Mediaset fa il pienone di diritti tv in Europa, la Rai resta a secco


Mediaset batte tutti e si aggiudica buona parte dei diritti tv per le competizione europee del triennio 20012/2015. La novità più importante riguarda la Champions League con l'acquisizione in esclusiva di una partita di una squadra italiana ogni settimana, per esclusiva si intende che neanche Sky potrà trasmettere il match più interessante che l'emittente di Cologno Monzese via via sceglierà. E' dal 2006, da quando cioè è la Rai ad avere i diritti, che questo non accadeva. Le partite in chiaro andranno in onda su Canale 5, saranno trasmesse inoltre le eventuali semifinali che vedranno in corsa formazioni del nostro paese e la finalissima.

Come al solito Mediaset Premium ha poi di nuovo puntato forte sull'Europa League, competizione che trasmetterà in esclusiva assoluta con tanto di partita settimanale in chiaro su una delle reti del network, praticamente la stessa formula proposta quest'anno. Per concludere anche la Supercoppa Europea sarà un'esclusiva dell'emittente di proprietà di Silvio Berlusconi, anche in questo caso non è una novità. La scelta di puntare sull'Europa League appare particolarmente lungimirante dal momento che dalla prossima stagione saranno soltanto tre, una con preliminari annessi, le squadra italiane a prendere parte alla Champions League, con un conseguente maggiore interesse per il secondo trofeo continentale.

In tutto ciò la Rai resta a guardare e resta praticamente a secco, sulla tv di stato non si vedrà nessuna partita europea, non solo, gli abbonati non potranno gustarsi neanche gli highlights, in chiaro, anche in questo caso, i diritti sono di Mediaset. Sky mantiene il controllo sull'intero pacchetto Champions League, ma per la prima volta non potrà vantare il primato di trasmettere tutta la competizione: nella fase a gironi dovrà infatti rinunciare ad una partita ogni settimana, danno non trascurabile dal momento che perderà in pratica tutti i big match delle italiane in giro per i campi più prestigiosi d'Europa.

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: