Mondiali, la finale Olanda - Spagna assegnata all'inglese Howard Webb


Bella soddisfazione per il fischietto 39enne (compirà gli anni il 14 luglio, tre giorni dopo la finale del Mondiale) Howard Webb: la Fifa ha infatti scelto l'inglese per arbitrare la finalissima in programma il prossimo 11 luglio a Johannesburg, la vibrante sfida tra Olanda e Spagna. La vita è proprio bella, avrà pensato il britannico, che in due anni è riuscito a passare dalle classiche stalle alle stelle più luminose: promettente anche allora, nonostante questo durante gli scorsi Europei in Austria e Svizzera fu mandato a casa dopo la fase a gironi per un controverso arbitraggio della partita tra austriaci e Polonia.

In realtà il discusso rigore assegnato ai padroni di casa al 90° si rivelò esserci, mentre il gol dei polacchi nel primo tempo era in netto fuorigioco (ma a sbagliare fu il suo assistente): ricevette minacce di morte dal popolo polacco, con dichiarazioni assurde anche da parte del primo ministro. Tutta la sua vicenda è fedelmente riportata nel film-documentario "Kill the referee", lungometraggio spassoso in cui si fa la conoscenza di questo ragazzone del nord dell'Inghilterra. Dopo quell'episodio Webb non si è demoralizzato e quest'anno ha già avuto l'onore di dirigere (magistralmente) la finale di Champions tra Inter e Bayern Monaco.


In questi campionati mondiali ha svolto egregiamente il suo lavoro: nella gara tra Svizzera e Spagna vinta dagli elvetici, nell'incredibile 3-2 della Slovacchia sull'Italia e nella vittoria brasiliana contro il Cile. Poi stand-by sperando in silenzio (e tifando per le squadre europee) nella designazione più prestigiosa, oggi il sogno è diventato realtà: suoi collaboratori saranno Darren Cann e Michael Mullarkey, suoi connazionali, mentre il il quarto uomo è il giapponese Yuichi Nishimura. Indicata anche la quaterna per la finalina di Port Elizabeth di sabato: ad arbitrare Uruguay - Germania ci penserà Benito Archundia, aiutati da Hector Vergara (Canada) e Marvin Torrentera (Messico). Marco Rodriguez il quarto uomo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: