Logo Blogo

Retroscena su Zidane: "La sera della finale mondiale era nervoso per motivi personali"

Pubblicato: 14 ott 2010 da vieni_127

Commenti dei lettori


Sono passati più di quattro anni e tantissima acqua sotto i ponti, eppure l’epica querelle Materazzi - Zidane torna a cicli regolari di moda: pochi ricordano (o meglio, notano) che questi due giocatori furono gli autori dei gol della finale mondiale berlinese, a sgomitare per 90 minuti, e poi i supplementari, fino alla celeberrima testata con cui Zizou mise il punto alla sua straordinaria carriera (il 10 luglio del 2006 il sottoscritto così lo salutò). Ebbene, ospite dal “solito” Chiambretti, l’autrice del libro “Zidane, una vita segreta“, ha svelato ulteriori dettagli di quell’ultima partita del franco-algerino.

Zidane il giorno prima di questa partita aveva litigato con la moglie, c’erano delle motivazioni private. Il giorno della partita non portava la fede, era molto teso, nervoso. Le cose non andavano bene nella squadra. Ha sbagliato il secondo gol, era al limite, quindi il primo che gli ha dato fastidio, in questo caso Materazzi, si è preso una testata” ha spiegato Besma Lahour, che poi ha aggiunto: “Per Zidane è stato terribile perché aveva preparato una t-shirt sotto la maglia con tutti i ringraziamenti: alla Juve, all’Italia, ai genitori, agli allenatori. Voleva fare il giro dello stadio con questa t-shirt. Invece è uscito a testa bassa e in modo veramente terribile“.

E’ chiaro che ormai il buon vecchio Zinedine non si crucci più di quell’increscioso episodio che mise il punto a una carriera con moltissimi alti e rari bassi. Anzi, è di recente la notizia che Mourinho voglia inserirlo nel suo staff per preparare al meglio le partite delle merengues; ricordiamo che Zidane ancora vive a Madrid e che suo figlio Enzo, le cui movenze sono più che simili a quelle del padre, gioca nelle giovanili del Real. Una vita tutt’altro che segreta, insomma, ma le ombre nel suo passato sono sempre state più di qualcuna. E cosa aveva per la testa Zizou quella notte di luglio non lo sapremo mai fino in fondo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
28 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Flamboyant

    14 ott 2010 - 20:50 - #1
    0 punti
    Up Down

    Certo che Materazzi per insultare un mito come Zidane per giunta durante una finale mondiale che sarebbe stata anche la sua ultima partita (roba da cinema) deve proprio essere stato in trance totale..

  • Profilo di matyou

    matyou

    14 ott 2010 - 21:38 - #2
    1 punto
    Up Down

    materazzi ci avrà anche fatto vincere i mondiali…ma per quanto mi riguarda rimarrà sempre il giocatore più squallido di tutti i tempi.

  • Profilo di il-moderatore-di-ignoranza

    il-moderatore-di-ignoranza

    14 ott 2010 - 22:32 - #3
    0 punti
    Up Down

    Chi? Materazzi? LOL

  • Profilo di robby69

    robby69

    15 ott 2010 - 00:25 - #4
    -1 punto
    Up Down

    Materazzi genio Zidane stupido

  • Flamboyant

    15 ott 2010 - 05:21 - #5
    -1 punto
    Up Down

    Ma che LOL moderatore, Materazzi durante la finale ha segnato un gol, ha fatto espellere Zidane e ha realizzato dal dischetto. Gli mancava solo che prendesse il fischietto dalla bocca dell’arbitro e iniziasse a dirigerla lui.. certo che l’Italia ha vinto grazie al fatto che lui è diventato titolare. Come faceva a vincere senza i suoi tre gol e l’espulsione di Zizu? Li faceva Nesta??

  • Flamboyant

    15 ott 2010 - 05:23 - #6
    0 punti
    Up Down

    * 3 gol durante il corso di tutta la manifestazione (per lui iniziata dopo)
    cmq capocannoniere azzurro insieme a Toni. Ed era pure un difensore eh.. si è letteralmente sdoppiato a quei mondiali.. poca roba eh..

  • Profilo di suede

    suede

    15 ott 2010 - 09:07 - #7
    0 punti
    Up Down

    Se Del Piero avesse fatto 1/3 di quello che ha fatto Materazzi in nazionale, lo guarderei diversamente…

  • abc1000

    15 ott 2010 - 11:28 - #8
    0 punti
    Up Down

    Tutta la squadra giocò bene. Le cose giravano alla grande, anche se comunque abbiamo sofferto in parecchie occasioni.
    Il mio rammarico è che quella nazionale dopo il mondiale si è letteralmente dissolta nell’aria.
    Dopo sono arrivati i vari Pepe e Di Natale e la magia si è subito spenta. ;-((((

  • 3pad

    15 ott 2010 - 11:53 - #9
    0 punti
    Up Down

    Quoto Matyou, non importa quel mondiale, a mio avviso Materazzi è sempre stato il peggior rappresentante della sportività in campo. I suo fallacci criminali non li scorda nessuno! Il più squallido e odioso giocatore degli ultimi anni!

  • Profilo di elisa01

    elisa01

    15 ott 2010 - 12:03 - #10
    0 punti
    Up Down

    in giro c’è di peggio rispetto a materazzi, lui non ha mai rotto letteralmente le gambe ad un avversario. zizou doveva essere superiore alle provocazioni di chiunque e invece si è portato in campo i problemi che aveva fuori e ciò non è un comportamento da campione come era lui.

  • Profilo di tapion

    tapion

    15 ott 2010 - 12:53 - #11
    0 punti
    Up Down

    Materazzi è stato uno dei migliori difensori dei mondiali nella storia del calcio, è inutile che rosikate :)

  • Matrikx

    15 ott 2010 - 13:26 - #12
    0 punti
    Up Down

    Materazzi é stato molto più forte di quanto lo sono i vostri difensori preferiti. a 37 anni non può più umiliare come faceva prima, ma quando lo vedevano difendere, attaccare e segnare con la stessa completezza fidatevi che il 90%dei difensori di tutto il mondo si sentivano dei broccacci al confronto. Po arrivavano i suoi atteggiamenti e un po’ si rinfrancavano, si dicevano “bom, sarà anche un altro pianeta rispetto al brocco che sono io, quel talento me lo sogno, ma lui é antipatico alla gente e io no”.. si accontentavano di questo. Sono stati i suoi atteggiamenti a offuscare i giudizi, ma chi non si lascia condizionare da quelli e vede le cose con un minimo di obbiettività riconoscerà che é uno dei difensori più completi della storia della seria a. E poi ha 37ANNI è ancora li, in una big come l?inter, mica in pensione.

  • Matrikx

    15 ott 2010 - 13:29 - #13
    0 punti
    Up Down

    Ma dove lo trovate nel mondo un difensore di quasi due metri veloce come lui, che segna di rovesciata e che calcia pure le punizioni.. vale 2, materazzi, per questo lo scegliere al osto di Nesta, Chiellini e chi volete voi a pari età.. poi gli vieterei assolutamente qualsiasi comportamento fuori dalle righe, am a pari età e condizioni materatzzi straccerebbe il 99%dei difensori che conoscete

  • Matrikx

    15 ott 2010 - 13:36 - #14
    0 punti
    Up Down

    All’età di 33/34 anni suonati (!!!) alla porta di Materazzi ha bussato il buon vecchio Milan, vi ricordate?? Lui ha gentilmente salutato alla porta. Chiudo cosi. :)

  • Profilo di il-moderatore-di-ignoranza

    il-moderatore-di-ignoranza

    15 ott 2010 - 14:12 - #15
    1 punto
    Up Down

    Secondo me non ci credete neanche voi a quello che scrivete XD

  • Profilo di airondella

    airondella

    15 ott 2010 - 14:30 - #16
    -1 punto
    Up Down

    noi ora abbiamo i migliori sulla piazza come centrali di difesa lucio e samuel, ma materazzi più giovane in forma secondo me era ancora più tosto! grande marco!!!!!!!!!!!

  • 3pad

    15 ott 2010 - 16:42 - #17
    1 punto
    Up Down

    Solo gli interisti parlano bene Materazzi! Per tutti gli altri è un macellaio sopravvalutato! Meglio non fare una gallery dei falli criminali che ha fatto o delle provocazioni e risse che ha scatenato sennò ne esce un film da un’ora e mezza!

  • Profilo di suede

    suede

    15 ott 2010 - 17:14 - #18
    0 punti
    Up Down

    @17
    Allora, facciamo così: mostriamo tutti i falli che ha commesso materazzi e tutti i rigori dati a del piero e vediamo dove ci si indigna maggiormente.

  • GUFO 9

    15 ott 2010 - 17:54 - #19
    1 punto
    Up Down

    Materazzi chi? quello che dopo 5 minuti, in finale, ha steso il francese spalle alla porta? regalandogli il rigore che ci poteva costare il mondiale?

    Oppure quello che ha fatto espellere Zidane A PARTITA ORMAI FINITA quindi inutile ai fini del risultato?

  • GUFO 9

    15 ott 2010 - 17:55 - #20
    0 punti
    Up Down

    Pure molto stupido, faceva fallacci enormi e poi l’attaccante di turno, alla prima palla alta gli spaccava la faccia a gomitate. Un vero genio del calcio, usciva sempre sanguinante - Gentile era un’altra categoria

  • Profilo di suede

    suede

    15 ott 2010 - 18:02 - #21
    0 punti
    Up Down

    @20
    Anche Brio, quello si che era macellaio!!

  • Profilo di jack-plissken

    jack-plissken

    15 ott 2010 - 20:07 - #22
    1 punto
    Up Down

    cit: “per questo lo scegliereI al osto di Nesta, Chiellini ” ahahahahhahahahahahhah.
    In che sport? Non nel calcio sicuramente. Ragazzi a prescindere dal tifo e dalla persona… ma meglio di NESTA????

    va be che per voi Mourinho è the best…

    Moderatore di qualcosa :D

  • asdzz1

    15 ott 2010 - 20:11 - #23
    0 punti
    Up Down

    sara stato un gran campione ma certe bastard*te le ha fatte per tutta la sua vita sportiva

  • Profilo di matte82

    matte82

    15 ott 2010 - 22:25 - #24
    0 punti
    Up Down

    Sembra che rida durante la caduta ; )

  • Profilo di il-moderatore-di-ignoranza

    il-moderatore-di-ignoranza

    15 ott 2010 - 23:45 - #25
    1 punto
    Up Down

    @22
    Guarda certe volte mi sembra di parlare con gente che vive in dimensioni parallele. Sarà un problema relativistico, magari in un cosmo parallelo le loro opinioni sono sensate.
    Comunque credo che sia una legge trasversale a tutti gli universi tangibili che a calcio si colpisca la palla e non l’avversario.
    P.s. di materazzi io ricordo un gol di pregevolissima fattura, un bolide da centrocampo a foglia morta che scavalcò il portiere e si infilò sotto al sette, il tutto di prima e senza guardare, una cosa impressionante.
    Infatti neanche julio cesar ci credeva.

  • PD

    16 ott 2010 - 00:04 - #26
    0 punti
    Up Down

    Che bello tutti questi interisti, non ci si annoia mai, mi sembra di stare allo zoo… Sono curioso di sapere quale sarà la loro prossima vaccata…

  • 3pad

    16 ott 2010 - 14:49 - #27
    0 punti
    Up Down

    @PD: hai ragione, con gli Interisti non ci si annoia mai, nemmeno ora che vincono hanno smesso di fare ridere tutti!

  • Profilo di suede

    suede

    16 ott 2010 - 15:44 - #28
    -1 punto
    Up Down

    gli unici che fanno ridere sono quelli che giocano di giovedì