93′ – E’ finita, il Brasile vince 4-2 e si prende la testa del girone alla fine di una partita divertente ed emozionante. L’Italia ha giocato una buona partita ma ha pagato qualche disattenzione di troppo a livello difensivo, adesso con buona probabilità troverà sulla sua strada la Spagna, a meno che i campioni del Mondo e d’Europa non usciranno sconfitti dalla sfida contro la Nigeria.

Italia – Brasile 2-4 | Le Foto

Italia - Brasile 2-4 Confederations Cup 2013
Italia - Brasile 2-4 Confederations Cup 2013
Italia - Brasile 2-4 Confederations Cup 2013
Italia - Brasile 2-4 Confederations Cup 2013
Italia - Brasile 2-4 Confederations Cup 2013

Italia – Brasile 2-4 | Il video dei gol

Italia – Brasile 2-4 | La Diretta

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – Ancora una disattenzione in difesa, Marcelo arriva al tiro e nessuno esce a contrastarlo, Buffon ma para ma in agguato c’è Fred che realizza la sua personale doppietta. La posizione dell’attaccante era regolare, lo teneva in gioco De Sciglio.

89′GOOOOOOOL!!! GOL DEL BRASILE!!! ANCORA FRED!!!

83′ – Schema su punizione dell’Italia: Balotelli si fa servire da Candreva e prova la girata di destro, palla di poco a lato.

81′ – Inserimento centrale di El Shaarawy, Julio Cesar sventa il pericolo in uscita.

80′ – Traversa di Maggio! Italia sfortunata ora.

76′ – Cambia anche Scolari, Fernado al posto di Hulk.

74′ – Esce Diamanti, al suo posto Prandelli inserisce El Shaarawy.

71′ – Calcio d’angolo dalla destra, c’è confusione in area, la palla arriva a Chiellini che con freddezza batte Julio Cesar. Poi si scatena il caos, il motivo è da ricercare nel fatto che molto probabilmente l’arbitro aveva fischiato un rigore all’Italia per un fallo di Dante prima della conclusione dello juventino, inspiegabilmente poi il direttore di gara ha convalidato il gol azzurro. Grave indecisione, partita riaperta.

71′GOOOOOOOOOOL!!! ACCORCIA L’ITALIA!!! GIORGIO CHIELLINI!!!

68′ – Sostituzione per Scolari: fuori Neymar, dentro Bernard.

66′ – Grave errore della coppia di centrali azzurri: c’è in lancio lunghissimo di Marcelo, i due sono troppo larghi, ne approfitta Fred che resiste al ritorno di Chiellini e di sinistro infila Buffon.

66′GOOOOOOLLLL!!! ANCORA BRASILE!!!! FRED FA TRIS!!!

63′ – Baloteli chiede il calcio di rigore, l’arbitro non è d’accordo. Dalle immagini si vede che Dante si appoggia sul nostro attaccante, ma alla fine è il milanista a lasciarsi cadere. Situazione di difficile valutazione.

61′ – Dopo aver rischiato grosso sull’ennesima partenza veloce di Neymar, fermato regolarmente da Maggio, l’Italia sta provando a reagire schiacciando il Brasile nella sua metà campo. Il tentativo migliore di Balotello con una botta delle sue su punizione, Julio Cesar si salva con i pugni.

57′ – Mentre il pubblico di Salvador si gode lo spettacolo di Italia – Brasile, in tutto il paese continuano le proteste più o meno civili. Qualche scontro con la polizia anche fuori dallo stadio, ma per ora tutto sembra sotto controllo. Su Polisblog aggiornamenti in tempo reale.

55′GOOOOOOOOL!!! BRASILE DI NUOVO AVANTI!!! NEYMAR!!! Bellissimo gol della giovane stella verdeoro su punizione dal limite, ma il fallo fischiato dall’arbitro non c’era, si trattava chiaramente di simulazione.

51′ – Balotelli prende il tempo a Dante e di tacco serve in profondità Giaccherini che si invola sulla destra e batte Julio Cesar con un preciso diagonale.

51′GOOOOOOOOLLLL!!! PAREGGIO DELL’ITALIA!!!! EMANUELE GIACCHERININI!!!!!!

46′ – Come nel primo tempo ci prova subito il Brasile, alla conclusione ci va Oscar, nessun problema per Buffon in presa bassa.

46′ – E’ inziata la ripresa.

47′ – Finisce il primo tempo con il Brasile in vantaggio, grazie al gol trovato negli ultimi secondi con Dante. La posizione del difensore del Bayern Monaco sembra irregolare, ma importa poco, nella ripresa gli Azzurri si trovano a dover inseguire.

46′ – Punizione di Neymar scodellata in area, colpisce di testa Fred, para Buffon ma la palla finisce sui piedi di Dante che ribadisce in rete e porta in vantaggio il Brasile. Al momento della battuta di Neymar c’è Hernanes in fuorigioco ma non tocca il pallone, Fred è in posizione regolare, mentre non convince la posizione dell’autore del gol.

46′GOOOOOOOOOOOOL!!!! BRASILE IN VANTAGGIO!!! DANTE!!!

44′ – Candreva va via sulla destra a Luis Gustavo che è costretto a spendere un fallo tattico, l’arbitro lo ammonisce.

42′ – Buona occasione potenziale per l’Italia, Dante liscia il pallone Balotelli non riesce ad approfittarne, ci fosse riuscito si sarebbe trovato in buona posizione per battere Julio Cesar.

40′ – Ammonito Marchisio, fallo su Oscar. Giusta la decisione dell’arbitro, l’azzurro ha colpito con calcio da dietro il giocatore del Chelsea.

34′ – Problemi anche per il Brasile che deve ricorrere alla prima sostituzione. Non ce la fa David Luis, entra Dante ed è accolto con un’ovazione dal pubblico visto che è nato proprio a Salvador de Bahia.

28′ – Infortunio strano quello capitato ad Abate, Neymar è entrato in maniera decisa sulle gambe del terzino. Una volta caduto a terra però Abate si è lamentato della spalla, probabile lussazione per lui, e seconda sostituzione effettuata.

28′ – Ammonito Neymar per una brutta entrata su Abate, il milanista cadendo si fa male alla spalla. Dovrà lasciare il campo, al suo posto entrerà Maggio. Che sfortuna.

26′ – Prandelli fa subito il primo cambio della partita, entra Giaccherini al posto di Montolivo. Marchisio arretra sulla linea di centrocampo, mentre il neo entrato prende il suo posto al fianco di Diamanti e Candreva.

24′ – Hernanes serve di tacco Neymar, il numero 10 prova il diagonale ma lo allarga troppo e la palla finisce sul fondo. Era una buona occasione.

23′ – Neymar serve in verticale Fred che si ritrova tutto solo davanti a Buffon, ma è fuorigioco, buona la chiamata del guardalinee.

17′ – Prima occasione per l’Italia: Marchisio ha la meglio su Hulk sulla sinistra, mette la palla al centro e trova Balotelli che conclude di prima intenzione. La palla finisce di poco al lato, si riparte dalla rimessa sul fondo.

14′ – Il problema del centrale del Chelsea deriva da uno scontro con Candreva, il laziale lo ha infatti colpito involontariamente con una ginocchiata.

14′ – Problemi muscolari per David Luis, si tocca una coscia. Dalla panchina fanno scaldare Dante.

8′ – Il primo giallo della partita è per David Luis, il giocatore del Chelsea è intervenuto da dietro su Balotelli.

5′ – Bello spunto di Balotelli che serve Marchisio in profondità, poi però libera la difesa del Brasile.

3′ – Brutto fallo di Aquilani su Neymar, l’arbitro fischia la punizione ma non estrae cartelliini.

2′ – Iniziano fortissimo i nostri avversari, Buffon è subito decisivo su Hulk, poi Neymar batte due angoli senza esito.

1′ – Partiti, il primo pallone lo giocano i brasiliani.

20:58 – Ora c’è quello del Brasile, poi sarà tutto pronto per il fischio d’inizio.

20:56 – E’ il momento degli inni: si comincia con quello dell’Italia.

20:55 – Le squadre stanno scendendo in campo.

20:45 – Mancano 15 minuti al fischio di inizio di Italia – Brasile, chi vince si prende la testa del girone e evita la Spagna. Intanto fuori dallo stadio la situazione è calma, anche se c’è stato un grande dispiegamento di militari per evitare ogni tipo di problema di ordine pubblico. Speriamo di assistere ad una bella partita di calcio e di non trovarci a commentare altro.

20:22 – Ecco le formazioni ufficiali di Italia – Brasile. Tutto confermato per quanto riguarda l’undici azzurro che scenderà in campo dal primo minuto. Sembra invece che ci sarà un cambio di modulo perché la Prandelli avrebbe scelto il 4-2-3-1 invece del 4-3-1-2 con Marchisio che giocherà sulla trequarti accanto a Diamanti e Candreva a supporto di Mario Balotelli, mentre Aquilani e Montolivo faranno da schermo davanti alla difesa.

Italia – Brasile | Le formazioni ufficiali

Italia (4-2-3-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Montolivo, Aquilani; Candreva, Diamanti, Marchisio; Balotelli. A disp.: Sirigu, Marchetti, Maggio, Astori, Barzagli, Giaccherini, Giovinco, Gilardino, El Shaarawy, Cerci. All.: Prandelli

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Hernanes, Luiz Gustavo; Neymar, Hulk, Oscar; Fred. A disp.: Jefferson, Diego Cavalieri, Filipe Luis, Dante, Jean, Rever, Fernando, Jadson, Lucas, Bernard, Jo. All.: Scolari

Italia – Brasile | Probabili formazioni

19:50 – Meno di un’ora e mezza al calcio d’inizio di Italia – Brasile. C’è grande tensione a Salvador fuori dallo Stadio Itaipava Arena Fonte Nova dopo le proteste di ieri da parte dei brasiliani contrari agli ingente investimenti in vista della Coppa del Mondo del 2014. Per garantire il regolare svolgimento della partita, ma anche la sicurezza degli spettatori che andranno allo stadio per tifare per la Seleçao, il governo brasiliano ha deciso di schierare l’esercito in supporto delle forze di polizia che ieri si sono trovate in difficoltà a causa della netta inferiorità numerica rispetto ai manifestanti.

Nella speranza che tutto vada per il meglio e che le proteste non si trasformino in atti violenti, intanto arrivano conferme importanti sulla formazione scelta da Prandelli che questa sera dovrà fare i conti con le assenze di De Rossi e Pirlo. In questo momento è confermato l’impiego dal primo minuto di Candreva e Diamanti sulla trequarti a supporto di Mario Balotelli. A centrocampo sarà invece Montolivo a farsi carico di dettare i tempi, supportato da Aquilani e Montolivo che dovranno riscattare le prestazioni non certamente esaltanti proposte fino ad ora in questa Confederations Cup 2013.

Appena verranno rese note vi comunicheremo le formazioni ufficiali scelte da Prandelli e Scolari, anche se non ci aspettiamo particolari sorprese. Appuntamento invece alle ore 21 per seguire la nostra cronaca in tempo reale di questo ‘spareggio’ per il primo posto. Per riuscire ad ‘evitare’ la Spagna in semifinale, l’Italia dovrà necessariamente vincere contro i verdeoro, perché in caso di pareggio il Brasile chiuderebbe al primo posto nel girone in virtù della migliore differenza reti generale.

ITALIA (4-3-2-1): 1 Buffon; 20 Abate, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 5 De Sciglio; 8 Marchisio, 18 Montolivo, 7 Aquilani; 23 Diamanti, 6 Candreva; 9 Balotelli.
A disposizione: 12 Sirigu, 13 Marchetti, 2 Maggio, 4 Astori, 15 Barzagli, 22 Giaccherini, 10 Giovinco, 11 Gilardino, 14 El Shaarawy, 17 Cerci.
Allenatore: Prandelli.

BRASILE (4-2-3-1): 12 Julio Cesar; 2 Dani Alves, 3 Thiago Silva, 13 Dante, 6 Marcelo; 8 Hernanes, 17 Luiz Gustavo; 19 Hulk, 11 Oscar, 10 Neymar; 9 Fred.
A disposizione: 1 Jefferson, 22 Cavalieri, 4 David Luiz, 14 Filipe Luis, 15 Jean, 16 Rever, 5 Fernando, 23 Jadson, 7 Lucas, 20 Bernard, 21 Jo.
Allenatore: Scolari.

Arbitro: Irmatov (Uzb).

Italia – Brasile in diretta | Confederations Cup

Italia – Brasile è sempre una partita speciale, intanto perché di fronte ci sono le due nazionali più titolate al mondo, sono nove i mondiali vinti in campo, cinque verdeoro e quattro azzurri, e poi perché stiamo parlando di due squadre che da sempre hanno dato vita a sfide epiche, spesso rimaste nella storia di questo sport. Le due rappresentative sono già sicure di disputare le semifinali di questo torneo, in palio c’è però il primo posto, quello che consentirebbe di evitare un avversario pericoloso come la Spagna, siamo quindi sicuri che in campo ci sarà battaglia e nessuno vorrà fare brutta figura.

La squadra di Felipe Scolari ha avuto fin qui un cammino abbastanza agevole e lineare, nella gara d’esordio ha battuto senza troppi problemi il Giappone di Zaccheroni, un 3-0 firmato da Neymar, Paulinho e Jo. Lo stesso si può dire per la seconda sfida che ha visto i verdeoro impegnati contro il Messico, protagonisti del 2-0 finale i soliti Neymar e Jo. Per la partita di stasera il ct brasiliano non ha intende fare nessuna rivoluzione, l’unica novità rispetto al solito undici dovrebbe riguardare la presenza in campo dal primo minuto del laziale Hernanes al posto di Paulinho. In attacco ci sarà Fred, supportato da Neymar e Hulk.

Qualche problema di formazione invece ce l’ha Prandelli che deve rinunciare a due pedine importanti come Pirlo e De Rossi, la linea mediana sarà quindi composta prevedibilmente da Marchisio, che torna nel suo ruolo preferito, Montolivo e Aquilani. In attacco ci sarà il solito Balotelli, alle sue spalle invece agiranno Diamanti e Candreva. La linea difensiva avrà un cuore bianconero, con i due centrali Bonucci e Chiellini, le fasce sono invece quelle del Milan con Abate sulla destra e De Sciglio sulla sinistra. Più tribolato il percorso degli italiani che hanno vinto all’esordio contro il Messico (gol di Pirlo e Balotelli nel finale), per poi ripetersi in maniera ancora più rocambolesca contro il Giappone. Dopo la rocambolesca partita Prandelli ha chiesto alla sua squadra di essere più organizzata e vigile, vedremo se gli Azzurri saranno riusciti a correggere il tiro contro il Brasile.

La partita si giocherà all’Arena Fonte Nova (52.000 posti) di Salvador quando in Brasile sono le 4 di pomeriggio, la temperatura dovrebbe essere di poco inferiore e questo aspetto non è da sottovalutare visto che per le due squadre la fatica sarà un avversario in più con cui fare i conti. Ma a preoccupare di più è la tensione che in questi giorni ha fatto salire la temperatura per le strade, in tutte le città del Brasile sono in corso violente proteste al punto che nella giornata di ieri era stato messo in discussione lo stesso prosieguo del torneo. L’Italia ha trascorso i giorni di vigilia a Salvador praticamente rinchiusa in albergo e scortata quando c’era da andare ai campi di allenamento, una condizione che non aiuta a preparare nel migliore dei modi una partita così importante.

Italia – Brasile | Precedenti

Azzurri e verdeoro si sono trovati di fronte l’ultima volta lo scorso 21 marzo in un’amichevole disputata a Ginevra. Finì 2-2 con il Brasile capace di andare avanti con Fred e Oscar, con un Italia che pure meritava qualcosa di più. Nel secondo tempo è poi arrivata la rimonta dei ragazzi di Prandelli, capaci di accorciare prima le distanze con De Rossi e poi di pareggiare cinque minuti più tardi con Balotelli. In totale le due squadre si sono trovate di fronte 15 volte, 5 volte ai mondiali, 2 in tornei premondiali e 8 volte in amichevole. I numeri sorridono ai verdeoro che hanno vinto in 8 occasioni, 5 le vittorie azzurre e 3 i pareggi, tra cui quello in finale di Usa 1994 che poi vide i brasiliani trionfare ai calci di rigore. Gli Azzurri non battono la nazionale carioca dal “Mundial”, era il 1982 e Paolo Rossi rovesciò le previsioni della vigilia con un tripletta, l’Italia poi sarebbe diventata campione del mondo per la terza volta nella sua storia.

Italia – Brasile 2-2 | Amichevole 21 marzo 2013 | Foto

Italia - Brasile 2-2: le foto della partita
Italia - Brasile 2-2: le foto della partita
Italia - Brasile 2-2: le foto della partita
Italia - Brasile 2-2: le foto della partita
Italia - Brasile 2-2: le foto della partita
Italia - Brasile 2-2: le foto della partita
Italia - Brasile 2-2: le foto della partita
Italia - Brasile 2-2: le foto della partita

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Il calciomercato della Roma: tutte le notizie di oggi, 22 giugno 2013

Italia – Brasile 2-4 | Highlights Confederations Cup 2013 – Video gol (Dante, Giaccherini, Neymar, Fred, Chiellini)