11 Agosto 2013 – Il Manchester United di David Moyes parte bene. I red devils vincono il primo trofeo stagionale a Wembley, un impegno non proibitivo che poteva nascondere insidie e difficoltà viste le amichevoli non esaltanti dello United in questa preparazione estiva. Gestire il dopo Ferguson non è semplice, i tifosi sono pronti a criticare le scelte del nuovo tecnico scozzese nonostante sia stato scelto proprio dallo storico manager come suo erede. La finale del Community Shield era la classica occasione in cui un allenatore nella posizione di Moyes aveva tutto da perdere: prima partita ufficiale da sostituto della leggenda Sir Alex, finale a Wembley e per di più contro una squadra che ha sì vinto la FA Cup nella scorsa stagione, ma che dopo pochi giorni è retrocessa in Championship.

Il Wigan ha vissuto nel giro di una settimana, nello scorso mese di maggio, tutto il meglio e tutto il peggio di quanto possa capitare ad una squadra di media fascia inglese: conquistare la prestigiosa FA Cup, facendolo fra l’altro con un gol nel recupero segnato al Manchester City “milionario” e dopo 5 giorni retrocedere sul campo dell’Arsenal dopo una stagione per nulla ricca di soddisfazioni in Premier League.

Il Community Shield è l’ovvia conseguenza, anche se il Wigan che l’ha “conquistata” è molto diverso da quello di qualche mese fa. Allenatore nuovo, Owen Coyle, anche lui scozzese come Moyes, e qualche ritocco alla rosa in vista di un campionato di Championship tutto votato al ritorno immediato in Premier League. Dalla parte opposta lo United mandato in campo da Moyes è specchio di quanto visto in questa estate di preparazione, qualche titolare in panchina, soprattutto quelli ancora poco in forma, e soprattutto l’assente Wayne Rooney, ufficialmente per un problema alla spalla, in realtà a causa della rottura in corso con il Manchester e la “voglia di Chelsea” manifestata dall’attaccante in attesa del trasferimento.

Fortuna per lo United che Ferguson nella sua ultima estate da manager ha operato un colpo di calciomercato come quello di Van Persie, l’olandese strappato alla Juventus ha trascinato i suoi al titolo già nella scorsa stagione ed è subito protagonista anche in questo preludio della nuova stagione. Sono entrambi suoi i gol, il primo con uno splendido colpo di testa su cross di Evra che nasce da una sua splendida apertura sulla fascia, che stendono il Wigan (apparso decisamente di una categoria inferiore) e permettono ai red devils di alzare lo “scudo” che apre ufficialmente la stagione 2013/2014 in Inghilterra.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Manchester United notizie video

ultimo aggiornamento: 11-08-2013


Il calciomercato della Roma: tutte le notizie di oggi, 11 agosto 2013

Juventus A-Juventus B 4-1 | Highlights amichevole – (video gol Vidal, Bonucci, Tevez e Quagliarella)