Il Parma, davanti a circa 4500 tifosi al Tardini, ha sconfitto di misura l’Olympique Marsiglia nell’amichevole organizzata dal club emiliano per festeggiare il centenario della nascita. E’ stato un buon test per i gialloblu, se si considera la caratura dell’avversario. I francesi sono arrivati secondi nello scorso campionato di Ligue 1, alle spalle del Psg di Carlo Ancelotti. Prima della gara il dg Pietro Leonardi ha premiato Hernan Crespo e Roberto Mussi, vincitori della Coppa Uefa a Mosca nel 1999 battendo proprio in finale l’OM per 3-0. La partita è stata decisa da un gol nel secondo tempo di Raffaele Palladino.

Nel primo tempo poche emozioni e ritmo lento da parte delle due formazioni. Da segnalare l’infortunio per Daniele Galloppa, uscito dal campo dolorante per un problema muscolare. Nella ripresa Donadoni sostituisce Cassano con Sansone, Valdes con Marchionni, Mirante con Bajza, Biabiany con Rosi e Mendes con Benalouane. Il ritmo aumenta con l’ingresso dei nuovi entrati e Sansone e Mesbah sfiorano il vantaggio (traversa per il primo). Il Marsiglia opera dei cambi, ma i biancoazzurri non pungono.

Il Parma continua a rendersi più pericoloso degli ospiti fino a quando Raffaele Palladino raccoglie una respinta della difesa francese insaccando il pallone in rete con un bel pallonetto, al 32′ del secondo tempo. Sterile la reazione degli avversari, mentre nel finale c’è da registrare qualche battibecco di troppo (giallo per Ayew), ma senza conseguenze spiacevoli. Prossimi appuntamenti per il Parma: amichevole il 4 agosto a Gubbio contro la formazione locale, il 10 a Londra contro il Fulham.

PARMA – OLYMPIQUE MARSIGLIA 1-0 | Il tabellino

Marcatore: Palladino 77′

Parma (3 5 2): Mirante; Lucarelli (c), Paletta, Mendes; Biabiany, Valdes, Galloppa (35’pt Chibsah), Parolo, Gobbi; Amauri, Cassano. All. Donadoni.

A disposizione: Pavarini, Bajza, Mesbah, Morrone, Chibsah, Palladino, Felipe, Sansone, Benalouane, Marchionni, Rosi.

Olympique Marsiglia (3 4 3): Mandanda; Nkoulou, Fanni, Diaeara; Morel, Romao, Valbuena, Gignac; Amalfitano, Imbula, Payet. All. Baup.

A disposizione: Abdullah, Abdallah, Abergel, Ayew, Cheyrou, Kadir, Mendes, Samba, Sogou.

NOTE

Ammonito: Imbula al 39′

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie Parma video video amichevoli estate 2013

ultimo aggiornamento: 31-07-2013


Vucinic insofferente, il destino dipende da Rooney

Catania-Akragas 5-0 | Highlights Amichevole | Video Gol (doppietta di Leto)