Coppa Italia Primavera: trionfa il Milan contro il Palermo, a segno Verdi e Zigoni


Bella serata quella di ieri per i giovani milanisti: le future leve rossonere si sono infatti aggiudicati la Coppa Italia Primavera, un titolo che al Diavolo formato bebé mancava da 25 anni. All'epoca sulla panchina sedeva un giovane Fabio Capello e i protagonisti del successo furono gli imberbi Maldini, Costacurta e Giunta. Ma anche Giovanni Stroppa, un 17enne che ora a 42 anni ha rivinto la competizione ma da allenatore. Grande soddisfazione per lui e per i suoi ragazzi, anche se non soprattutto perché la partita, e conseguente festa, si è svolta al San Siro, nello stadio dei grandi.

Non solo, sulle tribune erano presenti anche Adriano Galliani e mister Leonardo, e prima del match molti giocatori della prima squadra si sono recati negli spogliatoi a fare il sentito "in bocca al lupo" ai loro giovani colleghi. Dopo l'1-1 dell'andata, giocata al Barbera di Palermo, la finale di ritorno si è giocata a Milano; Rosario Pergolizzi, mister dei rosanero, ha dovuto subito ingoiare amaro quando dopo appena quattro giri di orologio l'attaccante Simone Verdi ha trovato il gol su assistenza del compagno di reparto, Gianmarco Zigoni per altro già esordiente in prima squadra contro la Lazio poche settimane fa.

Le foto della finale di Coppa Italia Primavera tra Milan e Palermo




Nella ripresa il gol della sicurezza; questa volta il duo offensiva si scambia i ruoli, con Verdi che serve Zigoni, impeccabile nel siglare la rete del 2-0. Al fischio finale è partita la festa, con l'onore di alzare la Coppa affidata al capitano, il difensore centrale Simone Romagnoli. Nella cerimonia di premiazione presente, tra gli altri, il presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta. Di seguito il tabellino della partita: curiosità, l'arbitro è stato Francesco Borriello di Mantova, figlio d'arte del celeberrimo Gennaro Borriello, ex arbitro internazionale originario di Torre del Greco (nel curriculum espulsioni famose a Ronaldo e Totti).

Milan-Palermo 2-0 (1-0)
Marcatori: 4' Verdi, 63' Zigoni

MILAN: Perucchini; Ghirighelli, Romagnoli, Albertazzi, De Vito; Novinic, Strasser; Scampini, Verdi, Schenetti; Zigoni.
PALERMO: Caroppo; Siragusa, Cappelletti, Adamo, Pellegrini; Pitarresi, Ardizzone, Davi, Corsino; Giovio, Mbakogu.

Arbitro: Borriello di Mantova
Ammoniti: Cappelletti (P)
Andata: 1-1



Le foto della finale di Coppa Italia Primavera tra Milan e Palermo
















  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: