La Juventus compie un altro decisivo passo in avanti verso la conquista dello scudetto vincendo a Bologna. Sono dodici, in questo momento, in punti di vantaggio dei bianconeri. Il Napoli scenderà in campo al San Paolo, contro l’Atalanta tra qualche ora. I partenopei sono obbligati a vincere per mantenere inalterate le distanza (-9) con la Vecchia Signora, ma a questo punto e con questa Juve, un finale di campionato diverso dal secondo titolo consecutivo della squadra di Conte appare improbabile. Nel capoluogo emiliano i bianconeri vincono da grande squadra, aspettando la sfuriata iniziale del Bologna e resistendo agli attacchi (peraltro non troppo pericolosi se si esclude un’occasione di Diamanti) del primo tempo.

Nella ripresa la Juventus ha alzato il ritmo ed ha colpito prima con Vucinic e poi con Marchisio. Ma prima dei due gol già in 3 o 4 occasioni durante la gara gli ospiti si erano fatti vedere in maniera minacciosa davanti alla porta difesa da Curci. La partita è stata contrassegnata da una polemica piuttosto sterile scaturita dall’esultanza di Conte rivolta ai tifosi juventini. Una gioia che ha ricordato a molti quella di José Mourinho a Siena, quando il portoghese allenava l’Inter. Un segno evidente dell’importanza attribuita comprensibilmente dall’allenatore juventino a questa gara.

La Juventus vincerebbe lo scudetto anche perdendo 9 dei 27 punti che restano. E le inseguitrici (Napoli soprattutto), dovrebbero vincere sempre. Gli ostacoli sul cammino dei bianconeri sono ancora molti, ma la tranquillità e il bottino guadagnato nei confronti delle avversarie lasciano presagire che anche quest’anno il campionato si tingerà di bianconero. Tutto può succedere, certo, e l’aritmetica concede ancora speranze di rimonta per le inseguitrici. La doppia sfida col Bayern è un altro fattore che potrebbe influire sulla concentrazione dei giocatori juventini e sulle energie da spendere in campionato. Ma per ora si tratta di ipotesi e forse di speranze, le ultime, per le squadre che inseguono.

Bologna – Juventus 0-2: le foto della partita

Bologna - Juventus 0-2: le foto della partita
Bologna - Juventus 0-2: le foto della partita
Bologna - Juventus 0-2: le foto della partita

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CLAUDIO ZULIANI

__________________________

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Le Partite di Oggi – 17 Marzo 2013 – Serie A e Lega Pro

Rassegna stampa 17 marzo 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport