
Strascico polemico durissimo dopo Chievo - Inter. Protagonista, ancora una volta, l’uomo della partita Mario Balotelli. L’attaccante nerazzurro, intervistato da Sky nell’immediato post partita, si è lasciato andare ad uno sfogo pesante contro il pubblico presente allo Stadio e contro l’intera città di Verona pur non sollecitato dal giornalista di turno. La colpa, come di consueto, sarebbe dei cori contro di lui che (seppur non sottolineati dai media e dagli altri giocatori in campo) lo avrebbero bersagliato per tutti i 90 minuti:
Voglio dire una cosa: ogni volta che vengo qui a Verona mi rendo conto che questo pubblico mi fa sempre più schifo.
Dopo che Mourinho aveva cercato di minimizzare l’accaduto (”se succede qualcosa in tribuna non fa niente, non facciamo drammi per questo. È stata una partita di professionisti, una grande mattina di calcio“) arriva però la plateale reazione del Sindaco Flavio Tosi:
Balotelli è un ragazzino immaturo e presuntuoso. Non sarà mai un campione. I veri campioni sono tali quando sono anche umili e hanno buon senso. Balotelli non possiede queste caratteristiche. Prendersela poi con il pubblico del Chievo, tra i più corretti d’Italia, è paradossale. Povero Balotelli non sarà mai un campione.
La polemica continua…
mik3
06 gen 2010 - 21:38 - #1peccato che testimoni raccontano solo dei fischi, naturali contro qualsiasi giocatore.. ma tant’è, quanda parla Balotelli tutti a dargli ragione..
mister-zippo
06 gen 2010 - 21:38 - #2Verona è tipicamente razzista,però ho anche l’impressione che Balotelli ci marci molto su sta cosa…anche se non sono razzisti,se si fischia a lui si parla di cori contro il colore della pelle…
alsz87
06 gen 2010 - 21:44 - #3Se si fischia un giocatore bianco tutto ok, se si fischia un nero subito a far casini!!!! questo è razzismo al contrario!!!
Puccio
06 gen 2010 - 22:15 - #4Dalla tribuna sopra le panchine sono partiti diversi “negro di mèrda” e non faccio fatica a pensare che lo stesso sia capitato in altri settori, altro che fischi…
airondella
06 gen 2010 - 22:48 - #5la storia dei fischi fa ridere non ci crede nessuno!
cmq mario mi fa morire, “siamo l’inter non siamo un oratorio” che idolo così bisogna pensare altro che giustificarsi sempre, cmq anche se fossero solo fischi lui ha il diritto di ricambiare come ha fatto, loro fischiano e lui risponde che gli fanno schifo siamo in democrazia si può fare, detto questo non hanno fischiato e basta
airondella
06 gen 2010 - 23:40 - #6herold seedorf, dinho,eto’o e sissoko sono neri e basta, mario ha questo grosso problema di essere nero italiano, e la gente è così mongola che la vede come una sconfitta, tanto è vero che quando va a giocare in champions nessuno se ne accorge che è nero o che è presuntuoso come dice il sindaco di verona! lui è un po un ribelle e dovrebbe migliorare su questo non c’è dubbio, ma ci sono tanti più infami di lui che non ricevono il trattamento che riceve mario, uno su tutti cannavaro! che ha giocato male un anno per costare di meno nella campagna acquisti dell’anno dopo, quello è uno che merita gli insulti non mario!
Ao
06 gen 2010 - 23:46 - #7airondella é nero italiano e interista!!!! sopratutto quellli della juve se la prendono con lui apposta, sfogano cosi il risentimento e scelgono il piu piccolo e il piu debole. le persone intelligenti lo sanno che i suoi comportamenti leciti figli dell’orgoglio sono solo un alibi per poveracci.. dai ragazzi aprite gli occhi
matte 999
07 gen 2010 - 00:15 - #8Anche a me Mario, anche a me…
(e a tutti i Vicentini come me)
matte 999
07 gen 2010 - 00:20 - #9E’ una città razzista, il pubblico di quelle due squadre lo è, quelli dell’hellas apertamente di stampo fascista e xenofobo, quelli del chievo in stile borghesotto razzista. Difficile in entrambi i casi trovare un diploma di scuola superiore. Tosi, razzista e tifoso dell’hellas, risulta il più delle volte un “ebete” da curva, e le sue uscite non le giustificherei neppure ad un vecchio al bar d’osteria. (vedi il ragazzo picchiato a morte, al caso dell’istituto di resistenza di Verona…) Purtroppo si dimentica di essere il sindaco di una città.
lapo
07 gen 2010 - 00:26 - #10e cosa dovrebbe dire?
se dicono “che non ci sono negri italiani” nel 2010 un ragazzo 19enne di colore cosa deve pensare e dire?
poi mi sembra ovvio che si riferisce agli strnzi che lo insultano e non a tutti..
e poi tosi..tosi!!
un leghista della peggior specie condannato per incitamento al razzismo
lapo
07 gen 2010 - 00:28 - #11e cmq negli stadi italiani è pieno di poveri frustati ignoranti, non c’è da aspettarsi molto
Knick
07 gen 2010 - 01:27 - #12Giuro che se non fossi inerista gli consiglierei di accettare l’Arsenal e andarsene, ma davvero
Sander
07 gen 2010 - 03:17 - #13Io penso che la colpa sia di entrambe le parti, però vorrei farvi riflettere su una cosa: perchè questi episodi non accadono ad Okaka? E se per caso accadono, perchè non se ne sente parlare così tanto?
E’ così che il problema si divide in 3: arroganza esagerata ed assurda del giocatore, stupidità ripetitiva di una parte dei tifosi, e notizie date in modo sbagliato e forse eccessivo da parte dei media che appena sentono parlare di razzismo non perdono due secondi per scrivere condanne.
Se voi dite che Muntari, Sissoko etc. non vengono beccati perchè non sono italiani, allora io vi dico che da quello che mi risulta al “nero italiano” Stefano Okaka queste cose non succedono, ci sarà un motivo no?
(ovviamente dico questo senza offendere nessuno)
Knick
07 gen 2010 - 04:05 - #14cioé regaz io ho 28 anni, e non riesco a credere che uno di 19 possa venire preso di mira in questo modo da tutto questo tempo.. manco ai mafiosi beccati dopo 20 anni di latitanza la gente gliene dice tante cosi… li vedete in tele ai tg i boss della mala arrestati, con in torno la gente che applaude i pola? La gente applaude pure li, o magari a qaulcuno scappa un “infame” o un “vergogna”, ma sono rose e fiori in confronto.. dovreste vergognarvi voi caz
mashiro
07 gen 2010 - 09:44 - #15Verona non ama i neri… ma ancor meno ama i bresciani; gliene avranno dette di tutti i colori ma, visto che è un professionista, dovrebbe parlarne prima con la società per cui lavora e non liberamente e a caldo con parole così dure in tv.
suede
07 gen 2010 - 10:01 - #16Anche a me fanno schifo le persone che hanno atteggiamenti razzisti. Che siano veronesi o catanesi. Allo stadio non ci sono stati solo fischi.
Per il resto quoto knick e voglio aggiungere che fa bene Balotelli a non sottomettersi alle tifoserie avversarie. Se a loro non va bene supermario che fischino, ma anche lui potrà fare apprezzamenti su i suoi denigratori.
Poi, giusto per informazione, fatemi un paio di esempi per i quali balotelli merita tutti quegli insulti.
pakis
07 gen 2010 - 10:12 - #17Il presidente del Chievo, Luca Campedelli, replica all’attaccante dell’Inter, Mario Balotelli, molto duro nei confronti del pubblico veronese al termine della gara disputata oggi al “Bentegodi”.
“Balotelli - afferma il presidente gialloblù - non si deve permettere di offendere Verona. Se un professionista non sa accettare i fischi sbaglia. Dopo la partita finisce tutto - aggiunge - e comunque Balotelli non ha ricevuto ululati razzisti, ma fischi. Gli unici buuh che ho udito, li ho sentiti nei confronti di un nostro giocatore, Luciano”. Vedremo che succederà…saluti a tutti. www.tuttotoro.com
dsdsds
07 gen 2010 - 10:27 - #18La verità è che a Verona non dovrebbero manco metterci piede i giocatori…è un postaccio…
Simon24
07 gen 2010 - 10:30 - #19Verona è una delle più grandi vergogne d’italia per il calcio…ha la tifoseria più razzista e nazifascista…e il loro sindaco tosi è una persona ke francamente reputo poco raccomandabile. Balotelli ha straragione…e anke se ogni tanto fa lo stron*o non è una giustificazione…
Gattuso ha avuto comportamenti alla balotelli per una vita ma non gli hanno mai detto niente…manco gli arbitri…
skk_3dfx
07 gen 2010 - 10:54 - #20Il pubblico dell’hellas Verona fa schifo pure a me.
Ma quello del Chievo non si era mai sbilanciato tanto…. è quello che non capisco.
near
07 gen 2010 - 11:05 - #21@20 appunto…per questo nel mio commento cancellato ho scritto che potevano esserci tifosi dell’Hellas
lapo
07 gen 2010 - 12:20 - #22appunto lo stadio è a Verona, e ci saranno veronesi razzisti no?
non fanno mica un test all’ingresso
skk_3dfx
07 gen 2010 - 13:24 - #23Purtroppo devo dar ragione a lapo. :(
Anche se io l’anno scorso durante Chievo-Cagliari mi son trovato benissimo a Verona. Forse perchè non ero in curva…..
doppia-frizione
07 gen 2010 - 13:41 - #24Verona é notoriamente una città razzista e troglodita, lo so per esperienza diretta: di soldi ne girano, ma la gente é davvero all’età della pietra, aggressiva e assolutamente ignorante, nonché razzista all’ennesima potenza.
Quindi per una volta do ragione a Balotelli, e il sindaco Tosi pensi a cose serie e ad allargare i propri orizzonti, invece di pensare a sputare veleno sul ragazzo dicendo per ripicchina puerile che non sarà mai un campione: é già un campione, mentre tu rimani un sindacuccio come Quimby dei Simpson, corrotto e cafone nell’animo.
Detto da un milanista sfegatato.
cayetano
07 gen 2010 - 14:56 - #25Verona è una città razzista, basta vedere chi hanno eletto sindaco.
Bravo Balotelli, è ora di fare il sedere a quasti razzisti idioti, come nel 45.
tapion
07 gen 2010 - 15:13 - #26La cosa che non va giù a molti italiani è che Balotelli sarà uno dei calciatori più importanti della nazionale italiana che arriverà, poi rosikano ancora di più perchè è dell’Inter(oltre il suo carattere strafottente). Ecco i motivi.
anathema
07 gen 2010 - 16:19 - #27Ancora con stà storia che tutta Verona è razzista perchè i tifosi dell’Hellas lo sono!
Troppo facile etticchetare una città senza averci mai messo piede e comuque gente razzista c’è ne sono a Verona come a Milano, Roma, Napoli…..in tutta Italia insomma.
E poi non è razzismo anche quando dite odio Verona mi fanno schifo sono dei trogloditi??? Vero doppia-frizione???
lapo
07 gen 2010 - 16:27 - #28juventus 1897
ah si e perchè?
ti hanno detto che sei un negro di mer..da?che gli juventini devono bruciare?
di quale grave offesa sei stato vittima?
Simon24
07 gen 2010 - 16:31 - #29#30 facciamo così…correggiamo e vediamo se ti va bene:
L’80% degli italiani sono pesantemente razzisti.
Forse detta così suona meglio?
La frase tipica dell’italiano medio:
Non sono razzista…però quello la è troppo negro… :D
E’ la nostra nazione a fare schifo…mica solo una città.
Basta vedere come votiamo da 20 anni…
Simon24
07 gen 2010 - 16:33 - #30#31 juventus1897 è vittima di un offesa terribile fin dalla nascita poverino…è nato senza le funzioni cognitive
tapion
07 gen 2010 - 17:00 - #31#28
A me invece fai schifo tu.
Simon24
07 gen 2010 - 17:04 - #32#34 non ci crederai mai ma per la prima volta sono d’accordo con te e ti quoterei :D
Up
07 gen 2010 - 17:10 - #33Tosi è meglio che tace che ricordiamo va incurva con le Brigate Gialloblù ma Balotelli è l’unico su scala mondiale che ha criticato la Verona del Chievo che è stata perfino onorata in tutto il Mondo perfino in Corea del Nord e Cina!!!!!I tifosi del Chievo sono i più buoni del mondo e anche i più sportivi per questo lo fischiano perchè Mario non è sportivo,purtroppo il clima in Italia sull’altra pelle non lo aiuta ma il modo migliore a ripondere a questi d e f i c e n t i è segnare e dimostrare in campo di dimostrare cio che vale!!!!!Verona è razzista anzi aggiungo essere razzista a Verona è essere f i c o!!!!!!!!!!!!Gli amici vogliono che li segui ma io ho la mia idea sono nato antifascista e lo sarò a vita costo di restare single!!!!!!
laura chievo
07 gen 2010 - 17:13 - #34non dovete confondere hellas e chievo. la tifoseria del chievo non è razzista, non è violenta, non è fascista. è composta da nonni, bambini e da gente che ha smesso di tifare l’hellas perchè non sopportava più la maggior parte del pubblico di quella squadra. è una tifoseria che vince ogni anno la copa fair play per la migliore tifoseria. ieri ci sono stati solo fischi, e non lo dico solo io, ma a quanto pare anche l’arbitro, che ha sbagiato tanto ma non qui. il giudice sportivo infatti ha dato 7000 euro di multa a balotelli per i gesti rivolti ai tifosi al momento della sostituzione e 15000 euro di multa all’inter per i cori razzisti rivolti dai suoi sostenitori a luciano. vi è un pò pù chiaro come sono andate le cose?
juventus1897
07 gen 2010 - 17:52 - #35#34
mi preoccuperei del contrario.
juventus1897
07 gen 2010 - 17:56 - #36#35
ma tu non fai testo.
smesso un nick registrato diventi troll pseudo-juventino e filo-interista ossia un soggetto che allo stato attuale non esiste sulla faccia della terra.
e poi se sono io ignorante come una capra,Tosel lo sarà ancora di più..non credi?
attendo il ricorso dell’Inter (!?!)
xsempreviola
07 gen 2010 - 18:03 - #37E’ veramente un peccato che questo calciatore, di indubbie qualità tecniche, faccia sempre e solo notizia non per i gol che fa o che fa fare, ma per quello che dice o che commette in campo.
La causa del trattamento che viene riservato a questo calciatore puntualmente ogni domenica in tutti gli stadi d’ Italia non va assolutamente ricercata nel razzismo, ma negli atteggiamenti che Balotelli tiene nei confronti di pubblico ed avversari.
Seguo il calcio da 40 anni e non ho mai visto un calciatore, neanche di colore, trattato come Balotelli.
Non saremo mica diventati improvvisamente tutti razzisti all’improvviso….
La verità è che dando la colpa al razzismo il problema non si risolverà mai e Balotelli non crescerà mai.
4|solohellas|9
07 gen 2010 - 18:05 - #38Voi che vi sbilanciate tanto e criticate dovreste vergognarvi, dato che non sapete come stanno le cose!! Ieri a Balotelli non è stato rivolto alcun insulto, è stato fischiato dal pubblico per il suo atteggiamento in campo, non perchè sia nero bianco giallo rosso o verde, così come personalmente fischio giocatori come Miccoli, Cassano e Doni perchè assumono comportamenti da sbruffoni e stanno sulle ….!!!
Dire poi che Verona sponda Hellas sia completamente razzista è una grandissima cazzata, sono abbonato da 35 anni e da nessuna parte in Italia trovate una tifoseria così attaccata alla squadra e ai colori sociali, tranne qualche COGL*ONE che si comporta in maniera COGL*ONA che fa solo male all’immagine della squadra e della città ormai da anni. Se chiamate razzismo quello che è successo a Verona, oltre a non essere tale, avviene in tutti gli stadi d’Italia e del mondo… perchè fischiare lo fanno tutti dappertutto. Per quanto riguarda l’Hellas smettetela di generalizzare!
Simon24
07 gen 2010 - 19:07 - #39#41 beh, tu ammetti che “personalmente fischi i giocatori” e che “fischiare lo fanno tutti dappertutto”. Io fossi in te mi vergognerei.
Ti invito a vedere qualche partita di NCAA dove negli spalti ci sono le bande musicali e ogni partita è una festa. Quella dovrebbe essere la normalità. Sono le persone che considerano normale fischiare contro un giocatore il marcio da debellare dagli spalti, tanto quanto lo è chi sbraita, inveisce o intona cori razzisti.
Vuoi andare allo stadio? Ok vai, sostieni la tua squadra, ma non fare niente che non vorresti fosse fatto a tuo figlio quando gioca la sua partitella negli esordienti nel campetto dietro casa.
swerty92
07 gen 2010 - 20:21 - #40@42: 110% di ragione. Bravissimo.
Simon24
07 gen 2010 - 21:11 - #41qualcuno ha scritto un commento con il mio nick…il commento #42 non l’ho scritto io
Simon24
07 gen 2010 - 21:14 - #42#39 avevo un nick registrato tempo fa ma purtroppo i troll come te me lo clonavano e mi facevano dire cose contro tutti senza ke io lo volessi. Tra l’altro è strano ke tu me lo ricordi proprio oggi che uno ha scritto un post con il mio nick…non è ke eri tu a clonarmi i nick?
suede
07 gen 2010 - 22:08 - #43Juventus1897: così ti ammalerai.
juventus1897
07 gen 2010 - 22:22 - #44#47
no,ma che dici!
per me queste cose sono pura linfa!
lavalle
07 gen 2010 - 23:03 - #45Ma vi rendete conto?
L’Hellas Verona è in serie C, non in serie A. Avete capito la differenza. Eppure voi non fate altro che tirarlo in ballo, scusate ma cosa centra?
Già di solito si fa di tutta un erba un fascio ma addirittura mescolare cose diverse…
Per la cronaca Verona è la seconda città per numero di immigrati, visto che stanno male. Non dite cazzate. Evidentemente i talk show alla TV sul calcio insegnano bene…
Addirittura la gente che fa la morale perche non bisogna fischiare, quando da altre parti accoltellano, invadono il campo, talvolta uccidono, puntano laser negli occhi, ecc. Ma questo è tutto lecito.
Detto questo la regola dovrebbe essere questa: se il giocatore provoca è giusto che si prenda gli insulti, mentre se il pubblico provoca è giusto che il giocatore si arrabbi. Semplice no?
juventus1897
07 gen 2010 - 23:52 - #46http://www.youtube.com/watch?v=kWz2yTFE5iE
la sceneggiata di Balotelli è stata tutta costruita ad arte dall’Inter per circuire l’opinione pubblica e deviare l’attenzione dagli scandali arbitrali successi a Verona.
P.s.:applauso a Mughini ci sta sempre in certi casi
tifo
08 gen 2010 - 00:22 - #47Balotelli e’ un emerito imbecille quanto coloro che citano il pubblico Hellas che nulla c’entra !
Quanto gente ignorante che fa commenti ottusi .. non sapete manco di cosa parlate vi auguro vivamente un figlio alla balotelli poi vi mangerete il fegato .. auguri piccoli fans
juventinodok
08 gen 2010 - 00:24 - #48#47 si certo e poi c’era la marmotta…
Congetture e illazioni non servono a nessuno.
L’applauso a Mughini ci sta soprattutto quando plaude lo sfogo di Balottelli. Non è lui a dover imparare a sopportare i fischi, sono le capre a dover imparare a non fischiare
catrin
08 gen 2010 - 00:27 - #49juventinodok muto che hai il pubblico + razzista d’italia , anzi fai la capra … che pena
genoafc
08 gen 2010 - 00:28 - #50Esatto i rubentini stiano zitti