Juve, Buffon parla del suo futuro: "Quando smetto mi piacerebbe fare il ct"

gianluigi buffon

Gli anni passano e lui è sempre al solito posto: per Gianluigi Buffon sta per cominciare l'undicesima stagione alla Juventus, un'eternità nel calcio "mercenario" di oggi. Nonostante le solite, ricorrenti voci di mercato, Super Gigi rimane una bandiera, impossibile da ammainare, della Vecchia Signora, e oggi come dieci anni fa, è il capo fila nel ritiro estivo juventino, che dopo Bardonecchia si sta svolgendo ora nel caldo afoso della Pennsylvania, a Philadelphia per la precisione.

"Il clima in estate da queste parti spesso è così. L’aspetto positivo è che hai meno problemi muscolari, anche se magari non c’è la stessa intensità che puoi mettere a temperature più gradevoli. Il Novacare è il classico centro americano: sembra un college, ci sono spazi enormi, la disponibilità di qualunque cosa ti possa servire".

Corre e suda, come gli altri, più degli altri. Poco importa se un portiere tante corse non ne fa, per iniziare la stagione nel migliore dei modi occorre concentrazione e abnegazione:

"Le prime impressioni sono positive perché ci siamo sicuramente rinforzati grazie ad alcuni nuovi acquisti. C’è la disponibilità di tutti a sacrificarsi e pensare solo alla causa comune e al bene della Juve. E questo è un buon punto di partenza. Le ultime due stagioni vanno dimenticate, o meglio vanno tenute presente per non incorrere di nuovo in determinati errori".


Ma quando appenderà i guanti da portiere al famigerato chiodo? Difficile prevederlo, ora che ha anche definitivamente risolto i problemi alla schiena la voglia di giocare e ancora giocare è alta, intatta come 16 anni fa, quando esordì giovanissimo col Parma al Tardini contro il Milan. Però al futuro inizia a pensarci:

"Non ho mai pensato di venire qui a chiudere la mia carriera e finché c’è la fiducia io giocherò nella Juve. Ma da tre o quattro anni ho nella testa la folle idea di fare il c.t. Usa. O della Cina. Sarebbero entrambe due grandi esperienza".

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: