprezzeranno le parole di questo tifoso speciale e c’è da scommetterci che il risentimento arriverà dalle parti di Vinovo. Però queste sono le opinioni di Gigi Maifredi e vanno rispettate anche se non necessariamente condivise.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
36 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Fabius2203

    30 nov 2009 - 15:04 - #1
    4 punti
    Up Down

    2 sono le cose o lo spacciatore di Maifredi è da Pallone d’oro o Maifredi vive su Alpha Centauri in un mondo parallelo

  • Up

    30 nov 2009 - 15:11 - #2
    4 punti
    Up Down

    Mah gli aiuti alla Juve c’erano li hanno visti tutti

  • Profilo di lapo

    lapo

    30 nov 2009 - 15:15 - #3
    1 punto
    Up Down

    ma Maifredi ancora che parla?maddai

  • Profilo di tapion

    tapion

    30 nov 2009 - 15:26 - #4
    7 punti
    Up Down

    Visto cosa combina la cocaina?

  • Profilo di dekibannato

    dekibannato

    30 nov 2009 - 15:40 - #5
    4 punti
    Up Down

    vabbè ma loro avevano comprato anche Milito.

    http://i46.tinypic.com/mhvp1w.jpg

  • airondella

    30 nov 2009 - 15:42 - #6
    1 punto
    Up Down

    ahahahahahahahaha ma chi è sto qui?!

  • Profilo di dekibannato

    dekibannato

    30 nov 2009 - 15:43 - #7
    4 punti
    Up Down

    ALCUNE PERLE:

    http://img17.imageshack.us/img17/943/immaginenhk.jpg

    Da notare a fondo pagina, a caratteri cubitali: RONALDO ALLA JUVE

    :D

  • Profilo di b27

    b27

    30 nov 2009 - 15:43 - #8
    0 punti
    Up Down

    si
    e Esnaider era un fenomeno e Henry una pippa….

    anche questo è un pezzo avanti

  • Profilo di daniele85

    daniele85

    30 nov 2009 - 15:45 - #9
    1 punto
    Up Down

    “Io al posto di Ferrara sarei già sopra l’Inter ed in testa alla classifica”.

    In realtà sei un allenatore che vale 0 (e le dichiarazioni sopra scritte lo confermano), visto che l’unica squadra che sei riuscito ad allenare senza essere esonerato è stato il Maifredi Team a Quelli che il Calcio…..

    Sei stato esonerato dalla Juventus, dal Bologna, dal Genoa, dal Venezia, dal Brescia, dal Pescara, dall’Espérance (in Tunisia), dall’Albacete (in Spagna) e dalla Reggiana !!!!!!

    Sei ridicolo !!!!

  • Profilo di eternamente-biaggiil-ritorno

    eternamente-biaggiil-ritorno

    30 nov 2009 - 15:45 - #10
    -2 punti
    Up Down

    GIGIONE era uno SPASSO vederti sulla panchina della juve…..Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Che BEI ricordi…

  • Profilo di dekibannato

    dekibannato

    30 nov 2009 - 15:46 - #11
    -2 punti
    Up Down

    Questa è BELLISSIMA, CRISTIANO RONALDO IN CAMBIO DI PALLADINO E TRESEGHè:

    http://img4.imageshack.us/img4/5279/61611709.jpg

  • Profilo di juventus1897

    juventus1897

    30 nov 2009 - 15:54 - #12
    -1 punto
    Up Down

    dice cose molto attendibili a mio avviso (e che circolavano prima che soppiasse Calciopoli) ed alcune frutto della sua fantasia (mi riferisco alla sua proclamazione come allenatore migliore d’Europa capace di stare sopra l’Inter,insomma un Zeman che si fa capire meglio quando parla).
    sull’interista Montezemolo poi dice cose ovvie:
    “…ma alla base del mio licenziamento c’è stato soprattutto il litigio pre-natalizio avuto con la dirigenza. Ero ancora furioso per aver gettato al vento il primo posto per colpa di un pareggio casalingo contro il Cagliari, e mi stavo mangiando la squadra quando scopriì che la società invece di sostenermi stava pensando ad organizzare la festa natalizia. Scrivetelo, è questa la vera causa del litigio, altro che tutte quelle menzogne lette in questi anni. Alla base di tutto questo c’era la mancanza in società di una figura forte come Boniperti, di un tutore come Moggi. Montezemolo praticamente non c’era mai per i suoi mille impegni in giro: 2 giorni in America, 2 a Zurigo, l’incarico da dirigente in RCS ed inoltre viveva a Roma…. Se fossi rimasto sulla panchina della Juve l’anno dopo avrei vinto lo scudetto ed avremmo costruito un ciclo di vittorie!”

  • Profilo di near

    near

    30 nov 2009 - 16:05 - #13
    0 punti
    Up Down

    @1uahuahuahuahuahauhauahuahauhauahuahauhauahuahauhauhuh

  • constantino

    30 nov 2009 - 16:25 - #14
    0 punti
    Up Down

    cmq su una cosa ha ragione la juve ha 4/5 della difesa della nazionale,un centrocampo con gente come marchisio,melo,diego,camoranesi,sissoko e un grande parco attaccanti non possiamo gia essere a 8 punti dall’inter e di questo passo fuori anche dalla champion’s comincio a pensare che ferrara non sia l’uomo + adatto per questa juve

  • Profilo di ngiluzzu

    ngiluzzu

    30 nov 2009 - 16:35 - #15
    0 punti
    Up Down

    Tralasciando le grandi cazate che abbiamo sentito provenire in quest’intervista da quest’uomo io penso che in tutte le dicerie ci sia un fondo di verità… Come quando accadeva che si diceva che le partite della Juve erano truccate, magari non era proprio così ma qualcosa sotto c’era… Per cui magari non sarebbero arrivati Gerrard e CR9, però mi sa tanto che davvero la Juve stava facendo il passo che l’avrebbe portata a diventare una squadra di caratura mondiale, i presupposti c’erano, e questo avrebbe creato qualche grana a squadre che già erano anni che facevano solo ridere (ndr), e che erano interessate ad affossare la società juventina…
    Tutte queste sono solo considerazioni di un NON Juventino che continua a pensare che dai pulcini delle squadre di periferia alle alte sfere della FIFA il marcio c’è e non smetterà mai di esserci…

  • Profilo di ultras-romani

    ultras-romani

    30 nov 2009 - 18:16 - #16
    0 punti
    Up Down

    ahahahahahaha grande deki…davvero credo ke tuttosport sia il giornale piu falso e tendenzioso della storia dell’editoria italiana…di tutti quelli menzionati non ne è arrivato uno…ricordo ancora ke allo scudetto della roma tuttosport titolava in grande: juve:vuole thuram piu sotto lippi diceva qlc ca.z.z.ata e in minuscolo a destra roma campione d’italia…ma chi lo compra questa mondezza???

  • Michi9

    30 nov 2009 - 18:40 - #17
    1 punto
    Up Down

    Ennesimo articolo pro-Juve. Maifredi. Il più fallito degli allenatori della storia del calcio. A te non fanno più allenare nemmeno più una squadra di Interregionale. Fenomeno.

  • Profilo di theprov

    theprov

    30 nov 2009 - 18:44 - #18
    0 punti
    Up Down

    E c’ha ragione!!!Chiunque adesso sarebbe meglio di Ferrara…Pure Ranieri!!!Ma dove andiamo con quel cretino di Ferrara…Abbiamo rifatto il circolo napoletani con lui e Cannavaro…quantomeno speravo ricominciassimo a rubare…ma nemmeno quello…Come siamo caduti in basso…

  • Profilo di juventus1897

    juventus1897

    30 nov 2009 - 18:47 - #19
    -3 punti
    Up Down

    #16
    si infatti,Ibrahimovic mi pare che dovesse venire da voi e dopo guarda un pò dove andò.
    Vieira poi doveva essere la bandiera dell’Arsenal fino a 50 anni ed invece puff…venne alla Juventus.
    si diceva che Ronaldo avesse fatto addirittura le visite mediche…
    va bè ormai è inutile stare qui a parlare di Tizio o di Caio,fatto sta che la Juventus avrebbe continuato a comprare grossi giocatori ed a VINCERE,ma gli è stato impedito dal sentimento popolare!

  • Profilo di swerty92

    swerty92

    30 nov 2009 - 19:51 - #20
    3 punti
    Up Down

    @19: ma dai sei più fazioso del peggior Mughini. Addirittura ti sei fatto delle pippe mentali sul nome di una foto per dire che RaiSport è tendenzialmente antijuventino… Fossero questi i problemi dell’informazione Italiana!
    E poi dai… Calciopoli esisteva, è impossibile negarlo, non ci sono motivi economici per cui la Juve sarebbe dovuta andare in Serie B.

  • Profilo di tapion

    tapion

    30 nov 2009 - 20:02 - #21
    3 punti
    Up Down

    #19

    Massì diciamo che calciopoli non è mai esistito, Moggi era un benefattore etc etc etc.
    Finiscila di sparare boiate e accetta la realtà.

  • Profilo di sir-joe

    sir-joe

    30 nov 2009 - 21:41 - #22
    0 punti
    Up Down

    La verità è che la vicenda Calciopoli viene ancora sfruttata dal buffone di turno per conquistare le prime pagine dei giornali.
    Da notare anche la perla finale: “Io al posto di Ferrara sarei già sopra l’Inter ed in testa alla classifica”. Viva la modestia.

  • Profilo di juventus1897

    juventus1897

    30 nov 2009 - 21:56 - #23
    0 punti
    Up Down

    #20
    vedo che hai visto la mia segnalazione:i mali dell’informazione italiana sportiva (e non) sono questi ed altri.
    io non mi faccio pippe mentali,io guardo solo ciò che succede nella realtà riportandola cosi come si manifesta.
    per quanto riguarda Calciopoli,io vi consiglio di seguire quantomeno il processo di Napoli:se non volete farlo tramite alcuni siti juventini che lo trattano in maniera dettagliata almeno seguite le udienze su radio radicale ed elaborate un vostro convincimento.
    il processo sportivo che si è celebrato nel 2006 è stato un procedimento anticostituzionale in cui è stato soppresso il diritto di difesa,quello vero si sta celebrando a Napoli.

  • Profilo di informatico

    informatico

    30 nov 2009 - 22:02 - #24
    -1 punto
    Up Down

    #23

    inutile sprecare fiato coi piagnoni antijuventini, a lora basta che la farsa abbia distrutto la Juve.
    Il come, il perchè, il dove a loro non importa.

  • Profilo di juventus1897

    juventus1897

    30 nov 2009 - 22:11 - #25
    0 punti
    Up Down

    a proposito,state vedendo Striscia la notizia?
    a quanto pare il lavoro dell’associazione GLMDJ ha funzionato!

  • Profilo di dekibannato

    dekibannato

    30 nov 2009 - 23:50 - #26
    0 punti
    Up Down

    ma i rubentini sono delle vittime
    SMETTETELA
    Calciopoli è una farsa e Moratti, col suo amico di merenda Guido Rossi, ve l’ha messo in qlo.

  • Profilo di d-r-u-g-h-o-bianconero

    d-r-u-g-h-o-bianconero

    01 dic 2009 - 00:30 - #27
    0 punti
    Up Down

    Bravo deki.

  • Profilo di frappa

    frappa

    01 dic 2009 - 00:45 - #28
    0 punti
    Up Down

    l ho detto che era meglio se restava moggi..

  • Knick

    01 dic 2009 - 02:06 - #29
    0 punti
    Up Down

    Maifredi te la potevi risparmiare sta figuraccia

  • Knick

    01 dic 2009 - 02:09 - #30
    1 punto
    Up Down

    Ragazzi che calciopoli é stata una farsa non andate a dirlo alle persone che seguono il calcio ma non sono italiane, dunque spettatori disinteressati. Mettiamo che andate all’estero in vacanza, e vi capita di finire in una discussione sul calcio, rispariatevi la figuraccia che non si é risparmiato Maifredi. Ve lo consiglio ;)

  • forzamaifredi

    01 dic 2009 - 11:17 - #31
    0 punti
    Up Down

    Giunge ora la notizia che anche Messi era stato acquistato dalla Juve

  • Inter Football Club 1908

    01 dic 2009 - 11:54 - #32
    0 punti
    Up Down

    Come si fa’ a dare credito a Maifredi, daaaaai….torna dal buco polveroso da dove sei uscito!

  • Profilo di lucianone

    lucianone

    01 dic 2009 - 12:50 - #33
    1 punto
    Up Down

    se stessero arrivando ronaldo e gerrard non lo so (anche se maifredi non è la prima fonte riguardo a questa notizia). sul fatto che la juventus stesse diventando uno squadrone mondiale non ci sono dubbi, e la cosa dava fastidio a molti, soprattutto a chi recriminava scudetti schierando toldo al posto di buffon, cordoba-materazzi al posto di cannavaro-thuram, e adriano-martins al posto di ibrahimovic-trezeguet. l’invidia nei confronti della juve è emersa in tutto il suo splendore quando nel 2006 vi siete presi ibra, e volevate prendervi pure trezeguet, zambrotta e buffon. con capello in panca. se aveste potuto vi sareste comprati pure le strisce bianconere.

  • Profilo di lucianone

    lucianone

    01 dic 2009 - 12:52 - #34
    0 punti
    Up Down

    bèh come dimenticare l’interesse per luciano moggi negli anni precedenti…

  • Knick

    01 dic 2009 - 15:08 - #35
    0 punti
    Up Down

    Aveva preso aveva preso……… non aveva preso nessuno se non sono arrivati, e il resto son chiacchere

  • miki foggia

    31 mar 2010 - 19:46 - #36
    0 punti
    Up Down

    Ogni udienza di Napoli, processo calciopoli, porta nuove novità rispetto all’aborto giuridico e al pressapochismo e mediocrità giornalistica del 2006. ma oggi la stampa è muta, ma la verità e la realtà da Napoli sta venendo fuori, un altro pò di pazienza. Viva il calcio quello del rettangolo verde.