Euro 2012, le accoppiate degli spareggi: Irlanda con l'Estonia, sorride il Trap


Si è appena concluso a Cracovia il sorteggio per determinare le accoppiate che daranno vita agli spareggi per prendere parte alla fase finale di Euro 2012. Le otto squadre sono state divise in due gruppi in base al loro coefficiente Uefa, tra le teste di serie sono state inserite Portogallo, Repubblica Ceca, Turchia e Irlanda; Bosnia, Croazia, Montenegro e Estonia sono finite nella seconda urna. Fa festa l'Irlanda di Trapattoni che troverà sulla sua strada l'avversario probabilmente più abbordabile, l'Estonia, il paese baltico è alla sua prima esperienza play off è riuscita ad avere la meglio a sorpresa su Serbia e Slovenia nel girone vinto dall'Italia.

L'urna poi ci propone due sfide che avrano di sicuro il sapore di rivincita. La prima è quella tra Turchia e Crozia, le due nazionali si sono incontrate ai quarti di finale negli scorsi europei, la spuntarono i turchi ai rigori dopo un finale di partita emozionantissimo: i croati erano passati in vantaggio con Klasnic al 119' ma subirono il pareggio di Senturk in pieno recupero. Si può parlare di rivincita anche per Portogallo - Bosnia, i due team si ritrovarono di fronte negli spareggi per l'accesso ai Mondiali del 2010, in quel caso furono i lusitani a staccare il biglietto per l'Africa dopo aver vinto entrambi i confronti per 1-0. L'ultima sfida in calendario è infine quella tra Repubblica Ceca e Montenegro, anche per il piccolo paese balcanico si tratta della prima esperienza ai play off.

La gare d'andata si disputeranno in due giorni, l'11 e il 12 novembre, il ritorno è invece in programma per il 15 dello stesso mese. Da queste otto partite usciranno le ultime quattro squadre che parteciperanno a Euro 2012. La prossima tappa di avvicinamento al torneo è il 2 dicembre quando a Kiev verranno sorteggiati i quattro gruppi che daranno vita al primo turno della manifestazione continentale. Gli Europei di Polonia e Ucraina inizieranno ufficialmente l'8 giugno 2012, la finalissima si giocherà il 1 luglio.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: