Con tutta probabilità il Milan dovrà fare a meno di Riccardo Montolivo per le ultime quattro giornate di campionato. Infatti gli esami strumentali hanno rilevato per il centrocampista rossonero una lesione al bicipite femorale della coscia destra. L’ex della Fiorentina, che ha già lasciato Milanello, si è infortunato nel corso dell’allenamento di ieri, giovedì 2 maggio. E’ molto probabile che il rientro in campo di Montolivo non avvenga prima del 19 maggio, quando il Milan chiuderà la stagione in trasferta a Siena. Nel comunicato ufficiale rilasciato dalla società in realtà si legge che “la prognosi verrà meglio definita nei prossimi giorni”, ma le speranze di un recupero lampo paiono davvero fragili.
Allegri dunque dovrà rinunciare al metronomo rossonero non soltanto contro il Torino domenica, ma anche contro Pescara e Roma. Per questo motivo l’allenatore sta già pensando alle soluzioni per ovviare alla pesante assenza in mezzo al campo, che peraltro arriva nel momento decisivo della stagione. Il Milan infatti deve difendere il terzo posto in classifica dalla rimonta della Fiorentina, che insegue ad una sola lunghezza. Vediamo dunque le soluzioni adottabili dal tecnico livornese. La più probabile consiste nel terzetto di centrocampo formato da Muntari, Flamini e Nocerino, con gli ultimi due a fungere da mezz’ali. Molto meno quotato l’esordio di Cristante o Salamon, i quali dalla loro parte hanno tuttavia il fatto di essere centrali di ruolo. Esiste però una terza alternativa: cambiare modulo. Così facendo Allegri potrebbe mandare in campo contemporaneamente El Shaarawy, Balotelli, Boateng e (come punta) Pazzini. La diga di centrocampo sarebbe invece formata da due soli uomini, Muntari e Flamini.
In attesa di scoprire quale sarà la scelta di Allegri, segnaliamo che Antonini e Pazzini, che ieri avevano accusato un fastidio fisico sono recuperati e stamattina si sono allenati regolarmente.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Milan notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 03-05-2013


Inter, maledizione infortuni: 6 mesi di stop per Botta, neo acquisto nerazzurro

Calciomercato Juve: fissati gli obiettivi, attacco super con 5 stelle