
Marco Borriello, a meno di 24 ore dalla pubblicazione dell’intervista a GQ, cambia completamente idea su Roberto Saviano. L’autore di Gomorra ieri era “uno che ha lucrato su Napoli“, oggi si guadagna addirittura il sostegno dell’attaccante rossonero, evidentemente resosi conto dell’improvvida uscita che tanto clamore ha generato.
Sono fortemente rammaricato per come mi sono espresso nei confronti di Roberto Saviano e del suo lavoro di giornalismo d’inchiesta. La mia impulsività nell’esprimermi può aver dato adito a un’interpretazione sbagliata del mio pensiero. Da napoletano che vive lontano dalla sua città sono stanco di sentir parlare sempre di Napoli e dei suoi cittadini nei soliti termini di malaffare, corruzione e camorra. Riflettendo mi sono reso conto che il problema è più grande di me e che determinati argomenti vanno trattati con più cautela e attenzione. Vorrei quindi dare il mio sostegno a Saviano e a tutti coloro che convivono quotidianamente con questa difficile realtà.
Borriello cerca di porre rimedio, ma il risultato è maldestro esattamente quando il giudizio originario. Tutto sommato il calciatore non sarebbe stato il primo campano ad etichettare Saviano come uno “che ha fatto i soldi” facendo una brutta pubblicità alla sua regione. Anzi, questo giudizio tranchant del lavoro dello scrittore (e la straordinaria esposizione mediatica che è innegabilmente parte del valore della sua opera) è probabilmente diffuso quanto quello che vede Saviano nella parte dell’eroe coraggioso e senza macchia che combatte per la legalità. Si tratta della classica opinione unpolitically correct, quella da bar che non trova cittadinanza nei salotti buoni, ma prospera negli oscuri sottoboschi delle maggioranze silenziose.
Nel giro di un giorno Borriello è riuscito a rappresentare degnamente le due più banali prese di posizioni su Saviano, esattamente quello che ci si aspetterebbe da un calciatore. Non è questa la sede, ma mi pare obbligatorio rimarcare il fatto che c’è la possibilità di una “terza via“. Fra l’essere un santo e l’essere un malfattore c’è tanta roba, di solito in quella zona grigia si può ritrovare la realtà e la verità.
Ad ogni modo piace, nella sua ritrattazione, un passaggio un particolare. Quel “mi sono reso conto che il problema è più grande di me e che determinati argomenti vanno trattati con più cautela e attenzione” che molti personaggi pubblici con scarso spessore dovrebbero tenere bene in mente quando si sottopongono alle domande di un giornalista che gioca a fare l’amico per tirar fuori uno scoop.
Ci sono persone che potrebbero prenderli sul serio.
devastopoli
04 giu 2010 - 03:35 - #1bah…ormai questo è il paese delle rettifiche a comando e delle interpretazioni sbagliate dei giornalisti. Saviano: ma chi te lo ha fatto fare?
ukitke
04 giu 2010 - 03:56 - #2Ma vai a cagare!!! Ma la coerenza che fine ha fatto???
suede
04 giu 2010 - 08:18 - #3Borriello: un uomo e il suo pensiero
darkhawk
04 giu 2010 - 09:02 - #4e come il suo presidente ahahahahah!!!!
IO SONO LEGGENDA
04 giu 2010 - 09:04 - #5Ma sigillarsi la bocca una volta per tutte no???
Boriello taci!!!!
Up ORIGINALE
04 giu 2010 - 09:28 - #6Dai marco di la verità hai detto quelle dicchiarazioni perchè ti stavano cacciando dal Milan!!!!!!!!
Nina Moric
04 giu 2010 - 09:35 - #7Fate una legge per limitare la libertà di parola ai calciatori.
Up ORIGINALE
04 giu 2010 - 10:25 - #8dark piano Berlusconi con Saviano non ha fatto dietrofront!!!!!!
blvd
04 giu 2010 - 12:53 - #9Che il cielo gliene scampi… il suo sostegno… ficcategli uno scarpino in bocca se non sa tacere di suo. Si é giocato ogni credibilità, stop, chiuso
Dinfra
04 giu 2010 - 17:01 - #10Voglio sperare che Borriello quando ha sparato a zero su Saviano fosse ancora sotto sciok per essere stato rimandato a casa da Lippi, e a questo punto mi viene da dire meglio così, perchè se sono queste le esternazioni che Borriello avrebbe fatto durante le conferenze stampa in Sudafrica sai che figuracce per l’Italia.
Certi calciatori anzichè occuparsi tanto del loro aspetto fisico, di avere a fianco la gnocca di turno, di comprarsi l’ultimo modello di auto sportiva o di barca, ogni tanto dovrebbero passare in libreria e spendere qualche euro per migliorare la loro cultura.
d3s1gn-2080
04 giu 2010 - 17:47 - #11Nessuno ha notato una piccola cosa:
L’intervista a GQ ha espresso il pensiero di Borriello.
Il comunicato di ieri invece quello del suo dirigente (a firma Borriello)!
-
Marco ha detto una m1nki4ta e adesso qualcuno vicino a lui vuole giustamente riportarlo in careggiata. Era “obbligato” a rettifica, ma è palese che quelle sopra non sono sue parole. Assolutamente!
________________________________
PS: La prossima volta che si ripresenterà occasione, PARLA SOLO DI GOSSIP!
jason-k84
01 set 2010 - 18:46 - #12Borriello: una merxxa