12 Marzo 2013 – Eccovi il video con i gol e gli highlights di Barcellona – Milan 4-0, la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Doveva rimontare i due gol dell’andata e riuscire a farlo prima possibile il Barca, l’impresa riesce già alla fine del primo tempo. Dopo cinque minuti la prima delle azioni avvolgenti del Barca ed è subito 1-0 per i padroni di casa. Per nulla banale il dribbling al limite dell’area nello stresso del pluri-Pallone d’Oro Lionel Messi e la conclusione semplicemente imparabile per Abbiati.

Il primo quarto d’ora è infernale per il Milan, possesso palla oltre il 70% per il Barcellona, non funziona nulla (o quasi) nei rossoneri. Non riescono a coprirsi, non riescono a ripartire, soprattutto non sfruttano l’atteggiamento spregiudicato di Messi e compagni, nonostante questo sono almeno tre le occasioni costruite dai rossoneri, due con El Shaarawy (negativo il match) e una clamorosa con Niang sull’errore di Mascherano. Il francesino si trova tutto solo davanti a Victor Valdes con vantaggio sugli avversari che lo inseguono, il suo tiro finisce sul palo pieno a portiere battuto. Incredibile.

Ancora più pesante diventa l’errore un minuto dopo quando Messi buca ancora Abbiati con un tiro secco dal limite dell’area in anticipo sui due difensori rossoneri che cercano di bloccarlo, sempre su un break riuscito dei catalani. Il 2-0 è una mazzata, la grande vittoria di San Siro è cancellata, almeno per quanto riguarda le reti segnate. Nella ripresa il Barcellona diventa più prudente, ma soltanto rallentando la velocità dell’azione offensiva, la tattica non cambia. L’attacco del Milan non riesce a tenere palla, i disimpegni sono di scarsa qualità e proprio su un ennesimo anticipo concesso ai catalani arriva la verticalizzazione geniale di Xavi con l’anticipo bucato da Constant che diventa il gol di David Villa per il 3-0 Barca.

A quel punto al Milan cambia relativamente poco, serve sempre un gol per qualificarsi. Allegri ci prova inserendo Bojan e Robinho, finalmente i rossoneri alzano il baricentro e producono un paio di pericoli con un possesso di palla “sporco” ma interessante. Il Barcellona cerca di coprirsi e di colpire in contropiede, Alexis Sanchez è l’interprete ideale di questo tipo di situazioni tattiche e se non fosse per un millimetrico fuorigioco sarebbe lui l’autore del 4-0 che avrebbe chiuso il discorso definitivamente con un quarto d’ora d’anticipo. Il gol che chiude ogni discorso si fa attendere fino al primo minuto di recupero, contropiede concesso da un Milan sbilanciatissimo in avanti e Jordi Alba cala il poker. Rossoneri eliminati, Barcellona ai quarti di finale.

Barcellona – Milan 4-0 | La Fotogallery

Barcellona - Milan | Foto Ottavi di ritorno di Champions League
Barcellona - Milan | Foto Ottavi di ritorno di Champions League
Barcellona - Milan | Foto Ottavi di ritorno di Champions League
Barcellona - Milan | Foto Ottavi di ritorno di Champions League

Barcellona – Milan 4-0 | Video Gol

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Inter, Javier Zanetti: “Dobbiamo lottare per il terzo posto”. Ma Stramaccioni è in bilico…

Barcellona – Milan 4-0 | Champions League | Risultato finale: gol di Messi (Doppietta), Villa e Jordi Alba