Italia, stiramento per Barzagli: il difensore rischia l'Europeo

Scritto da: -

andrea barzagli

Brutte notizie in arrivo da Coverciano, Andrea Barzagli rischia di dover salutare l’Europeo a pochi giorni dal debutto a causa di un infortunio subito oggi. Il difensore della Juventus è rimasto vittima di uno stiramento al polpaccio sinistro, dovrà stare fermo circa 20 giorni prima di poter tornare utile alla causa azzurra. La notizia è stata data dal dottor Enrico Castellacci, il medico dell’Italia ha aggiunto che nei prossimi giorni il giocatore verrà sottoposto ad altri esami per valutare con precisione i tempi di recupero. Per sostituirlo c’è tempo fino a 24 ore prima dell’esordio, la decisione definitiva verrà quindi presa al più tardi venerdì prossimo.

Di sicuro c’è che Barzagli sarà costretto a saltare tutto la fase a gironi, le prime tre partite per intenderci, per poi provare a rientrare nella fase calda del torneo. L’infortunio subito dal centrale è simile, anche se in un punto diverso, a quello patito dal suo compagno di squadra Chiellini, simili saranno anche i tempi di recupero, la speranza è quella di riuscire ad accelerare i tempi come ha fatto intendere anche lo stesso Castellacci. I prossimi giorni saranno quindi decisivi per capire se insistere sullo juventino o se procedere alla sua sostituzione. Nel caso si dovesse propendere per questa seconda ipotesi i nomi più accreditati sono quelli di Ranocchia e Bocchetti, già chiamati da Prandelli e esclusi dalla lista dei 23, con l’interista favorito.

Se invece Barzagli resterà con la squadra, in attesa della sua guarigione il ct azzurro potrebbe schierare Angelo Ogbonna al centro della difesa. Da segnalare anche che nella partitella di oggi è stata provata una difesa a tre con De Rossi a fare da centrale, Chiellini e Bonucci ai suoi lati, Maggio e Giaccherini sugli esterni. Una soluzione tattica troppo nuova per poter essere sperimentata in partite delicate come quelle del girone, ma pur sempre da tenere in considerazione. Sempre nell’allenamento di oggi grande spavento per Mario Balotelli che ha subito una botta al ginocchio, per lui però non ci dovrebbero essere complicazione e dovrebbe essere regolarmente in campo domenica contro la Spagna.

Foto | © TMNews

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.