Si infiamma la lotta per l'accesso alla Champions League - Il Calendario


La 33esima giornata è stata caratterizzata dall'allungo del Milan in classifica, dai crolli casalinghi di Napoli e Roma e dalla sconfitta dell'Inter a Parma. Ma soprattutto dalle grandi prove di Lazio e Udinese che, con le rispettive vittorie di Catania e Napoli, hanno mandato un chiaro segnale a tutte le pretendenti per un posto in Champions League. Nel lotto di queste squadre appare troppo lontana per un miracolo la Juventus: oltre ai punti da recuperare i bianconeri dovrebbero sperare in un rallentamento di almeno 3 formazioni che la precedono. Francamente troppo. Tolto il Milan, che sembra ormai lanciatissimo verso la conquista del tricolore, dal Napoli in giù niente è scontato e la classifica potrebbe cambiare volto di domenica in domenica. Il calendario di queste ultime 5 giornate propone un intreccio di avvincenti partite dai pronostici difficilissimi. - Il Calendario -

34esima giornata - Il turno pasquale regala agli appassionati un interessante e fondamentale Inter-Lazio: i nerazzurri rischiano grosso perché in caso di un'altra sconfitta sarebbero raggiunti dai capitolini al terzo posto, con l'aggravante degli scontri diretti. Per la Lazio è un'altra prova del nove. I biancocelesti, attesi da un calendario complicato, devono però guardarsi alle spalle da un'Udinese mai doma e distante solo un punto, che riceverà il Parma. Più giù in classifica la Roma riceve il Chievo in cerca di punti salvezza (ma i veneti navigano in una buona posizione), mentre la Juventus ospita il Catania che si trova in acque non sicure. Per il Napoli, invece, c'è un'ostica trasferta palermitana.

35esima giornata - Il match più importante riguarda ancora la Lazio che ospita la Juventus. Più semplice sulla carta il compito del Napoli che gioca contro il Genoa in casa, mentre l'Inter fa visita ad un Cesena assetato di punti salvezza. L'Udinese è attesa al Franchi di Firenze, mentre la Roma cercherà di rimanere in corsa a Bari.

36esima giornata - Altro turno delicato per la Lazio che affronta l'Udinese al Friuli in quello che si presenta come un vero e proprio spareggio Champions League. Spicca anche Roma-Milan (molto dipenderà dalle motivazioni e dalla classifica delle due squadre). Ma non sarà presumibilmente facile nemmeno per il Napoli che andrà a Lecce. L'Inter ospita la Fiorentina, mentre la Juventus affronta il Chievo a Torino.

37esima e penultima giornata - Il match più importante è Inter-Napoli, altra sfida crocevia per l'accesso in Champions League. La Lazio ospita il Genoa, mentre l'Udinese fa visita al Chievo. La Roma si reca a Catania, la Juventus è attesa dal Parma degli ex.

38esima e ultima giornata - Difficile fare previsioni perché ad influire sulle prestazioni delle squadre saranno stimoli e motivazioni strettamente legate alla posizione di classifica. Il match più interessante è Udinese-Milan, ma i rossoneri potrebbero già aver conquistato matematicamente lo scudetto. Il Napoli è atteso da una insidiosa trasferta contro la Juventus, la Lazio affronta il Lecce in terra pugliese. L'Inter ospita il Catania, mentre la Roma chiude davanti al proprio pubblico la stagione affrontando una Sampdoria che, continuando di questo passo, sarà ancora invischiatissima nella disperata lotta per la salvezza.

Calendario (in MAIUSCOLO le partite in casa)
Posizione - Squadra - Punti - 34a giorn. - 35a giorn. - 36a giorn. - 37a giorn. - 38a giorn.

1. Milan 71 punti | Brescia / BOLOGNA / Roma / CAGLIARI / Udinese
_____________________________________________________________

2. Napoli 65 punti | Palermo / GENOA / Lecce / INTER / Juventus
3. Inter 63 punti | LAZIO / Cesena / FIORENTINA / Napoli / CATANIA
4. Lazio 60 punti | Inter / JUVENTUS / Udinese / GENOA / Lecce
_____________________________________________________________

5. Udinese 59 punti | PARMA / Fiorentina / LAZIO / Chievo / MILAN
6. Roma 53 punti | CHIEVO / Bari / MILAN / Catania / SAMPDORIA
7. Juventus 52 punti | CATANIA / Lazio / CHIEVO / Parma / NAPOLI

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: