Cipro - Italia 0-2 | Highlights Europei Under 21 | Video gol (Fedato, Improta)

L’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio riscatta contro Cipro il brutto stop casalingo di Rieti contro il Belgio. In un clima surreale, con lo stadio cipriota praticamente vuoto, gli azzurrini portano a casa tre punti importantissimi per la qualificazione agli Europei 2015, anche se la prestazione non è da incorniciare. Dopo un primo tempo finito con il risultato di 0-0, sono gli ingressi di Fedato e Improta a dare la svolta alla gara: proprio i due nuovi entrati confezionano i due gol vittoria andando in rete rispettivamente al 22’ e al 48’ della ripresa.

La modesta nazionale di Cipro si presenta in campo con una formazione ampiamente rimaneggiata per via di diverse defezioni, ma nonostante ciò l’Italia fatica, e tanto, a rendersi pericolosa e quando lo fa sciupa, riuscendo ad andare in rete solo dopo 67 minuti. Eppure Di Biagio schiera sin dall’inizio un offensivo 4-3-3, con il tridente formato da Battocchio, Belotti e Longo. A dirigere la difesa davanti a Bardi è chiamato Bianchetti, coadiuvato da Di Lorenzo, Zappacosta e Frascatore. A centrocampo, il trio formato da Fossati, Baselli e Crisetig.

Nella prima frazione di gioco sono Battocchio, Belotti e Frascatore ad andare vicini alla rete, ma senza riuscire a perforare l’estremo difensore avversario Mytidis. La mole di gioco c’è, ma manca l’incisività negli ultimi venti metri. Dopo la prima frazione terminata sullo 0-0, l’Italia si ripresenta in campo con meno brillantezza e lucidità, ma nonostante ciò trova la via della rete con Fedato che al 2’’ insacca su assist di Zappacosta. Al 59’ entra anche Improta e dopo il raddoppio sfiorato da Longo al minuto 84’, è proprio Improta a suggellare la vittoria per gli azzurrini al 3’ di recupero. L’assist per il gol del definitivo 2-0 porta la firma dell’autore del primo go, Fedato.

Cipro - Italia 0-2 | I video dei gol



Cipro - Italia 0-2 | Il tabellino


Cipro (4-4-2): Mytidis; Moulazimis (66′ M.Charalampous), Constantinou, Kyriakou, Efthimiou; Theodorou, Djamas, Markus Charalampous, Froxylias (60′ Kyprou); Roushias, Thalassitis (51′ Englezou). A disp.: Loizou, C.Charalampous, Papageorgiou, Demetriou. All.: Makridis.

Italia (4-3-1-2): Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Di Lorenzo, Frascatore; Fossati (46′ Fedato), Baselli, Crisetig (59′ Improta); Battocchio; Longo, Belotti (75′ Molina). A disp.: Pigliacelli, Antei, Sabelli, Gatto. All.: Di Biagio.

Arbitro: Orel (Israele)

Marcatori: 66′ Fedato (I), 93′ Improta (I)

Ammoniti: Froxylias (C), Fedato, Improta (I)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail