Il primo verdetto della Serie B 2012/2013 riguarda la retrocessione aritmetica del Grosseto in Lega Pro, dopo sei anni di permanenza in serie cadetta. Nelle parti altissime della classifica, invece, torna alla vittoria il Sassuolo, fermo da ben 5 turni senza i tre punti. La capolista vince su un campo difficile (reti di Boakye e dell’ex Missiroli), quello della Reggina che ora naviga ancor più di prima in cattive acque di classifica. Non va oltre uno scialbo pareggio interno invece il Verona, bloccato sullo 0-0 al Bentegodi dal Cittadella. Ottima prova dell’Empoli, che travolge in casa 5-0 una irriconoscibile Juve Stabia. I gol Tavano (doppietta), Saponara e Maccarone fanno volare i toscani.

Risale ancora posizioni il Brescia, che con il 3-1 casalingo al Grosseto (doppietta di Caracciolo e gol di Scaglia, inutile il rigore di Del Vecchio), sale al sesto posto superando il Varese. I lombardi pagano carissimo la sconfitta per 2-1 in casa della Pro Vercelli (in rete Ranellucci, Rea e Borghese). Pareggio a reti bianche nell’attesa sfida fra Modena e Bari. Pareggiano anche Lanciano e Ternana, ma segnando un gol per parte (reti di Turchi e Ceravolo). Il Padova guadagna punti preziosi superando con il punteggio di 2-1 il Crotone (reti di Iori, Cutolo e Ciano), il Vicenza batte 1-0 un pericolante Ascoli (gol di Giacomelli). Vince anche lo Spezia (1-0 al Cesena, rete di Okaka).

Stasera il big match tra Livorno e Novara chiuderà il turno infrasettimanale di Serie B. Gli amaranto scenderanno in campo con una maglia speciale per ricordare Piermario Morosini. L’iniziativa della società, insieme all’associazione benefica Live Onlus, permetterà di raccogliere fondi per l’acquisto di defibrillatori. Sulla maglia, realizzata in occasione dell’anniversario della morte del calciatore, comparirà una scritta ‘Ciao Moro” e una frase molto cara a Piermario: ‘There is always hope’. Le maglie indossate dai giocatori del Livorno e anche quelle preparate appositamente (autografate dai calciatori amaranto) saranno poi vendute all’asta su ebay, dove Live Onlus ha una pagina dedicata. L’intero ricavato dalla vendita andrà a finanziare il progetto sui defibrillatori CuoreBatticuore – Piermario Morosini.

Risultati e marcatori 37^ giornata Serie B

Brescia-Grosseto 3-1
(44′, 55′ And. Caracciolo; 51′ L. Scaglia (B); 68′ rig. Delvecchio)

Empoli-Juve Stabia 5-0
(28′, 58′ Saponara; 36′, 69′ Tavano; 73′ Maccarone)

Livorno-Novara mercoledì

Modena-Bari 0-0

Padova-Crotone 2-1
(15′ rig. Iori (P); 53′ Cutolo (P); 88′ Eramo)

Pro Vercelli-Varese 2-1
(7′ Ranellucci; 43′ Rea (Va); 45′ Borghese)

Reggina-Sassuolo 0-1
(29′ Boakye; 63′ Missiroli)

Spezia-Cesena 1-0
(51′ Okaka)

Verona-Cittadella 0-0

V. Lanciano-Ternana 1-1
(38′ Turchi (V); 46′ p.t. Ceravolo)

Vicenza-Ascoli 1-0
(1′ Giacomelli)

Classifica

Sassuolo 77;
Livorno * 70;
Verona 69;
Empoli 63;
Novara * (-3) 56;
Brescia 53;
Varese (-1) 52;
Juve Stabia,
Modena (-2) 48;
Padova, Ternana 47;
Crotone (-2) 46;
Spezia, Cesena 45;
Bari (-7), Cittadella 44;
Lanciano 43;
Reggina (-2) 41;
Ascoli (-1) 40;
Vicenza 35;
Pro Vercelli 31;
Grosseto (-6) 23.

Livorno e Novara una partita in meno.
Grosseto aritmeticamente retrocesso in Prima Divisione.

Prossimo turno

Ascoli-Padova (lunedì, ore 19); Cesena-Lanciano; Cittadella-Juve Stabia; Crotone-Reggina; Grosseto-Livorno; Novara-Modena; Sassuolo-Bari; Spezia-Empoli; Ternana-Varese; Verona-Brescia (lunedì, ore 21); Vicenza-Pro Vercelli

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Il gestaccio di Gerbaudo ai tifosi napoletani: su Facebook insulti tra tifosi

Il coro dei tifosi del Sunderland per Di Canio: “You are the love…” | Video