La Serie A 2013/14 sarà la prima dei “5 Derby“. Mai nella storia era avvenuto che 5 città potessero schierare al via 2 squadre ognuna. Torino con Juventus e Torino, Milano con Inter e Milan, Genova con Sampdoria e Genoa, Roma con Lazio e Roma ed infine la piccola Verona con i veterani del Chievo e l’Hellas Verona appena tornato nella massima serie dopo tanti anni. La conclusione del campionato di Serie B, al quale manca ancora l’appendice dei play off con Livorno, Empoli, Novara e Brescia che si giocheranno l’ultimo posto dei 20 disponibili nel massimo campionato, ha sancito la promozione dell’esordiente Sassuolo (in 91 anni di storia gli emiliani mai erano andati oltre la Serie cadetta) e quella di un Verona relegato da oltre 10 anni nelle serie minori.

La città, o almeno uno dei suoi quartieri, aveva continuato ad essere rappresentata in Serie A dal piccolo Chievo Verona (con l’eccezione della stagione 2007-08 che aveva fatto seguito alla partecipazione ai preliminari di Champions League arrivata dopo i fatti di Calciopoli), ma per i tifosi dell’Hellas la delusione di tanti anni di lontananza dal grande calcio è stata pesante da digerire. Il Verona può contare su un tifo organizzato appassionato, con alcuni eccessi legati alle simpatie di estrema destra che nella prossima stagione potrebbero tornare alla ribalta con i riflettori della Serie A puntati addosso, quasi la nemesi del Chievo.

Il Derby di Verona è stato protagonista in Serie A soltanto nella stagione 2001-02, quella del trionfale quinto posto del sorprendente Chievo di Delneri e della retrocessione dell’Hellas, in quel caso era arrivata una vittoria per parte nel doppio confronto, ma di certo a fine stagione erano i Clivensi del presidente Luca Campedelli ad essere più felici della loro annata. Se il Derby di Milano e quello di Roma sono ormai un must del nostro campionato da oltre 20 anni (Milan, Lazio, Roma e la mai retrocessa Inter non hanno avuto problemi a tenere la categoria) quello di Torino è tornato quest’anno dopo diverse stagioni d’assenza (una volta per colpa della Juventus penalizzata dopo le sentenze di calciopoli, le altre per “demeriti” del Toro) mentre il Derby della Lanterna continua ad essere fra i più “ballerini”.

L’anno prossimo però, con la salvezza acquisita dal Genoa, anche Marassi si è assicurata la sua stracittadina. La prossima Serie A avrà un nuovo motivo d’interesse.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Chievo notizie serie-b-20122013 Verona

ultimo aggiornamento: 18-05-2013


Serie B | Risultati 42° Giornata: Sassuolo e Verona in Serie A, Vicenza e Ascoli in Lega Pro

Serie B: Sassuolo promosso in Serie A