La Juventus si riprende quello che il Napoli gli aveva momentaneamente tolto qualche ora prima, vale a dire la vetta solitaria in classifica. Sarà un duello che, presumibilmente, durerà fino al termine della stagione quello tra bianconeri e azzurri. La Vecchia Signora espugna il difficile campo del Chievo con una certa autorità, pur soffrendo nei minuti iniziali la determinazione degli uomini di Corini che tuttavia non hanno mai messo seriamente in difficoltà la porta difesa da Buffon prima del vantaggio juventino siglato da Matri. Poi la Juve ha giocato con più scioltezza segnando il raddoppio e mettendosi alle spalle il periodo difficile culminato con la cocente eliminazione dalla semifinale di Coppa Italia.

Fino al gol di Thereau che ha riaperto la partita, ma solo dal punto di vista del risultato, perché gli ospiti hanno tenuto benissimo il campo arginando ogni tentativo offensivo del Chievo. Nel prossimo turno sia Juventus che Napoli si troveranno di fronte avversarie molto difficili. I bianconeri ospiteranno la Fiorentina che già nella gara di andata mise in difficoltà la squadra allenata da Antonio Conte, mentre il Napoli farà visita alla Lazio. I capitolini hanno raccolto zero punti nelle ultime due partite e forse le energie spese in Coppa Italia stanno pesando sulla condizione psico-fisica della formazione di Petkovic. Queste le parole di Alessio dopo Chievo-Juventus:

“Bravi i ragazzi a crederci. Era fondamentale vincere e mantenere i tre punti di vantaggio rispetto al Napoli. Anche oggi abbiamo preso gol praticamente sull’unico tiro in porta del Chievo. Abbiamo tenuto sempre in mano la partita, nel primo tempo abbiamo segnato due gol e potevamo farne anche altri. Abbiamo gestito male i primi dieci minuti del secondo tempo, poi abbiamo ripreso in mano il gioco e i ragazzi sono stati bravi a portare a casa la vittoria. Rispetto all’anno scorso il cammino è più difficile. Il Napoli ha dimostrato di essere la nostra antagonista principale. Sta facendo bene, e si è anche rinforzata. Noi dobbiamo pensare solo a lavorare, curare i dettagli. Siamo tranquilli e consapevoli della nostra forza”.

Chievo – Juventus 1-2: le foto della partita

Chievo - Juventus 1-2: le foto della partita
Chievo - Juventus 1-2: le foto della partita
Chievo - Juventus 1-2: le foto della partita

Foto | © Getty Images

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CLAUDIO ZULIANI

______________________

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Il fallo assassino su Brocchi. Baronio: “Matuzalem, sei una m..da!”

Genoa-Lazio 3-2 | Telecronaca di Guido De Angelis | Video