In attesa dell’inizio del prossimo campionato i tifosi di Juventus, Inter e Milan potranno provare un assaggio della stagione che sarà vedendo le tre big del calcio italiano impegnate nella International Champions Cup, un torneo estivo che già dal nome è tutto un programma. Sono state rese note oggi le date e tutte le squadre partecipanti di quello che si preannuncia come un appuntamento caldo di questa estate. Oltre alle tre italiane ci sarà infatti il Real Madrid, ma anche il Valencia, non mancherà il contributo delle inglesi con i freschi vincitori della Europa League del Chelsea e con l’Everton del dopo Moyes. A fare gli onori di casa ci saranno invece i Los Angeles Galaxy, campioni in carica nel campionato nordamericano.

Il torneo verrà inaugurato nel vecchio continente con la sfida tra Valencia e Milan che si giocherà al Mestalla il prossimo 27 luglio. Per il bianconeri l’esordio è previsto il primo agosto a San Francisco, nella casa dei Giants, dove se la vedranno con l’Everton, il giorno dopo sarà il turno del Real Madrid che a Phoenix incrocerà i Galaxy. Chiude la prima tornata di partite l’Inter di Walter Mazzarri che giocherà a Indianapolis contro il Chelsea. Il 3 agosto la squadra di Conte, se avrà superato i Toffies, potrebbe trovare sulla sua strada le Merengues, una sfida affascinante che potrebbe essere un buon banco di prova per i campioni d’Italia. Il giorno dopo a New York potrebbero invece trovarsi di fronte le due milanesi se avranno battuto le rispettive avversarie.

Tutte le otto squadre si trasferiranno poi a Miami dove daranno vita ad altre quattro partite dalle quali uscirà il vincitore del torneo ma si giocheranno anche le finali per il terzo, il quinto e il settimo posto, come accade in alcune discipline olimpiche. Tutto per la gioia degli sponsor e delle tv, l’evento sarà infatti trasmesso in più di 150 paesi in giro per il mondo. Resta solo qualche perplessità sull’effettiva possibilità di partecipazione della Juventus che sarà impegnata anche con la Supercoppa Italia che, se si dovesse giocare a Pechino, creerebbe qualche problema al calendario estivo dei bianconeri, ma questi sono dettagli che si risolveranno via via e non è escluso che la sfida con la Lazio si giochi alla fine negli Stati Uniti.

Di seguito il calendario completo dell’International Champions Cup, con tutte le date e le sfide:

Squadre Ovest: Juventus, Real Madrid, Everton Los Angeles Galaxy
Squadre Est: Milan, Inter, Chelsea, Valencia

Sabato 27 Luglio, ore 20.00, VALENCIA – MILAN, Stadio Mestalla
Mercoledì 31 Luglio, ore 23.00, EVERTON – JUVENTUS San Francisco,
Giovedì 1 Agosto, ore 20.00, CHELSEA – INTER, Indianapolis
Giovedì 1 Agosto, ore 22.30, REAL MADRID – LA GALAXY, Phoenix
Sabato 3 Agosto, ore 20.00, Prima Semifinale Fase-Ovest, Los Angeles
Sabato 3 Agosto, ore 22.30, Seconda Semifinale Fase-Ovest, Los Angeles
Domenica 4 Agosto, ore 16.00, Prima Semifinale Fase-Est, New York
Domenica 4 Agosto, ore 18.30, Seconda Semifinale Fase-Est, New York
Martedì 6 Agosto, ore 18.30, Finale 7′-8′ posto, Miami
Martedì 6 Agosto, ore 21.00, Finale 5′-6′ posto, Miami
Mercoledì 7 Agosto, ore 18.30, Finale 3′-4′ posto, Miami
Mercoledì 7 Agosto, ore 21.00, Finalissima, Miami

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amichevoli Chelsea Inter Juventus Milan Real Madrid

ultimo aggiornamento: 30-05-2013


Milan, saltata la cena tra Silvio Berlusconi e Massimiliano Allegri

Heysel | Tra i tanti ricordi quello di Buffon su Facebook e Twitter: “Mai più”