Dopo il 3-1 dell’andata, Udinese – Siroki Brijeg è stata poco più che un allenamento per gli uomini di Francesco Guidolin. Nonostante il passaggio del turno già in cassaforte, però, i friulani hanno affrontato l’impegno senza sottovalutare gli avversari e con il massimo della concentrazione, uscendo fuori dal campo con un netto 4-0. Ad aprire le marcature allo Stadio Nereo Rocco, manco a dirlo è Toto Di Natale al nono minuto, come al solito trascinatore e leader indiscusso dell’undici bianconero. Già un minuto l’Udinese aveva sfiorato il vantaggio con il centrale brasiliano Danilo, che viene fermato dal portiere avversario sugli sviluppi di un corner.

Il vantaggio del capitano, ovviamente, cambia subito gli equilibri di gioco, consentendo ai friulani di giocare praticamente tutta la gara in scioltezza, limitandosi a collaudare gli automatismi di Guidolin. A cercare di rimpinguare il risultato è soprattutto Di Natale, che per ben due volte è sfortunato: prima viene fermato dall’estremo difensore avversario, Bilobrk, su colpo di testa; poi ci pensa l’incrocio dei pali a far tramontare il tentativo di ripetere la magistrale punizione dell’andata.

Il primo tempo si conclude con un’altra occasione per Allan, che spara alto. Nella ripresa la musica non cambia, con i ritmi però più blandi e i bosniaci sempre meno volenterosi. A dieci minuti dalla fine, però, quando la gara sembrava doversi protrarre stancamente fino al 90’ sull’1-0, ci pensa Lazzari a strappare applausi con un gol alla ‘Maradona’. Il centrocampista bianconero vede Bilobrk fuori dai pali e scaglia da centrocampo una palombella che si insacca leggiadramente in rete. A otto minuti dal termine, c’è anche gloria per il laterale Dusan Basta, mentre al 93’ è Vydra a chiudere definitivamente i giochi.

Udinese – Siroki 4-0, il tabellino

Udinese (3-5-2): Kelava; Naldo, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra (78′ Lazzari), Allan, Pinzi, Gabriel Silva; Muriel (86′ Vydra), Di Natale (68′ Maicosuel). A disposizione: Benussi, Heurtaux, Widmer, Pasquale, Badu. All. Guidolin

Siroki Brijeg (4-2-3-1): Bilobrk; Blaic, Spikic, Jese, Markovic; Plazonic (53′ Ivankovic), Landeka; Coric (76′ Ljubic), M. Maric, Zakaric (63′ Silic), Barisic I. A disposizione: N. Maric, Kozul, J. Barisic, Kordic. All. Musa

Arbitro: Antti Munukka (FIN)

Marcatori: 9′ Di Natale, 82′ Lazzari, 86′ Basta, 94′ Vydra (U)

Ammoniti: Plazonić, Spikic (S), Naldo, Pereyra (U)

Stadio: Nereo Rocco, Trieste (ITA)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Serie A 2013/2014: anticipi e posticipi 1° e 2° giornata

Il calciomercato del Milan: tutte le notizie di oggi, 9 agosto 2013