Italia - Turchia 2-1: doppietta di Macheda, buona la prima per la nuova Under 21

federico macheda

L'esordio di Ciro Ferrara sulla panchina dell'Italia Under 21 è bagnato da una vittoria, gli Azzurrini hanno battuto in amichevole a Fermo i pari età della Turchia, un gruppo che ha già alle spalle un anno di lavoro di squadra. Il protagonista assoluto del match è stato Federico Macheda, l'attaccante del Manchester United, spesso trascurato da Casiraghi, ha infatti siglato entrambe le reti italiane, per il romano si tratta anche dei primi gol con questa maglia. In generale è però piaciuta tutta la squadra, l'ex allenatore della Juventus può dirsi soddisfatto di questo primo test, anche considerando che arriva dopo appena due giorni di lavoro.

C'era tanta curiosità nei confronti di questa nazionale, soprattutto pensando al recente tracollo di Borisov contro la Bielorussia. La prima uscita è stata sicuramente soddisfacente, l'Italia ha sofferto la Turchia solo nei primi venti minuti e ha giocato per lunghe fasi della gara un ottimo calcio, grintoso ma anche di qualità. I turchi hanno spaventato Seculin con un tiro dalla lunga distanza di Emre Colak che si è infranto sul palo. Poi è salito in cattedra Macheda, il primo gol è frutto di uno scambio perfetto con Fabbrini, il secondo invece di un'invenzione di D'Alessandro che lo ha messo da solo davanti al portiere.

Nella ripresa Ferrara ha effettuato molti cambi, anche i nuovi entrati hanno risposto in maniera eccellente. L'Italia avrebbe meritato anche il terzo gol, Gabbiadini, entrato proprio al posto di Macheda, ha colpito un palo e all'appello mancano anche un paio di rigori non concessi dall'arbitro. Allo scadere la Turchia ha accorciato le distanze con Ismail Haktan, ma è un gol che serve solo per le statistiche. L'Under 21 vista oggi ha superato brillantemente l'esame dell'esordio, se il nuovo ct Ferrara saprà lavorare bene su questo gruppo presto gli Azzurrini potranno tornare ai vertici del calcio continentale.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: