
Odiato, osannato o che sia indifferente, Luciano Moggi quando parla si lascia ascoltare. E’ nel bene o nel male uno dei simboli del calcio italiano. Ieri era ospite del giovane e bravo Michele Criscitiello su Sportitalia, ne ha approfittato per dire la sua su eventi passati e attuali, battibeccando con un Maurizio Pistocchi in vena di attacchi puntuali. “Non sono venuto per confessarmi. L’altra volta non sono venuto qui perché non ero preparato? Cosa dovrei preparare? Sono venuto per parlare di calcio, se tu (Maurizio Pistocchi, ndr) vuoi farmi delle domande extra vieni al processo a Napoli, a Roma e a Torino mi hanno assolto e a Roma mi hanno condannato per non aver dato uno stipendio a un giocatore, pensate un po’. E’ stata un’azione giudiziaria voluta dai media perché la partita che dava più problemi era Lecce-Parma in cui io non c’entravo nulla” le parole di Moggi in merito al sempre caldo argomento calciopoli.
“Non abbiamo fatto niente di particolare se non difenderci da quello che abitualmente avviene nel campionato di calcio. Dal 2000 al 2006 non è successo quello che è successo dal 2006 al 2010: un casotto che non c’è mai stato prima. Faceva solo comodo far fuori la Juventus, Moggi, Giraudo e Bettega, anche se Bettega poi è rientrato. Siamo entrati nei pasticci come immagine dopo la morte di Gianni e Umberto Agnelli. Adesso si dice di abbassare i toni. La prima in classifica è la prima a non farlo. Zamparini dice che vuole perdere il quarto posto solo per demeriti della squadra e non per errori arbitrali. A Firenze appena saputo della designazione di Rosetti col Milan i giornali di Firenze hanno subito detto ‘Rosetti per carità’, dopo la partita il presidente della Fiorentina che aveva detto di abbassare i toni dice che Rosetti non deve più arbitrare la Fiorentina” ha continuato ad attaccare l’ex direttore sportivo di Juve e Napoli. Che poi dispensa opinioni prettamente calcistiche.
“E’ vero che sono stato invitato a Palazzo Grazioli dal presidente del Consiglio Berlusconi e mi è stato prospettato di andare al Milan, magari per fare il segretario a Galliani, non lo so. L’anno non me lo ricordo. La dirigenza della Juventus non è adatta, Secco è un mio uomo ed è serio ma probabilmente non è adatto a fare il direttore sportivo. Blanc era meglio se stava a fare il dirigente in Francia. Diego è un giocatore discreto ma niente più, Melo non è un regista di centrocampo, doveva fare il mediano difensivo come pensavo io quest’estate quando dissi che la Juventus aveva fatto una buona campagna acquisti” questo è quanto dichiarato circa l’interesse di qualche anno fa del Milan per lui e riguardo la “sua” Juve.
Poi svaria su altri e disparati temi: “Balotelli dovrebbe essere tenuto in considerazione da Lippi perché è forte fisicamente, segna e punge sempre le difese avversarie. Escludo che Capello lasci la nazionale inglese dopo i Mondiali perché è benvoluto e perché si trova bene. Il calcio è questo: De Laurentiis si lamenta quando le cose vanno male e sta zitto quando gli danno rigori di compensazione che non ci sono come ieri, questo Napoli l’ha costruito Pierpaolo Marino. Ibrahimovic dopo il secondo anno sarebbe rimasto alla Juventus perché voleva uno stipendio più alto e noi glielo avremmo dato. Colomba al Bologna ha molti meriti perché ha rimesso insieme i cocci di una squadra. Questo calcio non mi manca, non sono mai stato il padrone del calcio, non mi piace la politica anche se sono sempre stato dalla parte di Berlusconi“. E stoccatina finale a Luca Cordero di Mentezemolo: “Certamente ha influito sulla decisione di farmi uscire di scena“. Punto.
Leogio
02 mar 2010 - 12:53 - #1Ammazza, una sfilza di verità dette tutte in un colpo!
Grande Moggi!
Andrea Pavelio Manfreda
02 mar 2010 - 13:18 - #2Ormai è andata così, sta di fatto che i processi per Calciopoli stanno portando tutti ad un nulla di fatto, tutte quelle intercettazioni sono state usate ad arte per andare contro Moggi, ma non ci vuole molto a montare le telefonate in modo da far apparire le cose diverse da come sono. Certo Moggi non è un santo, ma nessuno lo è in quel mondo. Anche Facchetti chiamava Bergamo. Ma nessuno ha mai voluto intercettarlo. La Juve non si è voluta difendere, perché gli Elkann volevano mettere le mani sulla squadra, e ora della Juve degli Agnelli non è rimasto nulla. Anche con Moggi un anno siamo finiti settimi e in Intertoto ma almeno avevamo una dignità. Ora esoneriamo gli allenatori (mai fatto prima, se non a stagione finita) e abbiamo un presidente che è incapace, e ricopre tre ruoli alla guida della squadra. Blanc e John Elkann non si rendono conto di cosa stanno facendo. Un incapace e un marmocchio che giocano a Subbuteo.
Leogio
02 mar 2010 - 13:25 - #3@2:
Parole sante.
skk_3dfx
02 mar 2010 - 13:54 - #4#1 Leogio
Quindi sarebbero verità perchè le ha dette Moggi?
Noto che gli Juventini pendono dalle sue labbra….. povera Italia.
Inter Football Club 1908
02 mar 2010 - 13:55 - #5Eh si, certo…
Simon24
02 mar 2010 - 13:55 - #6http://www.youtube.com/watch?v=EIIq2TTMkBs
stardust-2-the-revenge
02 mar 2010 - 14:17 - #7Moggi che dice la verità?!
Impossibile.
Simon24
02 mar 2010 - 14:36 - #8#7 direi ke anke pistocchi che dica la verità è impossibile
francesco:-:
02 mar 2010 - 14:38 - #9e smettila moggi… prima compravate gli arbitri e basta c’è poco da dire… è stato davanti agli occhi di tutti…
Arturo B
02 mar 2010 - 14:44 - #10Si quello che ha fatto la juve lo ha fatto PER DIFENDERSI, E’ VERO! poi se allo stesso tempo vinceva sempre e vinceva sempre e vinceva sempre é solo un dettaglio irrilevante. loro in verità si stavano solo difendendo eh!
Leogio
02 mar 2010 - 14:46 - #11@4:
No sono verità perchè lo sono.
Se ci avessero fatto leggere il discorso prima di dirci che era di Moggi, ora molte più persone sarebbero d’accordo con me (e con lui).
tapion
02 mar 2010 - 15:17 - #12Ma questo mafioso ancora parla? Che vergogna.
interisto
02 mar 2010 - 15:53 - #13a quindi non compravano gli albitri? e come mai guarda il caso dopo che moggi è stato arrestato la juve non a più vinto una partita mentre noi li abbiamo asfaltati tutte le volte?
è solo un caso o forse con moggi vincevano e senza moggi e senza truccare perdono?
stessa cosa vale per il milan poi perché galliani è uguale a moggi
iManu
02 mar 2010 - 16:19 - #14@ interisto:
si, invece Moratti è il santo di turno…..voi interisti state sempre a piagnè…
Il calcio, TUTTO il calcio ITALIANO è una mafia!! e facendo fuori Moggi non è cambiato assolutamente nulla, si voleva solo far fuori un personaggio scomodo….
Egiogio
02 mar 2010 - 16:19 - #15@13:
Prima di tutto la juve con calciopoli ha passato un terremoto che ha distrutto la squadra, ha fatto un anno in B e deve “ricostruire” tutto.
Secondo:
“on a più vinto una partita mentre noi li abbiamo asfaltati tutte le volte?”
Se parli di scontri diretti con l’inter è meglio se ti riguardi i risultati dal dopo calciopoli a oggi.
Ad esempio il primo anno da quando la juve è tornata in A, c’è stato un pareggio e una vittoria della juve. Ma guarda… ma non vinceva con le telefonate?
dekibannato
02 mar 2010 - 16:20 - #16Ma moggi non è stato ancora decapitato?
cermis
02 mar 2010 - 16:23 - #17#15
l’anno successivo invece un pareggio e 2 vittorie dell’inter (se contiamo la coppa italia), quest’anno una vittoria da entrambe le parti!
interisto
02 mar 2010 - 16:27 - #18meglio che non contate le vittorie, juventini…
la parola ASFALTO vi è comune?
no? perché vi asfaltiamo sempre ormai… che risate che ci facciamo.
a proposito… ciao Moggi!!! :D LOOOOL!
laura.ju
02 mar 2010 - 16:59 - #19Perchè la Juve non vince più????
ci avete stroncato le gambe… niente piu lippi… nuovo allenatore… serie B… l’addio di tanti giocatori… lo sfascio della società… il morale a terra… perchè la juve non vince più? ma siete davvero così stupidi da credere che è x via degli albitri….?
Ma vi ricordate la juve di una volta, era devastanteeeee, era una juve che vinceva sul campo, non c’era partita x nessuno…. possesso palla, scambi, dribbling e sopratutto tiri in porta…. che poi ci fossero degli aiuti da parte degli albitri su questo non c’è dubbio, ma avete mai visto una non partita senza un solo errore arbitrale???? e mai la vedrete…. perchè il calcio è questo e l’albitro fa gioco.
Ricordo agli amici interisti il gol convalidato all inter con 4 giocatori in fuorigioco, no 1 ma ben 4, un po strano per non vederlo, ma è andato e ha segnato la storia di quella partita, in bene per qualcuno, in male per altri… QUESTO E’ IL CALCIO…
la Juve non vince perchè forse non è piu la Juve di una volta, ora come ora è una squadra senza gioco, demoralizzata, non organizzata e che non riesce nelle conclusioni…. ma ricordatevi che questa squadra quì è sempre la Juve, che ha vinto quello che voi state ancora sognando… e questa squadra quì, tornerà a vincere… e tornerà a farvi piangereeeeeeeeeeeee!
suede
02 mar 2010 - 17:06 - #20Che spettacolo deprimente!!
suede
02 mar 2010 - 17:09 - #21http://www.youtube.com/watch?v=Y8eUQ6N49wQ
Aldebrando
02 mar 2010 - 17:27 - #22L’inter riceve gli stessi favori che riceveva la Juve (e si lamenta degli arbitraggi!!!), solo che la Juve che è stata mandata in B aveva 8 giocatori in campo (tra Italia e Francia) che hanno giocato nella finale dei mondiali di calcio, l’Inter se anche vincerà quest’anno non vanterà un tale record: vorrà dire qualcosa? LA JUVE VINCEVA PERCHE’ ERA SUPERIORE.
Dopo calciopoli sono solamente cambiati gli equilibri di potere (politico, non sportivo).
I veri ladri hanno rubato 2 scudetti alla Juve che, oggettivamente, era la squadra più forte!
adso-da-melk
02 mar 2010 - 17:29 - #23È naturale che un berlusconiano non accetti di essere perseguitato per aver fatto “come fan tutti”.
leonida73
02 mar 2010 - 17:50 - #24Più che vierità sento una gran puzza di letame uscire da quella fogna che è la bocca di moggi…
LADRI!
LADRI E MAFIOSI!
INFAMI!
FORZA INTER!!!
il-juventino
02 mar 2010 - 18:13 - #25grande moggi tu non hai mai rubbato sei inocente non mollare!
suede
02 mar 2010 - 18:14 - #26Giuventino esci pazzo, senza moggi non vinci un catsow
fred1
02 mar 2010 - 18:26 - #27E’ vero Leonida, l’unica squadra PULITA è l’inter.
Ti faccio i miei complimenti per aver capito tutto!!!
P.S. Spero che si noti la vena ironica.
InteristoMedioRosiconeDellaMassaDelPopolino
02 mar 2010 - 18:59 - #28noi mai rubbato niente, noi puliti come agua, noi sempre onesti, morati santo ammorte mogi!!!
Recoba
02 mar 2010 - 20:35 - #29D’accordissimo con leonida. L’inter è l’unica squadra onesta e pulita del mondo.
Francesco Totti
02 mar 2010 - 23:24 - #30a moggi ma statte zitto che quando c’eri te er palazzo c’ha fatto quasi anda in B, che non to ricordi???
honico
03 mar 2010 - 14:24 - #31Tutto vero quello che dice Moggi, ma nello stesso tempo ciò non giustifica il suo comportamento avuto.
Nessuno è uno stinco di santo ma un conto è lamentarsi per torti ricevuti ed un conto è fare in modo di non lamentarsi perchè non ricevi torti.
comunque davvero un bravo comunicatore.
ultras-romani
03 mar 2010 - 14:42 - #32è come aver levato un solo porco dal porcile…x fare pulizia bisogna levarli tutti,ma poi riskieremo di avere un calcio pulito e questo nn puo succedere in un paese dove la corruzione e i giochi di potere sono costume nazionale…per quanto mi riguarda moggi puo anke ritornare cosi invece di rubare solo milan e inter ruba anke la juve cosa cambia??cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia
p.ag
03 mar 2010 - 23:25 - #33il vero schifo non è sto mafioso, ma che ci sia chi gli dà ragione.
miki foggia
05 apr 2010 - 15:35 - #340
punti
Per i perdentoni-spreconi si èrega di riportare per intero le argomentazioni.
Questa è la vergogna e lo schifo:
quali sono gli illeciti ?…………..quale è la differenza delle telefonate di Moggi e Moratti?………….perche fino ad oggi le telefonate di Moratti non esistevano?……….
RIPORTATO
La procura di Napoli ha reagito dopo la pubblicazione delle telefonate tra Moratti e Bergamo parlando di un tentativo di “fare disinformazione” e sottolineando che l’esistenza di una telefonata non rappresenti necessariamente un reato. La cosa che però lascia molto perplessi arrivati a questo punto, è che il Pm Giuseppe Narducci in data 27 Ottobre 2008, nella sua requisitoria di apertura del processo celebrato con rito abbreviato nei confronti di 11 imputati, tra i quali Antonio Giraudo, aveva smentito categoricamente l’esistenza di altre telefonate che riguardassero altri dirigenti; ”balle smentite dai fatti” per usare le sue parole.
Lo scopo era quello di liquidare la tesi sostenuta da diversi imputati, tra i quali Moggi e Giraudo, seconda la quale ad intrattenere rapporti con i designatori erano tutti i dirigenti di tutte le squadre e che la cosa fosse normale e risaputa. Queste le parole del Pm Narducci nella sua requisitoria:
”Piaccia o non piaccia agli imputati non ci sono mai telefonate tra Bergamo o Pairetto con il signor Moratti, o con il signor Sensi o con il signor Campedelli, presidente del Chievo. Ci sono solo quelle persone (gli attuali imputati, ndr), perché solo quelle colloquiavano con i poteri del calcio. I cellulari erano intercettati 24 ore su 24: le evidenze dei fatti dicono che non e’ vero che ogni dirigente telefonava a Bergamo, a Pairetto, a Mazzino o a Lanese: le persone che hanno stabilito un rapporto con questi si chiamano Moggi, Giraudo, Foti, Lotito, Andrea Della Valle e Diego Della Valle”
Adesso il Pm Narducci dovrà spiegare il perché di queste sue affermazioni, e chiarire se la sua negligenza fu di natura colposa o dolosa. Un velo sempre più torbido avvolge dunque la vicenda che adesso merita chiarezza nel più breve tempo possibile vista la grossolanità delle contraddizioni emerse che non lasciano margini ad interpretazioni di sorta.
miki foggia
13 mag 2010 - 16:12 - #35Riporto:
Calciopoli: i Della Valle pronti a intervenire
Anche i Della Valle stanno seguendo con interesse le vicende che riguardano il nuovo filone di Calciopoli, quello che vede coinvolta anche l´Inter di Moratti. Per il momento Diego e Andrea non hanno fatto nessun passo ufficiale (la società sta monitorando con molta attenzione la situazione), ma se nell´inchiesta dovessero venire fuori situazioni simili a quanto emerso nel primo filone, che ha portato la condanna della fiorentina, la società viola chiederà ai giudici lo stesso trattamento per i club coinvolti.