Coverciano: la Guardia di Finanza sequestra piantagione di marijuana


Il sequestro è stato operato nel Centro Tecnico Sportivo Federale della FIGC, sede del ritiro della Nazionale italiana di calcio, dove una pattuglia dei "Baschi Verdi", a seguito di un'attività di controllo del territorio per la repressione di traffici illeciti di sostanze stupefacenti, è entrata sollecitata da una segnalazione anonima. Un centinaio di piante, alte 4 metri, sono state sequestrate dai militari nei pressi dei campi di allenamento della nazionale, in un ampio scantinato adibito al deposito attrezzi da gioco.

Il locale, privo di aperture e chiuso con lucchetti blindati, presentava un impianto di ventilazione forzata in funzione, nonché un impianto di condizionamento dell'aria. Al suo interno poi sono state ritrovate attrezzature e sostanze utili alla coltivazione di piante di marijuana, nonché la presenza di una sofisticata impiantistica di notevole potenza, difficile da reperire in commercio, per l'irrigazione, climatizzazione e illuminazione.

In commercio le piante avrebbero reso circa 250.000 Euro. Fermato un primo responsabile: si tratta di un uomo di 48 anni di Firenze, tale S.M., addetto alla manutenzione dell'impianto di Coverciano, incensurato per le forze dell'ordine. E' stato arrestato per violazione di cui all'art. 73 del DPR 309/90 produzione e detenzione di sostanze stupefacenti. Il sequestro arriva dopo pochi giorni il ritiro della nazionale italiana, impegnata contro Slovenia e Ucraina.

Una coincidenza che desta sospetti sull'effettiva inconsapevolezza da parte dell'entourage azzurro, giocatori, tecnico e addetti ai lavori. Il Comandante della Guardia di Finanza di Firenze, Adolfo Olfatti, è lapidario: "Le indagini proseguono e non possiamo anticipare nulla a riguardo. Gli allenamenti dell'Italia di Prandelli vengono effettuati a poche decine di metri dallo stabile che contiene palloni e attrezzi da gioco. E' alquanto inverosimile non accorgersi dell'esistenza di quelle piante".

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: