Il Palermo inizia molto bene la partita praticando un pressing molto alto che mette in difficoltà il Napoli. La squadra di Mazzarri però non perde la testa e cresce col passare dei minuti. Maggio viene lasciato solo in area piccola e porta il vantaggio gli azzurri. Passano pochissimi minuti ed arriva il 2-0 con un grande tiro dalla distanza di Inler. Il Palermo, che nel finale colpisce una traversa, torna in campo alla ripresa con la stessa grinta dell’inizio gara, tuttavia non produce alcuna azione offensiva degna di nota. Solo qualche tiro di Miccoli, niente più. La partita si chiude con il bel gol di Insigne su buona azione di Inler. Vittoria meritata.
93′E’ finita!
91′Cavani spreca: tutto solo contro Ujkani prova il colpo sotto ma il pallone finisce molto lontano dallo specchio della porta.

91′ – 3 minuti di recupero.
86′ – Entra Roberto Insigne al posto di Hamsik. Nuovo capitano Maggio.

85′ – Problema muscolare per Anselmo, dopo il contrasto con Zuniga.

82′ – Zuniga lancia Cavani che stoppa e calcia col destro. Tiro respinto da Morganella.
81′ – Palermo senza forze. Alla festa del Napoli manca solo il gol di Cavani.
80′Miccoli prova con un calcio di punizione dalla grande distanza. Tiro centrale bloccato da De Sanctis.

78′ – Esce Britos, entra Fernandez.

77′ – Il San Paolo esulta, ma stavolta non per un gol del Napoli. Ma per il pareggio del Parma contro la Juventus.
76′ – Micccoli prova a fare tutto da solo. Tiro col mancino. De Sanctis para.
72′GOL NAPOLI! Cavani fa sponda su Inler, che scivola ma riesce a rialzarsi e crossare dal fondo. Insigne tutto solo raccoglie il pallone e di prima calcia un penalty in movimento. Partita chiusa.

71′ – Dybala scambia con Miccoli, ma viene raggiunto e superato in velocità da Campagnaro.
70′ – Ripartenza del Napoli con il tiro di Zuniga che diventa un cross basso per Cavani. Il quale però non riesce a impattare col pallone.

68′ – Hamsik trova Cavani che calcia al volo: Ujkani para.
67′ – Esce Pandev, entra Insigne.
66′ – Cross di Maggio dalla destra, Ujkani esce ma non riesce a bloccare il pallone.
64′ – Gamberini soccorso per un’infortunio dopo lo scontro con Brienza. Intanto entra Dybala al posto proprio di Brienza.

61′ – Intanto si riscalda Lorenzo Insigne. In panchina è seduto anche il fratello Roberto, alla sua prima convocazione in Serie A.
60′ – Lungo possesso palla del Napoli chiuso con un tiro di Inler deviato in angolo.
55′ – Zuniga trova centralmente Hamsik il cui tiro viene deviato da Aronica. Maggio non riesce a mettere in rete il pallone vagante a pochi passi dalla porta avversaria.

54′Anselmo ammonito. Esce Rios, entra Donati.

52′ – Brienza dalla sinistra mette in mezzo un bel pallone; Miccoli si gira e calcia col destro ma il suo tiro è ribattuto.

51′ – Ora ritmi bassi, con il Napoli che fa la partita.
48′ – Il Palermo è entrato in campo convinto e nuovamente aggressivo.
46′Hamsik ha spazio e ci prova dalla gran distanza. Pallone di poco a lato di Ujkani.
Eccolo. Dal primo minuto della ripresa al posto di Budan.

Si scalda Miccoli, che con tutta probabilità entrerà nel secondo tempo.

46′ – Finisce il primo tempo.
45′ Barreto intercetta il lancio di Inler con un braccio. Ammonito, era diffidato: salterà la prossima gara.

42′ – Calcio di punizione per il Napoli. Cavani calcia di precisione sul primo palo; il pallone non gira abbastanza e finisce al lato della porta palermitana.
39′ – Dossena subisce fallo al limite dell’area. Barreto batte la punizione e colpisce la traversa. De Sanctis immobile.

37′ – Il Palermo prova a reagire. La combinazione Garcia-Brienza però è imprecisa. Rimessa dal fondo per il Napoli.
34′GOL NAPOLI! Inler scambia con Hamsik, dribbling col destro e gran tiro di sinitro da fuori area. Ukjani può solo voltarsi per guardare il pallone gonfiare la rete. Che gol!

29′GOL NAPOLI! Hamsik vince un rimpallo sulla sinistra, crossa e trova Maggio in area piccola. Il quale di testa non sbaglia. Il Palermo protesta per la rimessa laterale da cui è nata l’azione che è stata concessa agli azzurri. Dalle immagini però emerge che l’ultimo tocco è stato di Anselmo.

27′ – I rosanero non rinunciano a giocare, con un Napoli distratto in fase difensiva. Anselmo serve in area Morganella che conclude in corsa di poco al lato della porta napoletana.

23′ – Fuorigioco fischiato al Napoli. Ma Zuniga era in posizione regolare.

22′ – Il Napoli cresce.
20′ – Ancora ripartenza per il Napoli con Pandev anticipato in velocità da Dossena. Sulla successiva azione Cavani cade in area e protesta, ma il rigore non c’era perché il contatto col difensore rosanero è stato molto leggero.
19′ – Contropiede del Napoli con Pandev che serve Hamsik il quale per la seconda volta in questa gara sbaglia l’assist per Cavani.
16′ – Budan fa fallo su Cavani, che resta a terra per qualche secondo. Nulla di grave però per il Matador.

12′ – Calcio d’angolo per il Napoli, dalla sinistra. Il Palermo respinge l’offensiva azzurra.
10′ – I ritmi sono alti, anche se da qualche minuto le due squadre faticano ad avvicinarsi alle aree di rigore avversarie.
7′ – Sulla sinistra dribbling interno di Brienza, che serve in area Dossena. L’ex azzurro calcia di prima ma De Sanctis respinge.

6′ – I rosanero molto aggressivi, fanno la partita.
4′ – Il Palermo pressa molto alto; il Napoli non perde la testa e prova a imbastire manovre ragionate. Lancio di Campagnaro per Cavani, che però è in offside.
2′Anselmo si spinge sulla fascia destra ma il suo cross basso è troppo lento.
0′ Iniziata!

15.00 De Laurentis in tribuna, ovviamente.

14.55 Tutto pronto al San Paolo. Nel Napoli tutto confermato rispetto alla vigilia. Cavani cerca il 100esimo gol in Serie A. Nel Palermo Miccoli è fuori, spazio ad Anselmo. Titolari, come previsto, gli ex Aronica e Dossena.
14.15 Ecco le formazioni ufficiali:
Napoli (3-4-1-2): 1 De Sanctis; 14 Campagnaro, 5 Britos, 55 Gamberini; 11 Maggio, 85 Behrami, 88 Inler, 18 Zuniga; 17 Hamsik (cap.); 19 Pandev, 7 Cavani.

Palermo (3-5-1-1): 1 Ujkani; 25 Von Bergen, 3 Aronica, 29 Garcia; 89 Morganella, 14 Anselmo, 5 Barreto (cap.), 20 Arevalo Rios, 8 Dossena; 21 Brienza, 19 Budan.

13.16 Tra meno di due ore Napoli e Palermo scenderanno in campo. Appuntamento su CalcioBlog per la diretta della gara.

La presentazione della partita


E’ questo il momento migliore per provare ad agganciare la capolista. Il Napoli deve sfruttare al meglio il momento di non particolare brillantezza della Juventus. E così la gara in programma domani alle ore 15 e valida per la 20esima giornata di Serie A è l’occasione per gli azzurri di tornare a far paura ai bianconeri di Conte impegnati in contemporanea a Parma. Dall’altra parte il Palermo di Gasperini in crisi di risultati non può perdere altri punti, sebbene sia consapevole della difficoltà della sfida.
Napoli-Palermo, che CalcioBlog seguirà in tempo reale a partire dalle ore 15, è anche la gara degli ex Andrea Dossena e Salvatore Aronica (oltre che Rinaudo e Cavani), appena sbarcati in Sicilia e pronti a giocare dal primo minuto contro i partenopei.
Il Napoli non solo deve stare attento a Miccoli e compagni, ma anche a non eccedere dal punto di vista agonistico. Il motivo è presto detto: 7 giocatori sono diffidati e quindi rischiano in vista della sfida esterna contro la Fiorentina: Vargas, Dzemaili, Pandev, Behrami, Britos, Campagnaro e De Sanctis.

Le dichiarazioni degli allenatori

Mazzarri, il quale in conferenza stampa ha salutato il ritorno di Calaiò, ha spiegato che il Palermo finora è stato sfortunato avendo conquistato meno punti di quelli che avrebbe meritato ed ha augurato ai rosanero di salvarsi “ma da dopo la partita di domani”. Quindi ha evidenziato i rischi della gara:

Col Palermo sarà una partita pericolosa, l’abbiamo già visto col Bologna (il Napoli andò sotto, salvo chiudere la gara vincendo, Ndr). Dobbiamo crescere proprio in queste partite.

Gasperini ha scherzato sulla presenza in campo di Cavani (“Servirebbe che non giocasse“) ma ha ammonito la sua squadra dal badare anche ad altri azzurri:

Lui (Cavani, Ndr) nel tempo è cresciuto tantissimo e oggi ha raggiunto una grande maturità a livello fisico, atletico e tecnico. Ma noi dovremo stare attenti anche agli altri giocatori di qualità a disposizione di Mazzarri.

I precedenti

31 le sfide tra campionato e Coppa Italia tra Napoli e Palermo. Per 21 volte ha avuto la meglio la squadra azzurra, mentre i siciliano hanno vinto soltanto in 3 occasioni. 7 i pareggi. I rosanero hanno segnato soltanto 16 gol, in luogo dei 58 del Napoli.

Le probabili formazioni

Non dovrebbero esserci particolari novità negli 11 iniziali del Napoli rispetto alla gara di campionato di 7 giorni fa contro la Roma. Mazzari punte sul collaudato 3-5-2. Il nuovo acquisto Armero partirà dalla panchina e con molta probabilità entrerà a partita in corso. In attacco insieme all’ex Cavani ci sarà Pandev, preferito a Insigne. Dal primo minuto, ovviamente, anche Hamsik, bestia nera dei rosanero.

Gasperini dà subito fiducia a Dossena e ritrova Donati, che dovrebbe accomododarsi in panchina perché non ancora al 100%(ci sono comunque flebili speranze di vederlo in capo sin da subito). Potrebbe esserci spazio anche per Anselmo. In difesa torna Munoz, dopo la squalifica; Aronica titolare. In attacco manca Ilicic (squalificato), ma c’è Miccoli. Dybala potrebbe affiancare Brienza qualora Gasperini scegliesse il 3-4-1-2.

NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Gamberini, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani.
A disp.:Rosati, Colombo, Fernandez, Uvini, Mesto, Armero, Donadel, Dzemaili, El Kaddouri, Vargas, Insigne.
PALERMO (3-4-1-2): Benussi; Munoz, Aronica, Von Bergen; Morganella, Barreto, Kurtic, Dossena, Donati (Dybala); Brienza; Miccoli.
A disp.: Ujkani, Brichetto, Milanovic, Cetto, Donati, Viola, Garcia, Anselmo, Sanseverino, Malele, Budan.

Arbitra Andrea Gervasoni di Mantova.
Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

le partite in diretta Napoli Palermo Walter Mazzarri

ultimo aggiornamento: 13-01-2013


Catania – Roma 1-0 | Risultato Finale | Gol decisivo di Gomez

Lazio-Atalanta 2-0 Risultato Finale | Gol di Floccari (contestato), poi autorete di Brivio. Lazio a -3 dalla Juve