Pallone d'oro: vietato non crederci

La nazionale italiana e le squadre di club italiane hanno vinto tutto sul rettangolo verde, ma solo tre volte il pallone d'oro è stato vinto da un calciatore italiano (Rivera, Rossi e Baggio).
E' inutile nasconderlo, noi a livello internazionale siamo poco considerari e soprattutto siamo politicamente mal visti.
Nel contempo c'è da ammettere che le vittorie delle nostre squadre di club sono spesso determinate da calciatori stranieri e che la nazionale vince soprattutto con il carattere e il gioco di squadra e non con gli assoli di qualche fuoriclasse.
L'Italia non ha mai avuto calciatori di livello assoluto in attacco, intendendosi per livello assoluto i numeri uno di un periodo (tipo Maradona neglianni 80 per intenderci), ma sempre calciatori (come Baggio) che facevano parte del gota dei 4 o 5 più forti del mondo.

I nostri fuoriclasse, anche se dal talento indiscusso, ci hanno sempre lasciati con un pò di amaro in bocca, e di questo le giurie ne ha sempre tenuto conto.
In difesa invece è diverso, ma i difensori non vincono premi quasi mai.
Quest'annata è però un annata italiana, perchè siamo i campioni del mondo e perchè non ci sono state ne in Champions League e ne nel campionato del mondo stelle di valore indiscutibile a parte i nostri.
Cannavaro e Buffon, al mondiale sono stati galattici e abbiamo il diritto di sperare e il dovere di credere che il pallone d'oro debba essere assegnato a uno di loro.
L'unico in grado di contrastarli potrebbe essere Zidane, ma non dobbiamo dimenticare che il franco-alberino in finale ha fatto quello che ha fatto.
Un assegnazione a Zidane del pallone d'oro avrebbe il sapore di una vera e propria provocazione nei nostri confronti.
Purtroppo i nostri due calciatori più quotati per l'ambito premio, giocano nella metà campo sbagliata e il pallone d'oro non l'hanno vinto neppure Maldini e Baresi. Quest'anno è stato appunto un anno in cui non c'è nessun calciatore militante in Europa che si è contraddistinto più dei nostri.
Non tenerci in considerazione sarebbe troppo, anche se ormai ci hanno abituato a questo ed altro.
Vedremo cosa si inventerà France football.

  • shares
  • +1
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: