Perché De Laurentiis si lamenta per il Calendario? Mistero

Il Presidente De Laurentiis ha animato, fin troppo, la diretta televisiva del sorteggio per il calendario della Serie A 2011/12. L'evento, seguito da Sky Italia alla presenza di gran parte dei presidenti delle società, ha avuto un gustoso fuorionda con De Laurentiis che si è allontanato urlando ed insultando tutti: "pezzi di merda", "torno a fare il cinema", "mi vergogno di essere italiano".

Un autentico show. Il presidente era letteralmente fuori di sé e nonostante l'amico Massimo Cellino cercasse di trattenerlo si è allontanato a piedi seguito da decine di giornalisti che cercavano di strappargli una qualche dichiarazione. De Laurentiis ha chiuso la sua fuga spettacolare salendo a bordo di uno scooter di uno sconosciuto passante, come documentato dal video in questo post, ma non ha fornito una spiegazione chiara. L'estate del numero 1 partenopeo è stata piuttosto movimentata, dallo scontro con il Comune di Napoli, alle minacce alla federazione uruguayana per l'impiego di Cavani fino all'attacco a Lionel Messi definito "un cretino" perché si presta a giocare in Copa America. Il tentativo di smentita a El Mundo Deportivo, nonostante un video ne documentasse lo sproloquio, è stato ancora più imbarazzante.

Nervi a fior di pelle esplosi ancora una volta oggi, ma per quale motivo? Da quello che si è inteso De Laurentiis aveva ottenuto "garanzie" di una "maggior tutela per le squadre italiane impegnate in Champions League" con un calendario che non costringesse ad affrontare big match prima delle fondamentali partite europee. La cosa assolutamente curiosa è che la richiesta sembra pienamente rispettata, almeno tenendo conto che quando si giocherà l'ultima gara del girone della Champions saranno già 14 le giornate di campionato disputate su 19.

Ci siamo presi la briga di mettere a confronto i due calendari (Serie A e Champions) evidenziando le partite del nostro campionato che aspettano le 4 italiane prima dell'impegno nella massima competizione europea. A noi non pare che esista alcun complotto, al contrario il sorteggio ha consegnato al Napoli tutte le possibilità per "gestire le forze" in campionato e centrare il passaggio del turno in coppa assicurandosi i ricchi premi dell'Uefa.

Dopo il continua potete verificare e giudicare di persona...

Champions League | 1° Giornata - 13/14 Settembre 2011

In Serie A sono previste:

Cesena-Napoli
Palermo-Inter
Lecce-Udinese
Milan-Lazio

Tre trasferte su quattro, il Milan è chiamato alla gara sulla carta più complicata (anche se in casa), mentre l'Inter affronterà l'ostica trasferta di Palermo.

Champions League | 2° Giornata - 27/28 Settembre 2011

In Serie A sono previste:

Bologna-Inter
Cagliari-Udinese
Napoli-Fiorentina
Milan-Cesena

Due trasferte e due gare casalinghe, il Napoli affronta la Fiorentina, non un avversario "materasso", ma comunque una squadra che guardando all'ultimo dato disponibile (quello dello scorso anno) ha chiuso con uno score esterno di 3 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte, non esattamente una formazione "corsara". I partenopei non dovrebbero temere i viola, con tutto il rispetto.

Champions League | 3° Giornata - 18/19 Ottobre 2011

In Serie A sono previste:

Catania-Inter
Atalanta-Udinese
Milan-Palermo
Napoli-Parma

Ancora due trasferte e due gare interne, il Napoli è impegnato con il Parma, l'Inter gioca per la terza volta consecutiva in trasferta su un campo ostico come il Massimino, mentre il Milan riceve in casa il Palermo.

Champions League | 4° Giornata - 1/2 Novembre 2011

In Serie A sono previste:

Catania-Napoli
Inter-Juventus
Roma-Milan
Udinese-Palermo

Prima della quarta giornata di Champions il Napoli è chiamato a giocare con il Catania fuori casa, non è una gara semplice come già detto, ma cosa dovrebbe dire l'Inter impegnata con la Juventus o il Milan che andrà in trasferta a Roma contro i giallorossi?

Champions League | 5° Giornata - 22/23 Novembre 2011

In Serie A sono previste:

Napoli-Lazio
Fiorentina-Milan
Inter-Cagliari
Parma-Udinese

Il Napoli affronta i biancocelesti al San Paolo, lo stesso avversario toccato al Milan prima della gara inaugurale della Champions League, i rossoneri devono andare a Firenze. Questa è l'unica "big" che il Napoli è costretto ad affrontare prima di un turno di coppa.

Champions League | 6° Giornata - 6/7 Dicembre 2011

In Serie A sono previste:

Napoli-Lecce
Genoa-Milan
Inter-Udinese

Questo è probabilmente l'apice del complotto contro il Napoli che ha fatto "vergognare di essere italiano" De Laurentiis. Il Milan gioca in trasferta a Marassi, Inter e Udinese hanno uno scontro diretto e i partenopei affrontano il Lecce in casa.

Ma cosa pretendeva De Laurentiis?

aurelio de laurentiis

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: