Potrebbe già essere al capolinea la storia tra Radamel Falcao e il Monaco. Il bomber colombiano, prelevato dall’Atletico Madrid per 45 milioni di euro cash e a segno già alla prima gara di campionato, si sarebbe già stancato del suo nuovo club. Lo scrive il quotidiano spagnolo ‘Marca’, secondo cui l’addio di Falcao al Monaco potrebbe avvenire addirittura già nei prossimi giorni, prima della fine della sessione estiva del calciomercato. L’indiscrezione ancora più clamorosa, riportata dai media iberici, però, è quella che parla di un approccio da parte degli agenti del colombiano con il Real Madrid, che però avrebbe risposto con un gentilissimo no.

Ma cosa c’è dietro il possibile clamoroso divorzio prematuro tra Falcao e il Monaco? Secondo ‘Marca’, il nodo sarebbe l’incertezza sul regime fiscale cui verrà sottoposto il club monegasco. Dopo le spese folli di questa estate da parte del nuovo proprietario, il magnate russo Dmitry Rybolovlev, il Monaco avrebbe dovuto essere il nuovo PSG, ma a scompaginare i piani sarebbe giunta la nuova legge voluta dal presidente francese Francois Hollande, con la supertassa sugli stipendi dei calciatori. Il Monaco, in virtù dei trattati commerciali tra Francia e Principato di Monaco, ritiene di non dover sottostare al nuovo regime fiscale, mentre la federazione calcistica transalpina sostiene il contrario, poiché il club allenato da Claudio Ranieri, godrebbe di un netto vantaggio nei confronti degli avversari, il cui mercato estivo è stato pesantemente condizionato dalla nuova normativa.

Insomma, un concorrenza sleale quella del Monaco nei confronti di tutte le altre compagini della Ligue 1 che corrispondono allo Stato francese cospicue somme di denaro. Chiaro che per Falcao, qualora il ricorso del Monaco fosse respinto, si tratterebbe di un brutto colpo, poiché la proprietà non potrebbe trattenerlo se non costringendolo a ridursi sensibilmente l’ingaggio. Ecco perché l’ex Atletico Madrid avrebbe chiesto ai suoi agenti di trovargli una nuova sistemazione entro il 31 agosto. Troppo tardi per il Real, secondo Marca, che lo avrebbe voluto ai tempi di Mourinho, ma ora ha intenzione di utilizzare l’intero budget di mercato per portare in Spagna Gareth Bale del Tottenham. Il futuro di Falcao, dunque, potrebbe essere in Premier League, con il Chelsea che potrebbe farci un pensierino se dovesse saltare il trasferimento di Wayne Rooney.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 18 agosto 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Le Partite di Oggi – 18 Agosto 2013 – Coppa Italia e Supercoppa Italiana