Nella foto si vede bene: Jo si congratula con Balotelli dopo la sua seconda realizzazione ma SuperMario non fa una grinza e si avvia verso il centrocampo come se nulla fosse. Ieri sera il fenomenale attaccante italiano ha segnato il quarto e il quinto gol con la maglia del Manchester City, ma come nelle precedenti occasioni non ha esultato. Strane reazioni quelle di Balotelli che fa tutto con una naturalezza spaventosa: in pochi mesi di Citizens ha già mostrato l’intero campionario di ciò che è capace di fare, fuori e dentro il campo. Gol all’esordio in trasferta a Timisoara, poi incidente con l’auto, infortunio con tanto di operazione, doppietta a West Bromwich con annesso rosso e squalifica, quindi il doppio sigillo al City of Manchester nei primi gol casalinghi (Video gol Balotelli Europa League).
Ma che volete, SuperMario proprio non ce la fa a festeggiare. Ieri ha letteralmente devastato la difesa dei Red Bull Salisburgo, sfiorando prima il gol dopo pochi minuti con una sventola sul primo palo ben deviata dal portiere, quindi andando a segno con una semi-volée su assist di Zabaleta. Nella ripresa il suo personalissimo show è continuato: i compagni si affannavano per trovare il bersaglio grosso, il puntero bresciano traccheggiava in campo salvo poi mostrare all’improvviso le unghie, graffiando e non poco; ancora gol sfiorati, poi il 2-0 su assist di Vieira riuscendo a galleggiare sulla linea del fuorigioco. Festeggiamenti zero, il difensore avversario Afolabi nervoso come non mai. Ma perché dopo averla messa dentro rimane immobile come se per lui fosse una banalità fare gol?
A ben osservare la sua espressione, a cercare con attenzione certosina le più recondite motivazioni, pare più una questione di timidezza che un atteggiamento studiato a tavolino. E’ che forse abbiamo davvero a che fare con un fenomeno, un ragazzone del 1990 a cui riescono cose che i colleghi proprio non ce la fanno ad emulare; non a caso Johnson, autore del terzo e quindi meno importante gol della squadra di Mancini, ieri sera ha esultato eccome. Ogni osservazione è opinabile, ma pare non trattarsi di un menefreghismo senza pari, piuttosto di un modo di fare balotelliano che pian pianino sta rendendo questo giocatore unico e, chissà, in un futuro forse leggendario: rimane la certezza che è una spanna superiore agli altri, anche ieri sera ha mostrato all’Europa intera come sia semplice giocare a calcio. Senza sgomitare. Segnando.
Cimurro
02 dic 2010 - 10:51 - #1“Ieri sera il fenomenale attaccante italiano ha segnato il quarto e il quinto gol con la maglia del Manchester City, ma come nelle precedenti occasioni non ha segnato.”
Forse volevate dire “non ha esultato”.
droidrevenge
02 dic 2010 - 11:07 - #2Mah che bravo…
adso-da-melk
02 dic 2010 - 11:45 - #3Quoto l’articolo e condivido il pensiero!
Rosicate fascisti!
23theking
02 dic 2010 - 12:14 - #4Nulla da dire sulle sue qualità calcistiche…..grande balo!!
sandokan71
02 dic 2010 - 13:07 - #5Ma perché non esulta? Mi mette una tristezza sto ragazzo…
reeko
02 dic 2010 - 15:16 - #6gli manca solo un po’ di sale in zucca..la stoffa c’è
il-moderatore-di-ignoranza
02 dic 2010 - 15:30 - #7non esulta per fare lo sborone
Flamboyant
02 dic 2010 - 16:31 - #8Un po’ di tempo fa riflettevo sulle esultanze dei calciatori dopo i goal e sono giunto alla conclusione che non hanno senso. Segnare al decimo minuto il gol del vantaggio, festeggiarlo come un bambino, poi subire la rimonta e perdere la partita diventa ridicolo. E’ giustissimo non esultare prima che la partita sia finita, si festeggia dal 90°. Io sono d’accordo con le sue non esultanze, e con le sue esultanze contenute.
Le caratteristiche del fenomeno le ha tutte.
Flamboyant
02 dic 2010 - 16:36 - #9Ricordo che a Madrid, dopo la vittoria della Champion’s festeggiava di brutto pero’!
Sorrisi a 32 denti :)
Qd
02 dic 2010 - 16:44 - #10non esulta perché dimostra la sua superiorità, in pieno stile NBA. Avete mai visto un top player dopo una schiacciata o un grande terzo tempo? Si gira e torna in difesa. Per far capire a tutti che quei numeri sono semplici da fare. Per lui.
Psquared87
02 dic 2010 - 18:30 - #11Esulterà quando segnerà con maglia del milan
Matsab94
02 dic 2010 - 19:21 - #12X Qd:Nell’NBA nn si festeggia dopo un canestro perche ne fanno una 50ina a partita in media. Nel calcio sei fortunato se ne vedi 2.
Claudiocu76
02 dic 2010 - 19:54 - #13ancora una doppietta x balotelli….uhm…
signori è arrivato dicembre e sto tipo ha fatto circa 5 gol!!!
capisco il lungo infortunio, ma usare la parola “ancora” sottointende svariate doppiette non solo 2 (due)!!!
diventerà un campionissimo, però non travisiamo le notizie….
mah
berseker
02 dic 2010 - 20:26 - #14che poi nel senso.. primo gol il difensore sa solo lui cosa ha fatto, nel secondo gol balotelli ha praticamente appoggiato a porta vuota.. questo lo chiamate “devastare le difese”? a me la difesa del salisburgo sembrava già devastata di suo..
23theking
03 dic 2010 - 15:30 - #15Mamma mia quanto rosicate…..ma ke vi ha fatto questi ragazzo???