Italia – Argentina, un’amichevole a Roma per omaggiare Papa Francesco. L’idea in circolazione dopo qualche giorno dall’elezione di Jorge Mario Bergoglio era stata confermata anche da Cesare Prandelli, che aveva osservato:

Abbiamo incontrato in amichevole tutte le nazionali più forti, manca solo l’Argentina. Sarebbe la perfetta chiusura del cerchio di questi tre anni, vediamo se si potrà fare. Se ci riuscissimo, sarebbe bello poter andare in udienza dal Papa che viene da Buenos Aires e ama il calcio, e poi un unico pullman per le due squadre fino allo stadio. Di più, non oserei sognare.

E così, molto probabilmente, sarà. Il 14 agosto prossimo allo stadio Olimpico di Roma. Infatti è notizia di poche ore fa che la Figc ha invitato ufficialmente la Federazione del paese sudamericano ad una partita amichevole da disputare mercoledì 14 agosto, data “prevista dal calendario della Fifa per gare internazionali”; tra le due federazioni “era già in corso da tempo una trattativa per programmare una partita in campo neutro, in Svizzera o in Belgio”.
La Figc ora però ha proposto la sede di Roma, inviando una lettera al segretario generale della Federazione Argentina Miguel Silva. In questo modo sugli spalti potrebbe esserci Papa Francesco I, che come noto, è argentino, amante del calcio e tifoso del San Lorenzo.

Nel caso non ci fosse da parte della nazionale di Messi e di Lavezzi la disponibilità per disputare il match amichevole, gli azzurri (che non giocano contro l’Argentina dal 28 febbraio 2001) in quella stessa data affronteranno un altro avversario.
In effetti questa ipotesi resta ad oggi la più probabile, nonostante su Twitter Guillermo Tofoni, responsabile della società che organizza gli incontri non ufficiali della Nazionale suadmericana, abbia fatto intendere che l’amichevole si disputerà. Tuttavia, con tutta probabilità, non il 14 agosto, data nella quale l’Albiceleste ha già programmato la sfida contro la Russia.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Argentina Cesare Prandelli Italia nazionali notizie

ultimo aggiornamento: 03-04-2013


Rassegna stampa 3 aprile 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Real Madrid, Mourinho fa fuori Casillas: è recuperato ma ormai è il secondo di Lopez