La furbata nella lista della Corea del Nord: un attaccante in porta!


Imperdonabile gaffe o furbata? La seconda ipotesi sembra più plausibile dal momento che risulta improbabile una simile, colossale distrazione, o un'ignoranza delle regole basilari per la partecipazione ad un mondiale. Ma è andata male al ct della Corea del Nord, Kim-Jong Hun. Metto un attaccante di ruolo come terzo portiere nella lista da presentare alla Fifa in modo tale da poter disporre di un numero maggiore di soluzioni offensive in un girone tostissimo come quello del gruppo G (oltre agli asiatici ci sono Brasile, Portogallo e Costa d’Avorio). Mica male come idea no? Ma La Fifa non ci casca e l’attaccante Kim Myon-Won, inserito subdolamente come portiere, se vorrà giocare in Coppa del Mondo lo potrà fare solo...da portiere.

Difficile un'eventualità del genere, se non impossibile. A meno di clamorosi e improvvisi infortuni degli altri due portieri, Kim Myon-Won si accomoderà in tribuna e a quest'ora starà maledicendo i suoi dirigenti distratti, o meglio, presi con le mani nel sacco. Le regole parlano chiaro: nella lista dei 23, ogni nazionale è costretta a inserire tre portieri che, nel corso della manifestazione, possono giocare solamente come portieri: “I tre calciatori indicati come portieri – ha spiegato la Fifa in un comunicato – possono essere schierati solo come portieri e non possono giocare in altre zone del campo. Per questo motivo, a Kim Myong-Won non sarà permesso essere schierato come giocatore di movimento, essendo stato inserito in lista come portiere”.

Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale

Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica
Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica
Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica
Le Foto di Tutte le Maglie del Mondiale 2010 in Sudafrica
Le Foto degli Stadi Sudafricani
Soccer City, Johannesburg (capienza 94.700 persone)
Ellis Park Stadium, Johannesburg (capienza 61.000 persone)
Kings Park Stadium, Durban (capienza 70.000 persone)
Greenpoint Stadium, Città del Capo (capienza 70.000 persone)

Il giocatore non potrà nemmeno essere sostituito perché l’unica eccezione possibile al regolamento, una volta consegnata la selezione finale, si avrebbe solamente nel caso di grave infortunio ad un giocatore della lista dei 23, che potrebbe nel caso essere sostituito sino a 24 ore prima della gara d’esordio.


Kim Myon-Won


  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: