La Juventus ha comunicato oggi alla Uefa la lista dei giocatori che parteciperanno alla prossima Champions League. I bianconeri quest’anno potranno contare solo su 24 giocatori invece di 25 come nell’anno passato. Da questa stagione infatti la UEFA ha previsto che fossero 4 i ‘Club Trained Players‘, cioè i giocatori ad essere stati tesserati per almeno 36 mesi nel settore giovanile del club di appartenenza in un’età compresa tra i 15 ed i 21 anni. Gli unici giocatori attualmente presenti nella rosa bianconera ad aver giocato a lungo nelle giovanili sono Marchisio, De Ceglie e Giovinco, che hanno iniziato l’avventura in bianconero partendo addirittura dalla squadra pulcini.

Il quarto giocatore che avrebbe potuto soddisfare questa disposizione delle Uefa sarebbe potuto essere Luca Marrone, che però è stato ceduto in comproprietà al Sassuolo nell’ultimo giorno di calciomercato. La Juventus non ha invece avuto difficoltà ad indicare i quattro ‘Association Trained Players‘, considerata la folta presenza di calciatori italiani tra le fila dei Campioni d’Italia; si tratta infatti di 4 giocatori che sono stati tesserati per almeno 36 mesi, sempre in un età compresa dai 15 ai 21 anni, con una delle società appartenenti alla FIGC.

La Juventus è stata quindi costretta a presentare una lista più corta, anche perché non avrebbe avuto senso inserire un giovane della primavera nella lista della prima squadra. Da quest’anno, infatti, la Uefa consente di aggregare ai convocati della Lista A tutti i giovani calciatori che si vuole fino alla sera prima di un match di Champions League. Niente Europa quindi per Marco Motta, restato sul ‘groppone’ al termine della finestra di calciomercato appena conclusa, e neanche per l’olandese Ouasim Bouy, appena rientrato dal prestito al Brescia. Il giovane centrocampista ha giocato una sola stagione con la primavera della Juventus due anni fa, troppo poco quindi per essere considerato come un ‘Club Trained Players’.

Questa lista è ovviamente modificale al termine del mercato di gennaio, a patto che i nuovi giocatori non abbiano disputato la fase a gironi della Champions con un’altra delle squadre partecipanti.

La lista per Champions League 2013/2014 della Juventus

1 Buffon
3 Chiellini
4 Caceres
5 Ogbonna
6 Pogba
7 Pepe
8 Marchisio
9 Vucinic
10 Tevez
11 De Ceglie
12 Giovinco
13 Peluso
14 Llorente
15 Barzagli
19 Bonucci
20 Padoin
21 Pirlo
22 Asamoah
23 Vidal
26 Lichtsteiner
27 Quagliarella
30 Storari
33 Isla
34 Rubinho

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

antonio conte champions-league-20132014 Juventus notizie

ultimo aggiornamento: 03-09-2013


Inter – Juventus, anticipo: ecco quando rientrano i nazionali di Conte e Mazzarri

Nazionale, Thiago Motta felice per il ritorno: “Rispetto al Triplete con l’Inter, è cambiata solo l’età”