Girandola di emozioni si direbbe con un’espressione abusata, ma mai più azzeccata di così. Bologna – Roma davvero divertente, apre le marcature Florenzi in avvio su errore di Sorensen (non l’unico della sua partita), ma Gilardino trova il pari sfruttando una respinta corta di Goicoechea sul tiro di Gabbiadini. Nemmeno 60 secondi dopo Osvaldo si fa trovare solo fra i due distratti centrali del Bologna, incornata e Roma ancora avanti. Gli orrori difensivi non sono ancora finiti e dalla parte opposta Gabbiadini brucia un distratto Goicoechea con un sinistro sul primo palo che passa sotto le gambe di Burdisso. I due giallorossi sono protagonisti in negativo anche nella ripresa, cross di Diamanti, portiere e centrale giallorossi si scontrano e Pasquato la butta dentro a porta vuota.

Il Bologna prende stabilmente l’iniziativa, ma Totti trascina i suoi trovando l’assist su punizione per Tachtsidis. Il nuovo pareggio mette paura ai padroni di casa che sbandano pericolosamente, Agliardi con un miracolo su Osvaldo tiene in equilibrio la gara, l’inerzia sembra tutta dalla parte della Roma fino a quando non si risveglia l’inesauribile Diamanti. Il capitano del Bologna è sfortunatissimo nel finale, prima un palo con un sinistro splendido dal limite dell’area, poi una traversa su una punizione conquistata sempre grazie alla sua caparbietà. Finisce 3-3, ma entrambe le squadre possono recriminare per gli errori individuali e di reparto. Un punto che serve certamente più al Bologna, ma con una vittoria sarebbe stata un’altra storia.

49′ – Fischio finale, Bologna – Roma finisce 3-3, spettacolo e tanti gol per le due squadre che portano a casa un punto a testa.

48′TRAVERSA DI DIAMANTI SU PUNIZIONE!!! Che sfortuna!

45′ – Quattro minuti di recupero.

43′ – Dodo parte velocissimo in contropiede, arriva stanco al limite dell’area e calcia da posizione defilata, Agliardi blocca senza problemi.

41′PALO CLAMOROSO DI DIAMANTI!!!! Una bomba di sinistro, palla all’incrocio, davvero incredibile fiammata del capitano del Bologna nel momento di massima difficoltà!



40′ – Cambio nel Bologna, dentro Abero, fuori Kone.

36′MIRACOLO DI AGLIARDI!! Roma arrembante, bel cross di Bradley per Osvaldo che conclude di testa, il portiere del Bologna riesce a respingere con la mano sinistra aperta. Soffre il Bologna.

32′ – La gara è ancora viva, la Roma ora ha l’inerzia dalla sua parte, Bologna in difficoltà, può ancora succedere di tutto.

31′ – Ammonito anche Sorensen, troppi falli per lui.

30′Ammonito Tachtsidis, brutto fallo su Morleo.

29′GOOOOOOOLLL!! PAREGGIO ROMA!! TACHTSIDIS!! Proprio sul calcio di punizione contestato da Diamanti Totti trova l’assist per il greco, perso dalla difesa del Bologna! 3-3!

28′ – Esordio nella Roma per il nuovo acquisto Torosidis, esce Piris.

28′ – Il corpo a corpo fra Totti e Sorensen, Giannoccaro vede il fallo in favore della Roma.

25′ – Siamo entrati negli ultimi 20 minuti di gara, ora il Bologna sembra fare più fatica a ripartire.

23′ – Gran bella azione della Roma, combinazione Marquinho – Totti, il brasiliano per Osvaldo appena dentro l’area, controllo e tiro, Agliardi para a terra.

21′ – Ancora un fallo su Totti di Perez, la punizione dalla trequarti del Bologna è battuta da Pjanic che manda in area, ma nessuno riesce nella deviazione.

19′ – Ammonito Perez, intervento duro su Marquinho. Giusta la decisione di Giannoccaro.

18′ – Fuori Taider, dentro Krhin, Pioli prova a gestire il vantaggio.

17′ – Ancora un’uscita, stavolta alta, di Agliardi che anticipa Tachtsidis.

16′ – Fallo di Totti su Morleo, i giallorossi fanno fatica a costruire gioco in questa fase. Efficace la pressione del Bologna in mezzo al campo.

14′ – Ammonito Pjanic, era diffidato, salterà Roma – Cagliari.

12′ – Infortunio muscolare per Balzaretti, Zeman ne approfitta per effettuare un doppio cambio. Entrano Dodo e Marquinho per Florenzi, anche lui con un problemino fisico.

8′GOOOOOOOOOOL BOLOGNA!!! PASQUATO! 3-2!!! Emiliani per la prima volta in vantaggio, ma che papera di Goicoechea sul cross di Diamanti. Il portiere è ostacolato da Burdisso, il pallone resta lì e per l’ex Juventino è un gioco da ragazzi metterla in rete, primo gol in Serie A per lui.

6′Che occasione per la Roma!! Cross splendido di Pjanic per l’inserimento di Florenzi che buca ad un metro dalla porta, sembrava un gol fatto.

5′ – Ancora una verticalizzazione rasoterra, per Pjanic stavolta, trova pronto all’uscita bassa Agliardi.

4′ – Gabbiadini non ce la fa, arriva il cambio, dentro Pasquato.

3′ – Pjanic calcia dai 30 metri, Agliardi blocca sicuro.

2′ – Agliardi bravo in uscita, toglie il pallone a Bradley al limite dell’area piccola.

1′ – Diamanti prova con il pallonetto, fermato in area da Piris.

1′ – Bologna – Roma riparte, stessi 11 in campo. Gabbiadini stringe i denti, una fasciatura rigida per lui.

Bologna – Roma 2-2 a fine primo tempo

45′ – Fine primo tempo! Bologna – Roma 2-2, 45 minuti di errori (difensivi) e gol. I giallorossi passano per due volte in vantaggio, prima con Florenzi, poi con Osvaldo, ma il Bologna torna in partita prima con Gilardino poi con Gabbiadini. Proprio l’ex Atalanta è protagonista in entrambe le azioni dei gol, ora ha un problema muscolare e rischia di non rientrare nella ripresa, si scalda Pasquato.

44′ – Piris si infila in area di rigore del Bologna, cross in mezzo arretrato che non trova nessuno, ancora un rischio per i felsinei.

43′ – Pjanic si scontra con Morleo al limite dell’area, l’arbitro fischia in favore del Bologna, il bosniaco si arrabbia.

42′ – Pioli manda Pasquato a scaldarsi, problemi per Gabbiadini.

40′ – Il Bologna tiene l’iniziativa in questa fase, buona circolazione, dalla destra Motta è libero ma sbaglia il cross facendo arrabbiare Diamanti.

37′ – Calcio d’angolo per il Bologna, Piris non è attento e sul rimpallo concede a Taider l’occasione di concludere verso la porta. Palla alta.

35′Bradley sfiora l’incrocio dei pali! L’americano con il sinistro dal vertice destro dell’area di rigore calcia di prima intenzione, Agliardi immobile, ma palla larga per sua fortuna.

34′ – Ancora un contropiede del Bologna, Gabbiadini sbaglia lo scarico al centro per Diamanti che viene anticipato.

30′ – Splendido Diamanti per Gilardino che arriva sul secondo palo con il piatto, palla fuori, ma che lancio di Alino!

28′Sorensen si riscatta parzialmente dagli errori commessi sin qui fermando nell’uno contro uno Osvaldo all’ingresso in area, davvero bravo qui!

26′ – Partita incredibile, difesa poco attente, ma che spettacolo!

25′GABBIADINI!!! ANCORA IL PAREGGIO DEL BOLOGNA!! Uno contro uno con Burdisso, l’ex Atalanta prova la conclusione in anticipo sul primo palo, palla non potente, ma Goicoechea si fa sorprendere. 2-2!

23′ – Gabbiadini tenuto in gioco da Piris cerca di deviare un tiro debole che Goicoechea avrebbe bloccato senza problemi, la deviazione non riesce, ma la Roma rischia!

22′ – Ancora un fallo, Totti può battere una punizione dai 35 metri, colpo sotto e palla che si perde sul fondo.

20′ – Perez ferma Tachtsidis a centrocampo, calcio di punizione.

17′INCREDIBILE!! ROMA IN GOL DOPO 40 SECONDI!!! 2-1 CON OSVALDO!! Difesa del Bologna in bambola, cross di Pjanic dalla destra, Osvaldo lasciato solo incorna al centro dell’area piccola.

16′GOOOOOOOOLL PAREGGIO DEL BOLOGNA! GILARDINO!! Gabbiadini passa bene fra i due centrali del Bologna, conclude debolmente, ma Goicoechea respinge ma è Gilardino ad avventarsi sulla palla per primo!

15′ – Pjanic chiede un calcio di rigore, contrasto con l’anca di Kone sul bosniaco, rischia il greco.

11′Ammonito Piris che stende Diamanti, fallo tattico.

10′ – Il Bologna cerca di rispondere subito, Diamanti conclude debolmente, attento Goicoechea.

9′GOOOOOOOOOOOL!! VANTAGGIO ROMA A BOLOGNA, SEGNA FLORENZI! Errore di Sorensen che sbaglia il passaggio in disimpegno, Florenzi la intercetta e si fa trovare pronto per ricevere l’assist di Totti battendo Agliardi in uscita.

7′ – Dopo una lunga fase di possesso della Roma il Bologna ruba palla e verticalizza con Perez per lo scatto di Gilardino, esce bene Goicoechea evitando il pericolo.

4′Ammonito Marco Motta, fallo ingenuo su Totti.

3′ – OCCASIONE BOLOGNA! Gran palla di Diamanti per Sorensen in area, il danese con il piattone tira fuori qualcosa a metà fra un passaggio e un tiro. Finisce fuori, ma difesa distratta per la Roma.

1′ – Subito due calci d’angolo per il Bologna in apertura, senza esito.

Bologna – Roma | Le Formazioni Ufficiali

Bologna: Agliardi, Motta, Sorensen, Antonsson, Morleo, Perez, Taider, Diamanti, Kone, Gabbiadini, Gilardino.

A Disposizione: Curci, Stojanovic, Carvalho, Abero, Riverola, Radakovic, Krhin, Pulzetti, Guarente, Paponi, Gimenez, Pasquato.

All. Stefano Pioli

Roma: Goicoechea, Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti, Bradley, Tachtsidis, Florenzi, Pjanic, Osvaldo, Totti.

A Disposizione: Stekelenburg, Lobont, Torosidis, Romagnoli, Dodò, Taddei, Perrotta, Marquinho.

All. Zdenek Zeman

Bologna – Roma | La presentazione del match

Saranno Bologna e Roma a scendere in campo per prime in questa domenica 27 Gennaio. La prima gara del programma domenicale della 22° Giornata di Serie A prevede la trasferta emiliana della squadra di Zeman, reduce dal doppio confronto con l’Inter fra campionato e Coppa Italia. Proprio la vittoria in settimana con i nerazzurri dà fiducia ad un ambiente che ha un disperato bisogno di iniziare ad infilare risultati positivi per risalire in classifica nella “zona” in cui sarebbe necessario essere per poter definire positiva la stagione. Fallire la qualificazione in Champions sarebbe una delusione, farlo mantenendo questo distacco dalla terza in classifica e rischiando persino l’Europa League sarebbe un fallimento.

Iniziare a far punti pesanti in trasferta, iniziare da Bologna, questo l’imperativo della Roma che arriva al Dall’Ara con una panchina decisamente corta. Dopo l’infortunio di Mattia Destro (operazione al menisco, un minimo di 6 settimane di stop) sono stati soltanto 20 i convocati per la partita di terra emiliana, questo includendo Marquinho che ha recuperato e andrà in panchina e il nuovo acquisto Torosidis. Per quanto riguarda la formazione titolare, al di là di Daniele De Rossi, non dovrebbe comunque esserci problemi. In attacco il rientro da titolare di Osvaldo tranquillizza tutti, almeno alla vigilia. Anche Pioli ha qualche problema, ma sembra comunque in grado di schierare il suo 11 migliore al momento.

Le squalifiche di Pazienza e Cherubin, così come gli infortuni di Garics e Acquafresca, sono facilmente riassorbibili anche se tolgono un paio di alternative a Pioli. In difesa c’è da fare i conti con l’improvvisa ed inattesa cessione di Daniele Portanova, una decisione della società che il tecnico appoggia parlando di “rapporti deteriorati” e di scelta inevitabile. Così Pioli tornerà ad affidare con continuità la maglia da titolare al danese Sorensen in coppia con Antonsson al centro della difesa mentre Motta e Morleo agiranno sulle fasce.

Bologna – Roma | I Precedenti | Fotogallery Story

Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story

A centrocampo si giocano il posto Taider e il rientrante Krhin, ma nel reparto più avanzato ci sono pochi dubbi: Koné agirà alle spalle del tridente atipico composto da Diamanti, Gilardino e Gabbiadini. Nella Roma invece il tridente sarà quello “classico” con il già citato Osvaldo al centro, Totti, ma senza Lamela sarà Pjanic a giocare in fascia. A centrocampo fra i giallorossi spazio a Bradley – Tachtsidis e Florenzi a sostenere la fase offensiva.

Fra i pali della Roma dovrebbe ritrovare il posto anche l’olandesone Stekelenburg, bacchettato dopo l’intervista polemica rilasciata ad un giornale del suo paese nel quale contestava la scelta (ripetuta più volte) di Zeman che gli ha spesso preferito Goicoechea. Staremo a vedere se il boemo manterrà le promesse. Intanto la Roma avrà l’occasione di “vendicare” la cocente sconfitta arrivata all’andata in maniera del tutto inattesa. In quell’occasione nonostante i due gol di vantaggio i giallorossi riuscirono a farsi rimontare con clamorosi errori difensivi, Stekelenburg dovrà stare doppiamente attento.

Tutto lascia presagire una gara spettacolare dopo i due anticipi del sabato poveri di gol e ricchi di polemiche.

Bologna – Roma | Le Probabili Formazioni

Bologna: Agliardi, Motta, Sorensen, Antonsson, Morleo, Perez, Taider, Diamanti, Kone, Gabbiadini, Gilardino.

A Disposizione: Curci, Stojanovic, Carvalho, Abero, Riverola, Radakovic, Krhin, Pulzetti, Guarente, Paponi, Gimenez, Pasquato.

All. Stefano Pioli

Roma: Stekelenburg, Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti, Bradley, Tachtsidis, Florenzi, Pjanic, Osvaldo, Totti.

A Disposizione: Goicoechea, Lobont, Torosidis, Romagnoli, Dodò, Taddei, Perrotta, Marquinho.

All. Zdenek Zeman

Bologna – Roma | Fotogallery Story, le foto dei precedenti

Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story

Bologna – Roma | I Precedenti | Fotogallery Story

Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story
Bologna - Roma | I Precedenti | Fotogallery Story

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Calciomercato Juventus – Tutte le notizie e le voci del 27 gennaio 2013

Diretta Serie A, Parma-Napoli 1-2 | Risultato Finale | Cavani porta gli azzurri a -3 dalla Juve!