14:20 – Ecco il calendario dei quarti di finale di Champions League. La Juventus giocherà la partita d’andata contro il Bayern Monaco il 2 aprile all’Allianz Arena, ed il ritorno allo Juventus Stadium 10 Aprile.

Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)

Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)

13:33 – Momento di ‘colore’ durante la diretta di Sky Sport; Il direttore generale del Psg Leonardo, ha chiesto alla fidanzata Anna Billò di sposarlo in diretta Tv.

12.50Bayern Monaco – Juventus dovrebbe giocarsi martedì 2 aprile all’Allianz Arena, il ritorno allo Juventus Stadium il 10 aprile. Queste le date del doppio confronto, date per il momento solo “ufficiose” e non confermate dall’Uefa ma riportate dai vari media.

12.27 – Siamo attesa di conoscere le date nelle quali si svolgeranno le gare dei quarti di finale di Champions League. L’andata è prevista per il 2 e 3 aprile (due gare a serata), il ritorno il 9 e 10 aprile, la settimana successiva. Bisogna stabilire soltanto il “quando” saranno piazzate le 4 sfide, la squadra ospite giocherà la gara di ritorno in casa:

    Bayern Monaco – Juventus
    Paris Saint Germain – Barcellona
    Real Madrid – Galatasaray
    Malaga – Borussia Dortmund

12.20 – Ricapitolando, sorteggio molto fortunato per il Borussia Dortmund che prende il Malaga con il ritorno in casa, doppio vantaggio. Non sorride il Paris Saint Germain che becca il Barcellona, con ritorno al Camp Nou. Mourinho sorride pensando di aver pescato il Galatasaray, unica incognita il ritorno ad Istanbul per il suo Real Madrid. La Juventus dovrà affrontare la finalista della scorsa stagione, il Bayern Monaco, con il piccolo vantaggio di giocare il ritorno a Torino.

12.18 – Ecco tutti gli accoppiamenti dei quarti di finale.

12.17 – La Juventus pesca il Bayern Monaco, con gara d’andata in Germania e ritorno allo Juventus Stadium!

12.16 – Paris Saint Germain – Barcellona!

12.15 – Real Madrid – Galatasaray!

12.14 – Si entra nel vivo, viene estratto il Malaga con andata in spagna, l’avversaria sarà il Borussia Dortmund!

12.09 – Sorteggio quarti di finale Champions League, si fanno chiacchiere con l’ambasciatore della finale di Wembley, Steve McManaman sul momento del calcio inglese, privo di squadre ancora in corsa.

12.03Gianni Infantino, delegato Uefa, sta aprendo (al solito) la procedura di sorteggio.

11.59 – La simulazione di ieri aveva accoppiato la Juventus al Barcellona, bene, le prove di stamattina invece hanno detto Juventus – Real Madrid. Non c’è due senza tre?

11.27 – Tutto pronto a Nyon, fra poco più di mezzora partirà la diretta del sorteggio per i quarti di finale di Champions League. L’attesa è grande fra i tifosi della Juventus, ansiosi di conoscere l’avversaria nel loro “ritorno nell’Europa che conta”.

Le 8 qualificate sono:

    Barcellona
    Bayern Monaco
    Real Madrid
    Borussia Dortmund
    Paris Saint Germain
    Juventus
    Galatasaray
    Malaga

Come detto le regole del sorteggio sono “libere”, tutti possono essere accoppiati con tutti, non ci sono preclusioni di alcun genere e nello stesso momento verrà anche stabilito il fattore campo, quale squadra giocherà il ritorno in casa e quale in trasferta, dettagli non secondario. Ieri nelle prove la simulazione del sorteggio aveva visto questi accoppiamenti: Juventus – Barcellona, Bayern Monaco – Malaga, PSG – Galatasaray, Real Madrid – Borussia Dortmund, speriamo resti soltanto una simpatica notazione di “colore”. Vi ricordiamo che a seguire, sempre a Nyon, ci sarà il sorteggio dei quarti di Europa League, lì conosceremo l’avversaria della Lazio.

Champions League, la simulazione del sorteggio dice “Juventus – Barcellona

Juventus – Barcellona ai quarti di Champions? Secondo le “prove” sarebbe questa la sfida. In attesa del sorteggio vero e proprio di domani oggi a Nyon si è svolta la consueta “prova tecnica” per oliare i meccanismi ed essere sicuri di non avere problemi nella diretta di domani che comincerà alle ore 12.00. Normalmente la simulazione non farebbe “notizia”, il problema è che a dicembre, quando si erano dovuti stabilire gli accoppiamenti per gli ottavi, la simulazione del giorno prima aveva dato identico risultato, alla Juventus era capitato il Celtic, al Milan il Barcellona…

Come è stato chiarito immediatamente la “prova” del sorteggio è esclusivamente tecnica, una persona inserisce degli accoppiamenti “a caso” e prova le grafiche senza una vera e propria estrazione dalle famigerate palline. Quante erano le probabilità di azzeccare esattamente gli accoppiamenti poi venuti fuori “casualmente” il giorno dopo? Molto poche il che, escludendo “brogli” e taroccamenti, dovrebbe di fatto rendere statisticamente impossibile che questa “prova” per i quarti di finale ricalchi effettivamente quello che domani sarà decretato ufficialmente.

Oltre al confronto fra Juventus e Barcellona l’urna “di prova” avrebbe decretato accoppiamenti “favorevoli” al Paris Saint Germain e al Bayern Monaco, messe di fronte rispettivamente a Galatasaray e Malaga, considerate le squadre più “semplici” da affrontare. Ancora una sfida di ferro invece per il Real Madrid con il Borussia Dortmund che l’ha già battuto nel girone. Si tratta di una curiosità, bisogna aspettare: fra qualche ore ci sarà il sorteggio, quello vero.

Champions League, le 8 qualificate ai quarti. Venerdì il sorteggio: chi per la Juventus?

Venerdì prossimo sarà il giorno del sorteggio. A partire dalle ore 12.00, con la diretta da Nyon, conosceremo gli accoppiamenti per i quarti di finale della Champions League 2012/13. Si sono appena chiusi gli ottavi, sono arrivati gli ultimi verdetti con le qualificazioni di Bayern Monaco e Malaga a completare il quadro delle magnifiche otto d’Europa. Fra le “big eight” c’è anche un’italiana, la Juventus, che ha condotto un girone di qualificazione in crescendo, ha liquidato il Celtic e ora è chiamata alla vera “prova di fuoco”.

Inutile negarlo, fra le 7 possibili avversarie della Juve ci sono almeno 3 squadre nettamente superiori come rosa ed esperienza (Barcellona, Real, Bayern) ed altre 2 in grado di battere i bianconeri per ragioni diverse, il Borussia Dortmund perché realtà emergente del calcio europeo, il Paris Saint Germain per la parata di stelle che è in grado di schierare sotto la guida di un volpone della Champions: Carlo Ancelotti.

I sorteggi dei quarti della Champions League saranno, come di consueto, “liberi da ogni preclusione“, si potranno scontrare squadre dello stesso paese (le due tedesche e le due spagnole, in questo caso) e verrà anche stabiliti casualmente l’ordine del fattore campo. La novità rispetto ai sorteggi delle altre edizioni c’è: quello del 15 marzo 2013 non sarà l’ultimo sorteggio, anche dopo questi quarti di finale si ripeterà la cerimonia per le semifinali. Non si formerà un tabellone stabilito a priori che consentirebbe già di fare previsioni sulle probabili finaliste. Lo scorso anno erano tutti sicuri di vedere una finalissima Barcellona – Real Madrid, invece ci arrivarono Chelsea e Bayern Monaco, questa volta dovremo comunque attendere un secondo sorteggio per fare ipotesi (destinate a rivelarsi fallate) sulle due contendenti che scenderanno in campo a Wembley a fine maggio.

Nelle urne di Nyon ci sono almeno due squadre che in molti “sorriderebbero” nell’incontrare, il Galatasaray di Terim e il Malaga di Manuel Pellegrini. Turchi e spagnoli guidano la truppa delle “sorprese stagionali”. Si tratta di casi anomali: il Galatasaray è tornato a giocarsi un quarto di finale dopo oltre 10 anni, ha risorse per ingaggiare grandi campioni (si vedano Sneijder e Drogba) e punta a fare meglio possibile dopo aver faticosamente eliminato lo Schalke. Il Malaga è un sogno abortito dell’ennesimo sceicco, arrivato per far esplodere la squadra l’ha gonfiata di ingaggi pesanti prima di procedere ad un parziale smantellamento dopo che le autorità locali hanno bloccato il suo progetto di lottizzazione immobiliare e di costruzione del nuovo stadio.

I mancati pagamenti degli stipendi e la palese violazione di qualsiasi regola di fair play finanziario ha fatto del Malaga il primo caso di squadra proveniente da una federazione “forte” a pagare dazio. Comunque vada a finire la Liga Spagnola la squadra di Pellegrini verrà esclusa dalle competizioni Uefa: si dovesse qualificare in Champions verrebbe esclusa, così come dall’Europa League e non ha nemmeno troppo senso mollare in campionato. L’esclusione annuale dalle coppe verrà ritenuta scontata soltanto in caso di qualificazione attraverso il campionato, viceversa rimarrà a pendere come una spada di Damocle sulla testa di società, giocatori e tifosi fino all’annata 2016/17.

Inutile negarlo, i tifosi della Juventus temono l’accoppiamento nel sorteggio contro le tre super big e si auspicano un’urna nuovamente fortunata dopo il “regalo” del Celtic, ma arrivati a questo punto i bianconeri non potrebbero ragionevolmente essere certi di una qualificazione in semifinale nemmeno incontrando Malaga o Galatasaray. Inutile fare troppe speculazioni, l’appuntamento è per venerdì a partire dalle ore 12. Non mancate.

Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)

Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)

Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)

Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)
Champions League | Sorteggio quarti di finale (Foto)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Europa League, sorteggio quarti di finale del 15 Marzo 2013 | Fenerbahce – Lazio!

51 Daspo agli ultras juventini dopo la trasferta di Napoli