Logo Blogo

Sorteggio Europei 2012, Italia in seconda fascia: cosa rischiano gli azzurri

Pubblicato: 16 nov 2011 da vieni_127

Commenti dei lettori


Dopo due anni di partite in giro per l’Europa la Uefa ha finalmente in mano la lista delle 16 squadre che prenderanno parte ai prossimi Europei di Calcio del 2012, massima competizione continentale per Nazionali che si svolgeranno tra Polonia e Ucraina. Ieri hanno staccato il biglietto per l’evento dell’estate prossima anche Portogallo, Repubblica Ceca, Croazia e l’Irlanda del Trap, mentre dagli otto gironi si erano qualificate direttamente altre 10 squadre: le super potenze Italia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Germania e Francia, più le medio-piccole Danimarca, Grecia, Russia e Svezia (ci sono poi da aggiungere le due Nazionali ospitanti il torneo). Il sorteggio per la composizione dei quattro gironi avverrà il prossimo 2 dicembre e nell’urna di Kiev le sedici partecipanti verranno divise in quattro fasce a seconda del ranking Uefa:

PRIMA FASCIA
Polonia Ucraina Spagna Olanda
SECONDA FASCIA
Italia Germania Inghilterra Russia
TERZA FASCIA
Croazia Grecia Portogallo Svezia
QUARTA FASCIA
Francia Danimarca Irlanda Repubblica Ceca

Dunque nel Girone l’Italia di Prandelli è già certa di non beccare né la Germania del mai domo Klose né l’Inghilterra di Capello (e la Russia, squadra ad oggi indecifrabile), mentre ha il 50% di possibilità di pescare una tra Olanda e Spagna, le finaliste degli scorsi Mondiali in Sudafrica. Nella terza fascia pericolo Portogallo, la più abbordabile pare la Grecia; infine da evitare nella quarta fascia la nobile decaduta Francia, a nostro avviso invece chi fa meno paura è la Repubblica Ceca. Per cui il raggruppamento più favorevole sarebbe con Polonia, Croazia (o Grecia) e Repubblica Ceca, quello di ferro con Spagna, Portogallo e Francia. Va da sé che se l’Italia vorrà ben figurare nei prossimi Europei non dovrà aver paura di nessuno, qualsiasi squadra gli toccherà in sorte.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Giovi 88

    16 nov 2011 - 16:52 - #1
    1 punto
    Up Down

    Girone più difficile:
    Spagna
    Italia
    Portogallo
    Francia

    Girone più facile:
    Polonia
    Italia
    Grecia
    Danimarca

    Sarebbe però bello avere nel girone sia la Svezia che la Danimarca e finalmente vendicarci del 2004 buttandole fuori dall’Europeo (magari con un beffardo 2-2)!

  • qqtt

    16 nov 2011 - 17:21 - #2
    2 punti
    Up Down

    ok che sono i paesi ospitanti ma è ridicolo vedere polonia e ucraina in prima fascia

  • Profilo di il-moderatore-di-ignoranza

    il-moderatore-di-ignoranza

    17 nov 2011 - 00:04 - #3
    -1 punto
    Up Down

    @2
    È un modo per cercare di favorirle per far andare più gente allo stadio e fare un po’ di soldi.
    Non capisco perché avremmo 50% di possibilità di beccare Spagna e Olanda, semmai 25…

  • Profilo di fate_ride

    fate_ride

    17 nov 2011 - 09:27 - #4
    0 punti
    Up Down

    @1 se becchiamo danimarca e svezia ce rifanno il biscotto meglio non averle nello stesso girone credimi, complicherebbe le cose e basta

  • Giovi 88

    17 nov 2011 - 10:15 - #5
    1 punto
    Up Down

    @ fate ride
    A me invece piacerebbe averle nel girone ed eliminarle entrambe con l’aiuto della squadra in prima fascia con un bel 2-2!

  • Profilo di lucianone

    lucianone

    17 nov 2011 - 22:11 - #6
    0 punti
    Up Down

    @3

    genio, 50% di beccare UNA TRA. studia! :)