Juve, ecco la maglia da trasferta 2012/2013: niente stelle su quelle da gara


La Juventus ha presentato al pubblico la nuova seconda maglia, il design rispecchia in pieno le anticipazioni che i siti specializzati avevano fornito negli ultimi giorni. La casacca sarà totalmente nera, con delle strisce bianche sulle maniche, due gruppi da quattro per ciascun lato. I calzoncini e i calzettoni saranno interamente neri, numeri e decorazioni invece saranno bianchi. Come al solito la Nike per quanto riguarda lo sponsor ha optato per una toppa, sulle maglie ci sarà infatti un grosso rettangolo bianco con il marchio dello sponsor, che da quest'anno sarà Jeep, scritto in nero, forse esteticamente sarebbe stato meglio scrivere il logo dello sponsor in bianco sfruttando lo sfondo nero. La divisa è molto semplice, elegante e richiama in qualche modo quella che la Kappa disegno per il club torinese ad inizio anni '90, ma anche quella indossata in occasione del campionato di Serie B, anche se a differenza del 2006/2007 il collo sarà a giro e non a V.

All'interno del colletto, come preannunciato ci sarà stampata la famosa frase di Giampiero Boniperti ("Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta"), dettaglio che impreziosirà anche la classica divisa a strisce bianche e nere, mentre lo scudetto sarà cucito al centro e non sul cuore, come in voga da qualche anno. La novità assoluta di quest'anno riguarda però la differenza che ci sarà tra la maglia indossata dai giocatori in gara e quella che sarà messa in vendita per i tifosi: la prima non avrà nessuna stellina, come annunciato nei giorni scorsi, l'altra ne avrà due con la possibilità di aggiungere la terza su richiesta, come possibile vedere dall'immagine pubblicata sullo store ufficiale. Entrambe recheranno la tanta discussa dicitura "30 sul campo" sotto il logo societario.

Le foto della nuova maglia da trasferta della Juventus, stagione 2012/2013
Le foto della nuova maglia da trasferta della Juventus, stagione 2012/2013
Le foto della nuova maglia da trasferta della Juventus, stagione 2012/2013
Le foto della nuova maglia da trasferta della Juventus, stagione 2012/2013
Le foto della nuova maglia da trasferta della Juventus, stagione 2012/2013

La differenza tra le due versioni è dovuta a problemi puramente tecnici da parte dello sponsor tecnico. La Nike infatti ha mandato in lavorazione le maglie già dall'inizio dell'anno e non aveva previsto quindi l'inserimento della terza stella e dal momento che nella versione per i tifosi logo e stelle sono cuciti non era possibile fare altrimenti, tutto si risolverà con delle chiacchieratissime toppe, o patch come amano chiamarle i designer. Diversa la situazione per le maglie da gara, da un paio di anni i vari loghi non sono ricamati ma di materiale plastico termosaldato direttamente sul tessuto, questo ha permesso di eliminare completamente le stelle e di applicare la contestata dicitura sotto lo stemma. Di sicuro queste maglie faranno discutere, la stessa sorte toccherà a quelle bianco e nere, i tifosi molto probabilmente non saranno soddisfati del compromesso trovato, frutto dei regolamenti federali ma anche delle rigide leggi che dominano la produzione industriale.

Foto | © juventus.com

Vota l'articolo:
3.76 su 5.00 basato su 21 voti.  

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO