Il Napoli schianta la Roma e inizia il 2012 nel modo migliore, lasciandosi definitivamente il dicembre nero di sconfitte e sanzioni della Giustizia Sportiva. I partenopei sfruttano alla perfezione la solita farfalloneria difensiva dei giallorossi che ciclicamente si ripropone, spesso quando sembra che i ragazzi di Zeman abbiano intrapreso la strada giusta. La Roma ha creato molte occasioni e forse avrebbe meritato un altro gol, ma il risultato, per quanto visto in campo, è ineccepibile. Nel primo tempo la nota più stonata dei capitolini è stata sicuramente la presenza di Mattia Destro. L’ex attaccante senese è apparso completamente spaesato e non sono pochi i tifosi romanisti che cominciano a chiedersi se la spesa per acquistarlo sia valsa la candela.

Ma la giovane età resta ancora un’attenuante legittima per Destro. Nella ripresa gli azzurri hanno tramortito gli avversari con la collaudatissima fase offensiva culminata nel solito show di Edinson Cavani. Con questo risultato il Napoli si porta a -2 dalla Lazio (ma condividerebbe il secondo posto in coabitazione con i biancocelesti senza la penalizzazione per il Calcioscommmesse) ed approfitta in toto del clamoroso sbandamento odierno della Juventus, incapace di sfruttare il fattore campo e la superiorità numerica contro la Sampdoria, delle sconfitte di Fiorentina e Inter.

Per la Roma, invece, si tratta di un brusco passo indietro. La squadra di Zeman, dopo la tourneé natalizia americana, è tornata in Italia forse accusando un pizzico di stanchezza. L’attuale sesto posto in classifica non fa certo sognare in grande la tifoseria, anche se le distanze sono recuperabili e manca ancora metà campionato. I prossimi impegni: il Napoli ospiterà un Palermo in crisi al San Paolo e l’occasione si presenta ghiotta per la formazione di Mazzarri, mentre la Roma farà visita al Catania, una bestia nera dei giallorossi.

Napoli – roma 4-1: le foto della partita

Napoli - roma 4-1: le foto della partita
Napoli - roma 4-1: le foto della partita
Napoli - roma 4-1: le foto della partita
Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati

CLICCA PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA

CLICCA PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA

____________________________

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Napoli notizie opinioni personaggi Roma satira tifosi video

ultimo aggiornamento: 07-01-2013


Napoli – Roma 4-1 | Highlights Serie A – Video Gol (Tripletta Cavani, Maggio, Osvaldo)

Juventus-Sampdoria 1-2 | Telecronache di Zuliani e Paolino | Video