Episodio insolito quello accaduto ieri al Selhurst Park di Londra dove in programma c’era la sfida tra Crystal Palace e Barnsley, partita di Championship, la seconda divisione inglese. Il direttore di gara, il fiscalissimo Kevin Stroud, prima dell’inizio del fischio di inizio si rende conto che la seconda maglia degli ospiti, a strisce verticali nere e azzurre, non stacca cromaticamente rispetto a quella delle Aquile che è rossa e azzurra, lo stesso vale per la prima casacca di colore rosso. Un magazziniere della squadra dello Yorkshire rimedia dei calzettoni bianchi, ma secondo l’arbitro non sono sufficienti a rendere chiaramente distinguibili le due formazioni.

Il buon senso allora suggerirebbe che sia il Crystal Palace a indossare la maglia da trasferta, di colore giallo e blu, per lasciare agli ospiti la possibilità di indossare la tradizionale maglia rossa. Ma Stroud non la pensa così e dispone che sia il Barnsley a indossare le seconde maglie dei padroni di casa, il risultato è che in campo tutti e 22 i giocatori vestivano i colori delle Aquile. Gli impiegati dello store del Crystal Palace si sono quindi dovuti mettere subito al lavoro per stampare numeri e nomi dei giocatori del Barnsley sulle maglie della squadra di casa.

Per chi si chiede come sia stato risolto il problema in occasione della sfida di andata, la risposta è molto semplice: il Barnsley ha giocato in rosso, il Crystal Palace in gialloblu. In Inghilterra però l’episodio non è inedito, un caso analogo si era verificato nella stagione 1996/1997 quando il Chelsea, in trasferta sul campo del Coventry, aveva dimenticato di portare con sé l’away kit e dovette prendere in prestito la divisa a scacchi rossi e blu dei padroni di casa, per 90 minuti i tifosi del Coventry poterono illudersi di avere campioni del calibro di Gianfranco Zola (nella foto) tra le loro fila. Storie del genere fanno ovviamente la gioia dei collezionisti che faranno a gara per mettere le mani su una di queste rarissime maglie.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie tutto il calcio estero

ultimo aggiornamento: 07-04-2013


Fiorentina – Milan 2-2 | Highlights Serie A – Video Gol (Montolivo, Flamini, rigori Ljajic e Pizarro)

Palermo, la rivincita di Sannino: ora la salvezza non è un miraggio