Sorpresa Genoa: esonerato Gasperini, arriva Ballardini

gian piero gasperini

Fulmine a ciel sereno, o quasi, in casa Genoa: è finita la storia d'amore tra i rossoblu e Gian Piero Gasperini, allenatore artefice dei successi del Grifone di questi ultimi anni. L'annuncio clamoroso è stato dato da Sky Sport 24, la conferma è invece arrivata direttamente dal tecnico che non ha nascosto stupore e amarezza per l'accaduto. Evidentemente la sconfitta nel posticipo di Palermo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, Enrico Preziosi, che dopo la faraonica campagna acquisti si aspettava sicuramente di più, ha deciso di cambiare in corsa scegliendo di affidare la panchina a Davide Ballardini.

"Si, sono stato esonerato, non me lo aspettavo. Preferisco non dichiarare nulla, almeno per oggi, anche perché aspetto l'ufficializzazione. C'è naturalmente grande amarezza", queste le prime parole di Gasperini. La panchina genoana è la prima a saltare in questa stagione, non considerando l'esonero di Colomba che è stato sostituito al Bologna da Malesani prima dell'inizio del campionato. Alle sei del pomeriggio ci dovrebbe essere la presentazione ufficiale di Ballardini che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe guidare l'allenamento di questo pomeriggio, in vista della delicata sfida di mercoledì contro il Bologna.

Ballardini torna così a lavorare dopo meno di un anno di attività, era stato esonerato lo scorso 10 febbraio dalla Lazio dopo la sconfitta interna con il Catania, i biancocelesti erano terzultimi in classifica con soli 22 punti in 24 incontri, a Roma arrivò Edy Reja. La permanenza in Liguria di Gasperini finisce invece dopo quattro anni e qualche mese, era arrivato nel 2006 e al primo anno aveva conquistato la promozione diretta in Serie A insieme a Juventus e Napoli. La migliore stagione di questo sodalizio è stata sicuramente quella 2008/2009, i rossoblu conclusero il campionato al quarto posto in classifica a pari punti con la Fiorentina, soltanto gli scontri diretti, in favore dei viola, gli negarono la gioia della qualificazione alla Champions League.

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: