Atalanta – Milan 0-1 (El Shaarawy) | Video Highlights

Una partita intensa, ma senza giocate di livello. Il Milan trova il gol nel corso del primo tempo grazie ad una giocata di Niang che lancia El Shaarawy abile a incrociare sul palo destro di Consigli. L’Atalanta non reagisce, almeno fino a quando viene espulso, nella ripresa per doppio giallo, Brivio per fallo su Pazzini. La partita si infiamma, i tifosi nerazzurri fischiano per ogni fallo concesso al Milan. Biondini è tra i più nervosi in campo. Colantuono protesta e viene espulso da Gervasoni. Nel finale la squadra di casa preme ma non crea particolari problemi agli avversari. Vittoria preziosa per il Milan, che continua la rincorsa alla Champions League. Atalanta sempre più vicina alla zona retrocessione.
95′Finisce la partita. I tifosi urlano “buffone” a Gervasoni.
94′ – Non sanzionata una testata di Robinho a Carmona, che reagisce con un pugno in pancia.
94′ – Incursione di Constant sulla sinistra. Corner per il Milan.
93′ – Il Milan fa possesso palla. L’Atalanta rincorre la sfera, senza successo.
91′ – Ancora accenni di rissa. Ammoniti Abbiati e Matheu. Quest’ultimo ha alzato il gomito sulla faccia dell’estremo difensore milanista.

90′ – Esce Niang, entra Traorè.
89′ – Quattro minuti di recupero. Carmona cade in area dopo essere stato sfiorato da Niang. Ammonito per simulazione.

88′ – Budan in area avversaria fa da torre, ma Mexes allontana.
87′ – L’Atalanta preme. Biondini calcia al volo, ma il tiro è altissimo. Il Milan soffre.
86′ – Angolo per l’Atalanta. Il Milan respinge.
85′ – Entra Robinho, esce, tra i fischi, El Shaarawy.
83′ – Biondini stende Flamini e viene ammonito. Colantuono protesta e viene espulso.

81′Flamini da solo contro Consigli, il quale respinge. Niang ci prova sulla ribattuta, ma colpisce proprio Flamini.

80′ – Esce Cigarini, entra Budan. Colantuono osa.

76′ – Gervasoni lascia giocare prima sul contatto Flamini-Cigarini e poi su quello Carmona-Niang. Alla fine dell’azione si accende una rissa in mezzo al campo. Ammoniti Mexes e Consigli.

74′ – L’Atalanta non crea occasioni particolarmente pericolose, anche se l’inferiorità numerica non si sente finora.
72′ – Punizione per l’Atalanta per fallo di mano di Abate.

71′ – Ammonito Montolivo, per questo fallo su Biondini.

70′Flamini ci prova dalla distanza. Il suo destro viene messo in angolo da Consigli.
64′Stendardo protesta per una presunta gamba tesa di Boateng.
61′ – Esce Denis, entra Matheu.

58′Brivio atterra scalciandolo alle spalle Pazzini. Secondo giallo per lui, espulso. Il fallo c’era tutto, anche se non è stato particolarmente violento.

57′ – Clima bollente a Bergamo. Biondini protesta spiegando di aver preso il pallone e non le gambe di El Shaarawy.

56′ – I tifosi e i calciatori nerazzurri protestano per la chiamata di un fuorigioco. Ma hanno torto!

54′ – Raimondi dalla destra trova in area Parra. Il suo tiro viene messo in angolo da Abbiati. Sugli sviluppi accenni di rissa tra Raimondi e Pazzini. Ammoniti entrambi.

53′ – Prolungata e avvolgente azione offensiva del Milan che si conclude con il tiro da fuori area di Montolivo. Debole.
50′Boateng prova con un colpo di tacco a raccogliere il cross di El Shaarawy dalla destra sugli sviluppi del corner. La difesa nerazzurra respinge.
48′Brivio argina così Niang. Ammonito.

47′ – L’ennesimo cross dalla destra di Niang. Flamini colpisce di testa, ma l’arbitro fischia per fallo di Pazzini sul secondo palo.
46′ E’ ricominciata.

Rientrano le squadre in campo. Tra poco potrebbe essere il momento di Budan, al quale i tifosi nerazzurri hanno dedicato questo striscione. Per ora comunque confermati gli 11 del primo tempo.

Finisce il primo tempo.
46′Zapata si addormenta in area di rigore. Denis gli ruba il pallone e cerca in mezzo Parra, il quale non riesce a toccare la sfera.

45′ – Un minuto di recupero.
44′ – Bonaventura serve in area piccola Denis. L’attaccante manca l’impatto col pallone. Occasione pericolosa.
43′ – Mexes recupera palla e serve Niang, il quale non perde tempo e calcia col destro da grande distanza. Tito debole, bloccato da Consigli.
41′ – L’Atalanta preme ma le sue azioni sono confuse. Abbiati in uscita bassa anticipa Denis.
39′ – Uscita alta non impeccabile di Abbiati che non blocca il pallone. Parra anticipa Boateng ma non riesce a inquadrare la porta avversaria.

38′ – Ancora un cross dalla destra. Al volo Niang mette in mezzo un gran pallone. Troppo lungo sia per Pazzini e El Shaarawy. Raimondi comunque mette in angolo. Sugli sviluppi Montolivo ci prova dalla distanza. Tiro alto.

36′ – Cross dalla destra di Abate, El Shaarawy parte dal secondo palo e impatta il pallone col destro in mezzo all’area. Raimondi lo contrasta e respinge.
35′ – La squadra di casa non riesce a uscire dalla propria metà campo. Il Milan tiene palla e abbassa il ritmo.
33′ – Il Milan ha preso fiducia. L’Atalanta non reagisce.
29′GOL MILAN!Niang in verticale trova El Shaarawy che, appena dentro l’area di rigore avversaria, incrocia sul palo destro di Consigli. Lampo del Milan.

26′ – Prolungata azione sulla destra di Niang. Ottiene un corner.
24′ – Esce Ferri per infortunio (flessore, gamba destra). Entra Raimondi.

23′Boateng il più attivo tra i rossoneri. Per il momento, però, nessuna azione pericolosa creata dai piedi del tedesco.
21′ – Ancora una verticalizzazione di Cigarini per Carmona, il quale scambia con Denis. Il tiro viene smorzato dalla difesa rossonera.
18′ – Imprecisioni da una parte e dall’altra. I ritmi restano comunque alti.
16′ – Il Milan, a differenza dell’Atalanta, non sfrutta le fasce laterali. Ci prova Boateng centralmente con un tiro. Altissimo.
15′ – Mexes allontana di testa il corner di Cigarini. El Shaarawy anticipa un ingenuo Carmona e prova a puntare l’area avversaria. Fermato ai 25 metri.
11′Cigarini in verticale per Denis, il quale riesce a mettere il pallone in mezzo. Abbiati in uscita bassa respinge.
9′ – E’ l’Atalanta a tenere il pallino del gioco. Il Milan ora è tutto nella propria metà campo.
7′ – Il Milan pare preoccupato dalle ripartenze degli avversari. Come questa di Bonaventura, sulla sinistra. Il suo tiro cross viene messo in corner da Abbiati.

4′ – Pazzini allarga sulla destra a Flamini il cui tiro viene ribattuto in angolo.
3′ – Inizio intenso ma confuso del match. Si lotta già a centrocampo.
0′Iniziata!

14.59 Ecco la coreografia della curva atalantina.

14.58 Entrano in campo le due formazioni.

14.52 Tra pochi minuti il fischio di inizio. Allegri preferisce Mexes a De Sciglio al centro della difesa. Per il resto nessuna novità particolare, con Flamini dal primo minuto. Nell’Atalanta tutto confermato, tranne Ferri preferito a Raimondi.
14.16 Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:
Atalanta (4-3-1-2): Consigli, Ferri, Stendardo, Canini, Brivio, Carmona, Cigarini, Biondini, Bonaventura, Parra, Denis.
Milan (4-3-3): Abbiati, Abate, Mexes, Zapata, Constant, Flamini, Montolivo, Boateng, Niang, Pazzini, El Shaarawy.
13.12 Tra meno di due ore il calcio d’inizio di Atalanta-Milan. CalcioBlog seguirà in tempo reale il match. Appena possibile vi forniremo le formazioni ufficiali delle due squadre.

La rimonta non può fermarsi. Questo è il pensiero dei tifosi del Milan alla vigilia della gara in trasferta contro l’Atalanta, valida per la 22esima giornata di Serie A.
Gli uomini di Allegri puntano ai 3 punti, ma dall’altra parte trovano una squadra che in casa dà il meglio di sé.
I rossoneri hanno decisamente cambiato il passo rispetto al fallimentare inizio di stagione, ma non riescono ancora a trovare continuità e a gestire con sicurezza le gare. I nerazzurri soffrono dello stesso male, peraltro con il rischio di venire inghiottiti da un momento all’altro nel fondo classifica – ha 6 punti di vantaggio sul Genoa terz’ultimo. La gara è aperta a qualsiasi risultato. Il Milan non può farsi distrarre dalle voci di mercato (da Balotelli a Kakà); il distacco dalla Fiorentina, cioè dall’Europa League, è di due punti, mentre la Champions è lontana 9 lunghezze. L’Atalanta deve fare risultato e magari provare a sfruttare le distrazioni difensive degli avversari su calcio da fermo.

Le dichiarazioni degli allenatori

Colantuono ha chiesto ai suoi una prestazione del livello di quella di 7 giorni fa contro il Cagliari (finì in pareggio). L’allenatore dell’Atalanta non ha nascosto che uno dei problemi è rappresentato dallo scarso cinismo dimostrato dagli attaccanti. A tal proposito su Denis ha detto:

Vorrei che fosse più presente negli ultimi 16 metri: lui invece si allontana troppo, per troppa generosità. Gli ho detto di stare calmo, di non fare del gol un’ossessione. Prima o poi arriverà.

Allegri ha mostrato fiducia nei suoi uomini ed ha ipotizzato che il terreno di gioco dell’Atleti Azzurri d’Italia possa essere di ostacolo per il bel gioco:

La squadra sta facendo un grandissimo lavoro. Purtroppo il campo dell’Atalanta non è tra i migliori. Faremo più fatica; credo che non sarà una bella partita. La squadra di Colantuono giocherà con rabbia. Dovremo essere molto bravi.

I precedenti

Atalanta e Milan si sono incontrate fin qui in Serie A 51 volte: il Diavolo ha vinto 20 volte, mentre i bergamaschi hanno ottenuto i tre punti in 11 occasioni. 20 i pareggi. All’andata il gol di Cigarini ha deciso la partita in favore dell’Atalanta.

I convocati

Ecco la lista dei convocati delle due compagini. In entrambi i casi sono presenti i nuovi acquisti Budan e Zaccardo.
ATALANTA: Biondini, Bonaventura, Brivio, Budan, Canini, Carmona, Cazzola, Cigarini, Consigli, De Luca, Denis, Ferreira Pinto, Ferri, Frezzolini, Matheu, Milesi, Moralez, Parra, Polito, Radovanovic, Raimondi, Schelotto, Stendardo, Troisi.

MILAN: Abbiati, Amelia, Gabriel; Abate, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mexes, Yepes, Zaccardo, Zapata; Boateng, Constant, Flamini, Montolivo, Muntari, Nocerino, Traore; Bojan, El Shaarawy, Niang, Pazzini, Robinho.

Le probabili formazioni

Colantuono dà fiducia a Denis. Al suo fianco potrebbe esserci Parra, anche se è possibile che il mister confermi l’albero di Natale. Igor Budan, appena arrivato dal Palermo, potrebbe entrare a partita in corso. Nel Milan Allegri ha ammesso che in difesa Abate è in ballottaggio con De Sciglio. Flamini si gioca il posto con Nocerino. Robinho in panchina.

Atalanta (4-3-1-2): Consigli; Raimondi, Stendardo, Canini, Brivio; Carmona, Cigarini, Biondini; Bonaventura; Denis, Parra.
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Mexes, Zapata, Constant; Flamini, Montolivo, Boateng; Niang, Pazzini, El Shaarawy.

Arbitra Gervasoni.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Diretta Serie A, Parma-Napoli 1-2 | Risultato Finale | Cavani porta gli azzurri a -3 dalla Juve!

Mercato: Galatasaray scatenato, vicinissimo Didier Drogba