Neymar è il nuovo pallone d'oro sudamericano, secondo il nuovo acquisto del Napoli Vargas

Scritto da: -

neymar

Neymar si aggiudica la ventiseiesima edizione del Pallone d’oro sudamericano, il riconoscimento riservato al miglior calciatore dell’anno nel continente assegnato dal quotidiano uruguayano El Pais. Il brasiliano del Santos ha ottenuto 130 voti da 247 giornalisti in rappresentanza di giornali e riviste di 19 paesi, mai nessuno era riuscito a ottenere un consenso così ampio, il record apparteneva Juan Sebastian Veron che nel 2009 aveva ricevuto 109 preferenze. Al secondo posto troviamo il nuovo acquisto del Napoli, il cileno Eduardo Vargas, con 70 voti. I due erano i favoriti fin dall’inizio e sono stati protagonisti di un avvincente testa a testa che soltanto a dicembre si è risolto in maniera abbastanza netta per il brasiliano. Al terzo posto troviamo un altro giocatore del Santos, quel Ganso che tanto piace al Milan, con 33 voti.

La vittoria di Neymar interrompe un’egemonia argentina che durava ormai da tre anni, l’anno scorso aveva infatti trionfato Andres D’Alessandro, mentre nelle due precedenti edizioni aveva primeggiato il “vecchio” Veron. Era dal lontano 2000 che un brasiliano non veniva eletto miglior giocatore del continente, quell’anno Romario vide assegnarsi il riconoscimento, prima ancora ci erano riusciti anche Bebeto, Rai e Cafu. El Pais ha scelto anche il miglior allenatore di quest’anno solare e il premio è andato per la seconda volta consecutiva a Oscar Washington Tabarez, risultato quasi scontato alla luce del trionfo del suo Uruguay in Coppa America.

Chiudiamo con la migliore squadra del 2011, cioè l’undici composto dai migliori calciatori per ruolo di tutto il continente. Tra i pali troviamo Johnny Herrera (Universidad de Chile), la linea difensiva è composta da Reasco (LDU Quito), Marcos Gonzalez (Universidad de Chile), Schiavi e Clemente Rodriguez (Boca Juniors); a centrocampo ci sono Arévalo Rios (Tijuana), Paulo Henrique Ganso (Santos) e Juan Roman Riquelme (Boca Juniors); si chiude con i tre attaccanti che sono i due finiti sul podio Neymar (Santos) e Eduardo Vargas (Universidad de Chile - Napoli), più Hernan Barcos (LDU Quito). Fra un po’ si apre il mercato, chissà che le squadre italiane non si facciano ispirare da questi nomi, mentre il Napoli conferma di aver fatto un ottimo colpo.

Vota l'articolo:
3.80 su 5.00 basato su 10 voti.